cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#65: ospiti
#1: utenti
#su 5838 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Autostrade e limiti di velocità


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 1 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 01:16
Piccola premessa.
Mi risulta che il famoso decreto o legge che conteneva il limite di velocità di 150km/h da applicare in caso di poco traffico, autostrade con almeno tre corsie ecc. ecc. e che nessuno ha mai applicato, non sia mai stato abrogato. Ciò farà parte della mia domanda, ma non sarà fondamentale all'enunciazione della stessa.

Come molti sanno, ormai da qualche settimana, percorro il tragitto Milano/Trento/Bolzano e viceversa.
Se per il tratto tra Bolzano e Verona vi sono solo due corsie per carreggiata, e quindi il limite di velocità dovrebbe essere di 130km/h, per il tratto Verona Bergamo vi sono tre corsie per carreggiata e tra Bergamo e Milano, vi sono anche quattro corsie per carreggiata.
Il tratto Milano/Verona è praticamente tutto sotto "tutor".
Ciò detto in tutti i circa 250km che percorro mediamente ogni volta che entro in autostrada, ed ho osservato molto bene perchè questa cosa mi incuriosisce molto, non si vede nemmeno uno, dico un cartello che indica il limite di velocità a 130km/h. Si vedono, viceversa, diversi limiti in tratti particolari (rampe di accesso o di entrata) e comunque mai il cartello bianco barrato nero di termine del limite. Parlo ovviamente di segnaletica fissa.
Si vedono ogni tanto i cartelli indicanti le velocità minime consigliate per ogni corsia (mi mettono 90km/h per la corsia di sorpasso... :-x).

Ora, io che ho fatto la patente nel 1989 so che il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h, ma so anche che prima dell'avvento della patente europea, e comunque fino a qualche anno prima, il limite in autostrada era di 140 km/h. So anche del decreto dei 150 Km/h.

La mia domanda è: se mi beccano con l'autovelox o con il tutor oltre i limiti di velocità, dato che in autostrada non vi è alcun cartello di segnaletica fissa che mi indica il limite in quel tratto di strada (a parte forse l'unico cartello all'ingresso dell'autostrada stessa, che a Milano Est manco c'è...), secondo i legali del forum, è possibile tentare un ricorso e creare un "precedente" per questa situazione di poca chiarezza?
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 2 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 09:00
secondo me, nel tratto del tutor puoi andare a 150 ma di media devi rimanere comunque nei 130
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 09:27
il limite generale è sempre 130, si può andare a 150 soltranto se c'è l'apposito segnale di limite di velocità

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 4 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 10:11
pinobandito,
Stufo76,
so entrambe le cose, ma mettetevi nei panni di uno straniero (anche se non li fermeranno mai), facciamo finta che sia un tedesco... come può sapere i limiti di velocità se non vengono segnalati?

Viceversa, mettiamoci nei panni di un italiano che rientra dall'estero, come può sapere?

Ed infine, io utente medio che vengo bombardato da continue notizie "si può andare a 150 ma la media deve essere 130"; "se l'autostrada è 3 o 4 corsie e non c'è traffico, il limite è 150", come posso "proteggermi dalle multe"?

In certi tratti dove si trova il tutor, ci sono anche alcune postazioni fisse autovelox (non so quanto funzionanti) però ci sono... quindi ok, c'è il tutor e devi avere una media di 130, ma se passi dove c'è l'autovelox a 150 ti prendi la multa???

Complicata la vita :-D
アレッサンドロ

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 5 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 10:25
Alexpaper,
Citazione:

mettetevi nei panni di uno straniero

per quello che vale, a tutte le frontiere ci sono i cartelli che indicano i limiti per strade urbane, extraurbane e autostrade, quindi il tedesco attento ha, in teoria, modo di sapere i limiti.

Ricordo una sentenza, non di un giudice di pace qualsiasi, ma di un tribunale a piu' alto livello, che condannava un tizio per aver superato i 50 in citta'. La difesa del tizio era che non c'era il limite segnalato, ma solo l'indicazione dell'inizio del comune: la conclusione del tribunale era che quella indicazione (di inizio del comune) era sufficiente per definire il limite, anche se il limite stesso non era esposto, visto che il CDS prevede appunto limite di 50 km/h nei centri urbani. Vado a memoria, ma mi pare di ricordare bene.

Se si puo' estendere questo ragionamento, il limite e' 130 in sardo anche se non esplicitamente segnalato.

Poi c'e' la faccenda, recente, che in presenza di velox i limiti devono essere esposti (ma magari mancano ancora i regolamenti attuativi, come spesso accade).

Alexpaper,
Citazione:

Complicata la vita

:-)

Se vai a 130, risulta piu' semplice :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 6 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 12:32
Il limite in Autostrada è 130 km/h salvo se diversamente indicato, questo sempre ed in qualunque autostrada d'Itaglia!

Se, ma, forse, ho sentito parlare, quando, perchè, che cosa, per cui, etc etc.... Non hanno alcun valore.

I tutor son tarati a 130 km/h (più scarto come da legge!) se una postazione fissa ti prende a 150 km/h (- scarto!) pagherai la multa relativa, anche se la tua media è nei 130 km/h in quel pezzo osservato dai Tutor.

Questo è tutto!
;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 7 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 12:57
Babio,
Citazione:

Il limite in Autostrada è 130 km/h salvo se diversamente indicato, questo sempre ed in qualunque autostrada d'Itaglia!

il problema sta proprio nel fatto che NON è indicato!
アレッサンドロ

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 8 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 13:15
Alexpaper,
Citazione:

il problema sta proprio nel fatto che NON è indicato!


Se è per questo ci sono un sacco di strade prive di indicazioni sui limiti di velocità, mica solo in autostrada; sappiamo tutti benissimo quali sono in mancanza di segnalazione.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Micio71
Messaggi: 154
Iscritto dal: 24/8/2009
Da: Lonate Pozzolo (VA)
Su: Suzuki Bandit 1250 S NCC-1701
# 9 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 13:22
effedizeta,
Citazione:

il problema sta proprio nel fatto che NON è indicato!


Probabilmente vale l'indicazione che si trova subito dopo i caselli.....e se non ci sono indicazioni diverse vale sempre quella .....( azz io applicavo gia' quei limiti...speriamo bastino i punti della patente fino a fine anno
:-D )
Uno scooter ,tranne rarissime eccezzioni,non e' una moto.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 10 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 14:01
Citazione:

Art. 142. Limiti di velocita'

1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive dei tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.

2...
.....

ora è abbastanza chiaro?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco