cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [B600 k3] Regolazioni.Il massimo con le sospensioni di serie


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 1 ≡ [B600 k3] Regolazioni.Il massimo con le sospensioni di serie
»24.01.10 - 22:34
Ciao di nuovo ragazzi. So che sono un rompicogl**ni ma la moto mi sta appassionando piu di quanto mi aspettassi! :-D
Premetto come sempre di aver usato il search con esiti negativi. Forse sbaglio io?! :-(

Comunque!

Compreso appieno il fatto che se si vuole una ciclistica e delle regolazioni al top bisogna cambiare le parti interessate; compreso che i pezzi di serie del bandit 600 k3 non sono fatti per essere regolati per correre..
Vorrei sapere SE e COME posso intervenire sulla forcella e sul mono in maniera da creare un assetto che mi permetta di stare un po piu sicuro quando vado in piega. Vorrei tanto eliminare quell effetto "galleggiante" prodotto dal mono posteriore, ma mi sembra di aver letto in qualche topic che se non cambio il mono, me lo devo tenere. Però spero ci sia un modo per ridurlo. E vorrei sapere come alzare il posteriore quel tanto che basta, in quanto il vecchio proprietario, un mio cugino, l'aveva fatto abbassare un pochino per i suoi problemi di schiena.

So che dovrei andare da un meccanico. Il meccanino ce l'ho, è un altro mio cugino, di cui mi fido ciecamente. Solo che non c'è mai perche lavora lontano, e solo il fine settimana c'è, ma non ha mai tempo per me perchè deve sbrigare altri lavoretti. e io non posso mettermi a pregarlo di trovare del tempo per me visto che comunque non lo pago! Quindi anche se non sono un esperto (però me la cavo se so cosa devo fare), ho a disposizione un garage con tutti gli attrezzi necessari, e con la scusa vorrei imparare a mettere le mani sulla moto "da me" e iniziare a sporcarmi le mani.

NB: se per caso ci sono topic gia aperti sull'argomento che mi danno gia tutte le risposte, come sempre vi prego di lincarmeli, perchè io col search non li ho trovati :-(

Grazie in anticipo!
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 09:19
Drummelo,
Citazione:

Vorrei tanto eliminare quell effetto "galleggiante" prodotto dal mono posteriore


soluzione cambiare... non si può intervenire sul'idraulica... volendo lo puoi far ritarare.... ci sono ditte specializzate in questo (vedasi la Mototekna di villa carcina)


Drummelo,
Citazione:

E vorrei sapere come alzare il posteriore quel tanto che basta, in quanto il vecchio proprietario, un mio cugino, l'aveva fatto abbassare un pochino per i suoi problemi di schiena.


nel 99% dei casi per lavorare sull'altezza del retrotreno si sostituiscono le biellette del progressivo del mono...
basta prendere biellette più corte e sei a posto.


ideale:

1) cambiare olio alla forcella, va fatto ogni 2 anni
2) cambiare molle alla forcella
3) cambiare mono

costi
se ti arrangi

olio + molle dalle 100 alle 120 euro
mono dalle 300 alle 400 euro

se ti interessa ho un mono wp rigenerato a nuovo per b6 che alza il posteriore il necessario, con tutte le regolazioni in vendita
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 3 ≡ Re: [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 14:14
Quindi non esiste nessuna possibilità di regolare il mono del b6 in nessun modo? tipo irrigidirlo un po, stringere ghiere o altro?

Al momento non sono tanto "in soldi" visto l'ultima spesa che ho fatto per comprare la moto, quindi volevo cercare di arrangiarmi con quello che ho. :-(

EDIT: le biellette dove le posso comprare? e quanto costano?
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 14:31
Drummelo,
Citazione:

Quindi non esiste nessuna possibilità di regolare il mono del b6 in nessun modo?

il mono originale e' regolabile in precarico (con ghiera che si aziona con chiave a dente, che hai tra gli attrezzi si serie, meglio se con prolunga
) e in estensione (freno idraulico) con una rotellina che si trova sotto il mono, nel punto piu' basso del mono.

Puoi spippolare con entrambi: consiglio di cambiare poco per volta e provare a vedere come va.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mariolan
Messaggi: 200
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 5 ≡ Re: [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 14:32
Per le bielette contatta aury

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 6 ≡ Re: [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 14:58
E' proprio questo che volevo sapere.

COME muovermi?
Ho bisogno di sapere cosa è il precarico (l'estensione immagino cosa sia) e in che modo, regolando le ghiere, riesco a cambiare configurazione.
Si, sono uno smanettone sulle cose che non conosco, mi piace provare e imparare dagli sbagli, ma faccio sempre poco alla volta, senza mai fare grossi cambiamenti in una volta. Però sapendo in che modo le ghiere influiscono sull'ammortizzatore, mi oriento meglio in una direzione.

Fatemi sapere! E grazie! ;-)

@mariolan: è un utente? ora lo cerco e lo contatto. Grazie ;-)
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 15:33
ops è vero il b6 post 2000 dovrebbe essere regolabile in estensione



il precarico molla serve per adeguare la molla al peso del pilota... le moto escono standard per piloti di circa 70-75 kg se uno pesa di meno generalmente il precarico va allentato, se uno pesa di più il precarico va aumentato

la regolazione dell'estensione è una regolazione dell'idraulica che permette ci contrastare la velocità con cui la molla torna alla posizione di riposo dopo essere stata compressa.

va regolata inbase alle proprie esigenze, gusti, stili di guida.

corretto quello che dice boltz... sempre solo 1 regolazione per volta... e sempre di poco.....

regolare
provare
regolare
provare


e via così


le biellette si trovano su ebay a 20-30 euro circa


per la regolazione delle sospensioni in genere si parte dal sag statico... cerca in giro sul forum e trovi la procedura per ottenerlo corretto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 8 ≡ [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 16:10
non ricordo se sul forum del tinga o addirittura qui, tempo fa aevo letto una guida che spiegava il sag statico, dinamico e altre regolazioni. ora controllo meglio di nuovo.

Comunque grazie nat per le delucidazioni.

io ho un peso "variabile" (non vi spiego che vuol dire... :-P) dai 64 ai 70 kili al massimo, quindi teoricamente o lo allento un pochino o lo lascio com'è?

quindi con la regolazione dell'estensione, almeno in teoria e in minima parte, potrei riuscire a contenere quell'effetto galleggiamento giusto?

Vorrei capire come AGIRE sulle ghiere (e quali ghiere) per effettuare i cambiamenti di assetto. Riuscite a spiegarmelo via "forum"? :-(

Per le biellette, maurolan dice che aury le fa, e controllando le vende anche lui per 30 euro o giu di li. Su ebay italia ho appena controllato e non ho trovato nulla, e in inglese non ho idea di come si chiamino! :-o
Comunque al momento sto immagazzinando informazioni per poi muovermi di conseguenza e fare tutto il necessario. ;-)
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 9 ≡ Re: [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»25.01.10 - 17:05
Ragazzi, mi auto-flagello e mi auto-sputo in faccia.... -.-' Mi chiedevo come fosse possibile che non riuscissi a trovare nulla sull'argomento sospensioni e regolazioni, e mi sono scatenato col search e alla fine... ho trovato.... -.-'

Questo è il link ad un'altra situazione pressocchè uguale

Si, sono un cretino... :-P

Comunque tanto qualche altra domanda sull'argomento ve la faccio, perchè non sono convinto di tante cose..
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 10 ≡ Re: [B600 k3] Il massimo con le sospensioni di serie
»27.01.10 - 00:29
cerca il sag su di un bandit con le sospensioni di serie e un po troppo...........
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco