cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#69: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Problemi sostituzione motore GSX 1200


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:00
Ciao a tutti.
prima di natale ho problemi con il mio gsx 1200 (non entro nei dettagli perchè il problema adesso è un altro).
Il meccanico autorizzato Suzuki mi dice che l'intervento da fare sarebbe pesante e che ne sconsiglia la riparazione.
Gli propongo la sostituzione del motore (casualmente sapevo di poterne recuperare uno) ...e lui mi dice che sarebbe una soluzione abordabile.
Ok mi informo sul prezzo del motore e sul prezzo della manodopera in suzuki.
Prezzo esagerato.
La soluzione più conveniente, dopo vari ragionamenti, consiste nel consegnare la moto allo stesso meccanico che mi avrebbe venduto il motore in questione ...recupero della moto. ok.
per una somma aggiuntiva lo stesso meccanico mi propone di sostituire i pezzi pattuiti e maggiormente usurati del mio GSX con i pezzi disponibili nel GSX 1200 da cannibalizzare.
Dopo le vacanze natalizie il meccanico mi chiama per ridarmi la moto.
Esprimo subito le mie perplessità sull'accensione e il mantenimento del minimo della moto.
In seguito a vari tentativi la moto parte, dopo essersi spenta e aver scoppiettato qualche volta, per mostrare un buon comportamento agli alti giri.
a motore caldo anche la situazione ai bassi giri migliora ...ma senza brillare.
La cosa che noto subito durante il primo giro di prova è il rumore e il comportamento della moto differente.
Una volta fermo noto che il meccanico mi ha sostituito, DI SUA INIZIATIVA, anche i carburatori.
Al posto dei Keihin CVK32 mi ha messo dei Mikuni filtrati (quindi niente più box e filtro dell'aria).
Chiedo spiegazioni e il meccanico in questione mi spiega che con i miei vecchi carburatori non c'era modo di avviare il motore.
Mi insospettisco ...ma abbozzo. Concordiamo un periodo di prova per poi fare i piccoli aggiustamenti.
Nel giro di un giorno (una quarantina di km) rimango a piedi. impossibilità nell'avviamento.
Il giorno dopo smonto le candele e le trovo nerissime.
Dopo una pulizia la moto riparte.
I problemi al minimo (e bassi giri di prima e seconda) hanno continuato.
Rumore irregolare e spegnimento anche dopo un buon riscaldamento del motore.
Dopo vari tentativi di accensione noto anche che la batteria mi sta abbandonando.
infatti, durante uno di queste accensioni difficoltose la batteria mi abbandona solo dopo 5 tentativi di avviamento.
Chiamo per l'ennesima volta il meccanico ...il quale attribuisce tutta la responsabilità di tutto alla batteria.
Qui partono gli scazzi.
Grazie all'Optimate 4 rimetto in piedi la batteria (dandomi ottimo nel risultato del test) ...ma niente. Al quarto/quinto tentativo mi molla.
Basta. Il meccanico èsempre più convinto che sia la batteria.
A questo esigo che il recupero della moto das parte del meccanico.
Il meccanico viene a ritirarmi la moto e qui parte lo scazzo.
Inizia nuovamente con la sua teoria della batteria dopo averla trovata scarica ...grazie!
Gli faccio presente nuovamente la questione della difficolta di avviamento con scoppietti e continui spegnimenti.
Gli faccio notare che per ben due volte ho trovato le candele nerissime.
Gli faccio notare che il motore ai bassi giri andava in maniera irregolare.
Gli faccio notare che non ho apprezzato affatto la sua iniziativa nell'avermi sostituito i miei carburatori preferendo alla strada migliore la strada più conveniente a lui.
...ma niente. Tutto questo sostiene essere causa della batteria!
Il giorno dopo mi telefona dicendo che tutto è risolto. Era solo la batteria.
Altro scazzo. Non posso credere che lui abbia risolto tutti questi problemi con la sostituzione della batteria. Ma sostiene essere così.
Al chè gli dico: "bene. facciamo finta che sia vero. posso avere, in ogni caso, indietro i miei carburatori?".
Risposta negativa.
Domani andrò a ritirarla e già sò che ci saranno altri scazzi.

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire chi sbaglia.
E' vero che il GSX non ha mai montato i Mikuni filtrari (come sostengo io)?
E' mio diritto chiedere il ripristino dei miei carburatori?
E' mio diritto chiedere indietro i pezzi vecchi che sono stati sostituiti?
Sono folle a pensare che ci siano problemi di carburazione?

Sottolineo che il meccanico sostiene, a fasi alterne, di avermi sostituito anche centralina di avviamento e pick up.

Il meccanico in questione, dopo che gli ho chiesto se avesse fatto una pulizia e un allineamento dei carbs, mi ha detto che l'allineamento dei carburatori è un espediente truffaldino dei cattivi meccanici che voglio rubare soldi ai motociclisti sprovveduti. operazione inutile ...a suo dire.


[ Modificato da trp 27.01.2010 - 00:06 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 2 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:23
fondalmentalmente qualche foto potrebbe aiutare a capire che filtri che carburatoriche diametro
che aveva il tuo gsx di rotto ???
sto pseudo meccanico conosce i motori sacs e le differenti specifiche???
mettere filtri aperti singoli non e certo una buona soluzione
inoltre la carburazione e stata adeguata???

se non sei preciso perche non sai ti riinvito a postare foto
e a cambiare meccanico........... ovviamente
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:27
che mikuni ti ha messo?
trp,
Citazione:

E' vero che il GSX non ha mai montato i Mikuni filtrari (come sostengo io)?

praticamente tutte le moto dall'epoca di Lawrence d'Arabia usano airbox

trp,
Citazione:

E' mio diritto chiedere il ripristino dei miei carburatori?

dipende cosa hai pattuito

trp,
Citazione:

E' mio diritto chiedere indietro i pezzi vecchi che sono stati sostituiti?

dipende cosa hai pattuito

trp,
Citazione:

Sono folle a pensare che ci siano problemi di carburazione?

assolutamente no.. secondo me è fuori come un balcone.


se porto la mia moto da un mecca e gli dico riparala.. torno a prenderla e la moto va bene e scopro che mi ha cambiato collettori carburatori e mezzo motore... posso cazzeggiare... ma se la moto va bene sto zitto....
ma se la moto non va gli rompo i coglioni fino a che non funziona (tralasciando che il cambio dei carburatori è vietato per legge, mentre il cambio motore è consentito)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:30
Comincia col farti dare tutto quello che faceva parte della tua moto: subito i carburatori. Io cercherei di tenermi anche il motore completo: non sai mai cosa ti potrà servire.
Forse l'amico pensa di rivendersi in proprio i carburatori....

Il motore che hai montato è uguale (stesso codice di motore) all'originale?? Se si, deve funzionare con i carburatori originali.
La moto cannibalizzata, che problemi aveva? Non hai possibilità di sapere dal proprietario che carburatori c'erano montati?

A me, ma non sono un esperto di 1200, sembra che l'airbox ci sia sempre stato su tutti i Bandit e il fatto di averlo tolto potrebbe peggiorare la carburazione più che migliorarla, dato che l'aria non arriva più in pressione.

La sincronizzazione dei carburatori è fondamentale per la regolarità di funzionamento di qualsiasi motore multicilindro a carburatori.
Il fatto di dirti che non serve farla sembra solo un modo per non dirti che l'ha fatta e non è servito a niente....

Riparti dalla storia del motore che è stato montato e capisci se uguale al tuo.

Se il motore non è uguale la centralina originale potrebbe non essere adeguata al nuovo motore; potresti sostituirla con quella di questo motore.

Se il motore non fa rumori meccanici strani e non fuma bianco/blu si può credere che non stia troppo male, anche se un test di compressione su tutti i cilindri ci potrebbe togliere il dubbio.

Se la compressione è buona, bisogna tarare gli altri elementi (carburatore, centralina) perchè tutto funzioni come un orologio.

Se la batteria prima non aveva problemi, è poco probabile che adesso ne abbia....

Riparla col meccanico: la moto deve girare bene sempre.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 5 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:37
NatZan,
Citazione:

tralasciando che il cambio dei carburatori è vietato per legge, mentre il cambio motore è consentito


...concordo con Natale su tutto; solo una precisazione: non puoi modificare le caratteristiche costruttive del veicolo: puoi cambiare motore e carburatori con altri uguali a quelli originali; il codice del motore è riportato sul libretto. I carburatori senza airbox si noteranno a miglia di distanza e rischi che ti sequestrano il libretto e ti mandano in revisione.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 6 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:41
precisazioni dell messaggio qui sopra
la centralina non si puo tarare
l airbox originale non ha pressione,o e in pressione (che e turbocompressa!!!!)
offre solo:
miglior qualita dell aria filtrata
miglior stabilita temperatura umidita
maggior silenziosita
quoto sul portarti a casa il tuo vecchio motore
i quali carter soli si vendono in ebay anche a 200 euro
per non parlare di albero motore e bielle cambio frizione copricarter ecc ecc
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 7 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:51
darkfour,
Citazione:

tarare gli altri elementi (carburatore, centralina)


la frase era da intendersi nel senso più ampio: se hai un blocco motore buono, girerà bene se gli dai la giusta miscela aria/benzina ad ogni istante e regoli i vari parametri motoristici (l'anticipo ad esempio) per avere la migliore combustione ed erogazione di potenza.
Se sei a 200 km/h l'aria che entra nell'airbox nell'unità di tempo sarà maggiore di quella che entrerebbe nei carburatori senza airbox nello stesso tempo. Credo che non sia del tutto errato parlare di pressione dell'aria nell'airbox.

[ Modificato da darkfour 27.01.2010 - 00:52 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:58
darkfour,
Citazione:

Se sei a 200 km/h l'aria che entra nell'airbox nell'unità di tempo sarà maggiore di quella che entrerebbe nei carburatori senza airbox nello stesso tempo. Credo che non sia del tutto errato parlare di pressione dell'aria nell'airbox.


dipende dal tipo di airbox

ci sono situazioni che sfurttano la sovrapressione dell'aria per pressione in velocità, dando una leggera sovralimentazione... ma si tratta di pochissimi punti. tipicamente le moto che hanno le prese d'aria sul cupolino.

nelle altre moto di solito meno turbolenza arriva all'ingresso dell'airbox e meglio è, per questo la bocca di aspirazione degli airbox di solito viene imbucata sotto il serbatoio, sotto la sella o in posti tipicamente molto protetti.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 9 ≡ Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 01:48
darkfour hai le idee un po confuse
l accensione dei motori sacs di seconda generazione a partire dal 750 del 1988 e digitale a singolo pick up(prima era analogica a due pick up)
i valori di anticipo sono caricati in una rom nella centralina e non conosco piu di tre persone che hanno la competenza o l attrezzatura per modificarle ,inoltre il rotore d accensione e fisso
quindi vorrei capire come intenderesti adeguare l anticipo ???
riguardo alla fase a meno che non scavalli un dente di catena di distribuzione nemmeno quella puoi toccare perche i rocchetti della distribuzione son fissi.....

riguardo al discprso airbox quoto nat

e aggiungo che nel airbox ,senza prese dinamiche,come in questo caso puoi solo rilevare depressione
come nei condotti d aspirazione per altro

che ci voglia una corretta carburazione poi e ovvio
ma chissa che motore e stato montato qui, come , in che stato (soprattutto)
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 02:25
per quanto riguarda la possibilità di vedere alcune foto:

LINK: moto prima della sostituzione del motore

LINK: moto dopo della sostituzione del motore



[ Modificato da trp 23.02.2010 - 10:07 ]

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco