cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#171: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 1 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 08:08
Ciao a tutti gli esperti.
Qualcuno mi ha detto che, quando la moto prende parecchia acqua, bisogna re-ingrassare la catena.
Io cerco di farlo. Tuttavia mi chiedo; il grasso non è idro-repellente? Esiste una marca / tipo di lubrificante catena che 'sfida le intemperie'? Grazie!
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 2 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 08:39
Non credo esisti un grasso che duri in eterno e non credo nemmeno che per un po d'acqua dovresti ingrassare la catena. A occhio nudo te ne accorgi se va nuovamente lubrificata! Se prende molta acqua è un'altro discorso... la catena il giorno dopo è gia ossidata se non protetta dal grasso!

V ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 10:29
RUGGY77,
Citazione:

la catena il giorno dopo è gia ossidata se non protetta dal grasso!

questo è sacrosanto.
certo qualche goccia non mette a repentaglio la protezione della catena, ma dato che si parla di abbondanti piogge... non ho dubbi nel consigliare l'ingrassaggio catena.
A dirla tutta, prima di reingrassare, se avete fatto da non molto tempo anche una accurata pulizia con petrolio bianco o con olio, almeno una passata con uno straccio pulito per asciugarla io lo farei. Lasciare la catena umida e metterci sopra il grasso non va bene.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 10:34
Il grasso è idrorepellente ma non è "incollato" alle maglie: è l'azione meccanica delle gocce di pioggia che battono con violenza che lo porta via e lascia scoperta la catena!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 5 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 10:50
Barone,
Citazione:

certo qualche goccia non mette a repentaglio la protezione della catena, ma dato che si parla di abbondanti piogge... non ho dubbi nel consigliare l'ingrassaggio catena.


Condivido!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Messaggi: 421
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 6 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 11:35
Ti consiglio, se hai tempo di farlo, dopo una bella pioggia di asciugare la catena, pulirla con il petrolio bianco e poi metterle il grasso, come qualcuno ha già scritto.
Io cerco di farlo sempre e devo dire che la catena ne trae beneficio intanto è più silenziosa e poi dovrebbe durare un po' di più, ma questo te lo posso confermare quando avrò fatto altri 20.000km....
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
Bandito
Bandito

cucco
Messaggi: 266
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 7 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 14:45
l'unico modo per fare durarer la catena davvero BENE è il seguente:

quando lavate la moto, sul cavalletto centrale, prima di lavarla pulite la catena con un pò di gasolio o spray apposito,
dopo risciaquatela con acqua e prima di mettere il grasso prendete il bidone aspiratutto che avete in garage e appoggiate il beccuccio dell'aspirapolvere alla catena per aspirare tutti i residui di acqua, accompagnando la cosa con uno straccio.

dopo ingrassate , meglio se dalla parte interna, così invece di ingrassare il cerchio, ingrassate solo la catena.

provare per credere.

la mia ha 25mila km e non ha nemmeno una impurità o una macchia di ossido: sembra davvero nuova.

registrata solo due volte. (proprio perchè sempre lubrificata così e dunque senza punti rigidi)

CCiao
:-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 8 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»03.12.09 - 15:32
secondo me + che l'acqua, è il fango e la terra a fare più danni quando piove.
Si attaccano al grasso della catena e la successiva lubrificazione andrebbe preceduta da una buona pulizia
io uso il petrolio bianco
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

ele
Messaggi: 88
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 9 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»04.12.09 - 18:01
llubrificare con olio invece del grasso... ogni 250 km invece di ogni 500 e dopo ogni pioggia... eviti lo scavolamento di pulirla ogni volta(sull olio non si attacca polvere-fango ecc), quando piove si pulisce per bene da sola, costo praticamente 0 (puoi usare qualsiasi olio, meglio un sae 90 ma io uso quasi sempre gli avanzi dell olio motore), con un barattolino e un pennello lo puoi fare ovunque in un minuto (io lo faccio quando faccio il pieno)... la mia catena ha 33mila km, ho registrato la tensione una sola volta; credo che potrebbe durare almeno 70-80 mila km...
p.s. sul libretto di uso e manutenzione di molte moto, viene espressamente indicato di usare olio per lubrificare la catena... chi pensa male sostiene che i vari spray sono raccomandati da chi vende trasmissioni e spesso sono prodotti dalle stesse ditte che fanno le trasmissioni (did ecc)... io sto facendo la mia prova comparativa dato che sono alla seconda trasmissione...quando sarà ora di cambiarla se vi interessa vi farò sapere a quanti km sono arrivato...

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 10 ≡ [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione
»04.12.09 - 18:41
basta prendere una pezza pulita e asciugarla per bene ... a catena calda (cioè dopo averci camminato) la asciughi e ci spruzzi sopraun buon grasso a spruzzo .. fai asciugare un 10 minuti e prosegui ;-) ... se la fermi in garage ancora meglio.. mentre si raffredda la catena il grasso si attacca molto bene... e quando la riprenderai ti sarai fatto un bel servizio.

Prodotti consigliati:

Motul Clean Chain = pulitore catena.. basta spruzzarlo sopra e lascia cadere tutta la schifezza in un attimo.. poi la asciughi e passi il grasso, costa il pulitore, dagli 8 ai 10 euro.

Motul Factory Line = grasso a spruzzo confezione nera.. grasso di colorebiancousato nelle comptezioni per questo serie factory, si aggrappa alla catena e non la molla più.. costa dai 6 euro ai 10 euro.


Mi raccomando qualsiasi grasso prenda.. non ha importanza la marca ma soprattutto che non intacchi o rovini gli o ring, che non sono altro che anelli appunto (ring) di gomma... alcuni grassi li intaccano e li deteriorano, ci deve star scritto: "adatto per catene con o ring". Ciao
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco