cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#38: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 1 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 11:23
Ciao ragazzi,

vi riporto la mia ricetta per ottenere un buon miglioramento del vostro B600.
Questi suggerimenti sono compravati solo sul 600 prima serie, quelli col 'telaio storto'
(che bello per la prima volta lo dico con la consapevolezza di qeusto concetto :-D).

Dietro ci sono 2 anni esatti di tentativi e prove e prove e prove.

PREMETTO - il risultato sarà ottimale solo quando avremo fatto a priori :

- SINCORNIZZAZIONE CARBURATORI
- CAMBIO CANDELE (ngk cr9ek)
- REGISTRAZIONE GIOCO VALVOLE
- ORDINARIA MANUTENZIONE TRASMISSIONE-RUOTE-FRENI!!
- ORDIANRIO CAMBIO OLIO/FILTRO OLIO

Partendo quindi da uno stato della moto ottimale o quanto piu possibile in buon condizioni
potete:

-sostituire la trasmissione con pignone 14 e corona 43, al posto degli stock 15/47, in tal caso
avrete un rapporto finale leggermente piu lungo, ma di pochissimo ma avrete ottenuto che il motore rende di piu nelle accellerazioni in quanto avete aumentato l'espressione' della coppia motrice
alla ruota avendo ridotto il 'rapporto'...piu o meno come in bicicletta, si può mettere la sesta marcia sia con prima davanti e 6 dietro ma anche con 2 davanti e 3 dietro o ancora 3 davanti e 2 dietro:se però pedalate sentirete che differenza avete alle vostre ginocchia in fase di spinta (noi siamo passati dal 1-6 al 2-3...x fare il paragone)

- CARBURAZIONE:
filtro aria k&n, coperchio scatola filtro open up (ossia sagomata lungo il bordo
in modo da attenere solo la 'cornice' per chiudere il filtro che rimarrà completamente a vista, )
es.: http://holeshot.com/images/cache/350x262_5_bandit_stage2_ab_onbike.jpg

vite miscela a 3.5 giri dal tutto chiuso...quindi di pende anche molto dalla sincronizzazione e dallo stato di compressione del motore.....sicuramente non potrete ottenere un buon minimo sotto i 3 giri..ricordate che avete un filtro completamente aperto

spillo conico sollevato di 1mm...ossia 2 rondelle rosse di quelle per isolare le motherboard dei pc, sono da 0.5 l'una (in alcuni casi va bene solo 0.5 e alcune anche posizione originale..provate)

molla membrana accoricata di 1.5 cm, foro passaggio membrana invariato

getto massimo 110....potete rialesare i vostri...qualche euro e passa la paura senza comprarne di nuovi, ma se volete una lavoro doc ordinateli

- SCARICO: sostituzione guarnizioni collettori e raccordo, controllo sfiati giunzione collettori-raccordo, dopo un pò di km è quasi matematico che sfiati e si perda quindi coppia e potenza oltre aumentare i consumi e smagrire la miscela, TERMINALE aperto..(il mio senza db killer..ma non varia molto se lo avete), NON serve un terminale racing uso pista...ne basta solo uno aftermarket che vi aggrada omologato

- Gomme a vostra scelta e esperienza con misura 120 ant e 160 post...omologate o da omologare (procedura che trovate in questo forum, neanche 80€ e siete con la coscenza e libretto a posto!)

In tutto ciò noterete un leggera inflessione nell'accellerazione da fermo...ma veramente leggere..ma vi assicuro che come aprite...tirerete tutti i 12500 giri come un diavolo!!

Il mio esempio: neanche in 300 mt prendo i 200 all'ora (da contakm, purtroppo non ho il fotorilevatore...autoveloz a parte :-D..ma anche che fossero 190 o 180...ad esagerare...vi pare poco?)

A VOSTRA DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI!!...e se di Roma...ci si vede pure

SuperLamps a tutti!!

[ Modificato da funkymelchiorre 09.12.2009 - 13:26 ]
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 11:33
hai un riscontro di un banco prova?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 3 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 13:30
Giusta osservazione:

no ancora non ho avuto possibilità di rullare, quindi non ho un'idea espressa in cv e/o Kgm da poter dare.

Ad ogni modo l'insieme porta, a questo punto 'direi a sensazione', sicuramente una fluidità e una ripresa assai piu vivace.
Ritengo che nell'insieme della modifica non si possano ottenere cavalli facili...sicuramente qualcuno lo si prende..ma si ottiene
piu che altro un'erogazione migliore e molto corposa e compatta in tutti i regimi.

Come finirò l'assetto e rifaccio i dischi davanti con tubi in treccia e pompa radiale...vado a rullare e vi saprò dire con certezza.

Vi posso però assicurare in piena onestà che non si tratta di effetto placebo: realmente sono in grado di prendere i 200 km in neanche 300 mt...misura non convenzionale ma può dare una sorta di idea

PS X TUTTI: ho modificato il primo post, avevo segnato il n° della corona sbagliato che è 43 e non 45 e non avevo messo la nota sulla posizione dello spillo.

[ Modificato da funkymelchiorre 09.12.2009 - 13:32 ]
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 14:23
funkymelchiorre,
Citazione:

Il mio esempio: neanche in 300 mt prendo i 200 all'ora


questa frase lascia un pò il tempo che trova, tuttavia la ricetta da te descritta è estremamente dettagliata e interessante (prendo nota!!!).
:-D :-D :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 5 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 16:33
Assolutamente: è la piu precisa delle misurazioni non lascia dubbi e conferma ogni certezza :-D :-D

Skerzo!!!
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 6 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 16:50
funkymelchiorre,
Citazione:


-sostituire la trasmissione con pignone 14 e corona 43, al posto degli stock 15/47, in tal caso
avrete un rapporto finale leggermente piu lungo, ma di pochissimo ma avrete ottenuto che il motore rende di piu nelle accellerazioni in quanto avete aumentato l'espressione' della coppia motrice
alla ruota avendo ridotto il 'rapporto'...piu o meno come in bicicletta, si può mettere la sesta marcia sia con prima davanti e 6 dietro ma anche con 2 davanti e 3 dietro o ancora 3 davanti e 2 dietro:se però pedalate sentirete che differenza avete alle vostre ginocchia in fase di spinta (noi siamo passati dal 1-6 al 2-3...x fare il paragone)



non ho capito questo discorso: quello che conta per la coppia e' il rapporto tra denti pignone/denti corona. Ridurre entrambi non capisco a cosa possa servire, a meno che uno abbia bisogno di un rapporto tanto preciso che la sola modifica di pignone o corona non permette di averlo :-?
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 17:31
boltz,
Citazione:

non ho capito questo discorso: quello che conta per la coppia e' il rapporto tra denti pignone/denti corona. Ridurre entrambi non capisco a cosa possa servire, a meno che uno abbia bisogno di un rapporto tanto preciso che la sola modifica di pignone o corona non permette di averlo :-?


scusi se mi permetto sigg.ill.fis.dot. ma la termodinamica di un motore (quini la sua curva di coppia e potenza) non è influita dal rapporto di trasmissione finale....

giocare con i rapporti varia la capacità di accellerazione e ripresa... ma non varia la coppia del motore....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 17:38
NatZan,
Citazione:

ma non varia la coppia del motore

ovviamente giusto: mi riferivo alla coppia alla ruota :-D
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 9 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 19:10
quoto piu o meno sulle modifiche
magari usando per sollevare gli spilli delle spessori calibrati...... non rondelle cosi a commercio -casaccio
riguardo al discorso trasmissione finale non hai molto le idee chiare
infatti quello che dici e errato........

scusate l ovvieta ma con un motore 750 0 1100 si ottengono risultati migliori........ :oops:
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 10 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 19:58
Nat mi puoi dare del tu tranquillamente, ne ho 30 di anni.... :-) (ma ben venga leduacazione sia chiaro, ;-))

Per quanto riguarda la termodinamica di un motore, la resa cinematica e tutto il resto ho buona esperienza di cosa si tratti, sia per studio che per passione applicata :-D

Quello che intendo dire in relazione al discorso della trasmissione NON è che cambiando i rapporti otteniamo una variazione della coppia motrice ne di alcun altro dei parametri del propulsore,

MA

che è possibile aumentare il rapporto tra la coppia espressa del motore (invariata) e il momento d'inerzia della stessa sui rapporti, volgarmente (e non usate questa misurazione è puramente empirica) si può definire come il rapporto tra coppia motrice x radianti / tempo

ossia quanta coppia si esprime nell'arco della circonferenza del rapporto in esame nel tempo in cui compie un suo intero giro.

La mia B600 aveva originale un rapporto 15/47 ossia una rapporto scalare di 3.13.Si può ottenere un rapporto molto simile con 14/44, ossia 3.14. Alla fine dei conti le velocità rimangono invariate e al massimo essendo piu grande come rapporto (0.01 piu corto) potremmo fare 2km in meno di velocità...(dato teorico)

Quello che abbiamo realmente variato è 'il tempo' in cui lo stesso momento di inerzia della coppia motrice impiega a 'percorre' l'intera circonferenza del rapporto e quanta forza esprime per gli stessi denti che in quel momento sono convocati a 'tirare' la ruota.
Inoltre abbiamo due rapporti piu piccoli e una trasmissione piu leggera, con un effetto 'giroscopico' ridotto (se è per questo ho anche ridotto di una maglia da 110 a 109, ma questo è un altro calcolo).

X GHOSTRIDER: (bel film complimenti ;-)) QUOTISSIMO sugli spessori calibrati...ovviamente la mia 'ricetta' è semplificata, poi ognuno che volesse usufruirne sa dove andare a migliorare cercando di prendere pezzi fatti a dovere e non adattati.

E ad ogni modo in generale io mi definisco un 'purista' delle preparazioni motoristiche o tuning, in quato non amo fare lo swap dei propulsori,
quanto piu mi piace elaborare al massimo quello che ho sotto e portarlo all'estremo. Il cambio di motore sicuramente è la via piu semplice e rapida,magari all'inizio costosa, ma comunque non rispecchia il mio modo di intendere l'arte del tuning.

[ Modificato da funkymelchiorre 09.12.2009 - 20:03 ]
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco