cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Batteria Odyssey PC680


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 14 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»24.11.09 - 16:52
Uppo questo thread a distanza di più di un mese per confermare che con questa batteria ho risolto il problema che mi aveva afflitto al momento dell'accensione.

La moto ha avuto occasione di restare ferma anche per diversi giorni consecutivamente, a temperature non rigidissime ma comunque in condizioni di forte umidità, con l'impianto antifurto inserito.
Alle successive accensioni è sempre partita senza alcuna incertezza, ma soprattutto il check test effettuato prima dell'avvio del motore ha sempre dato responso positivo ed il consenso alla regolare messa in funzione anche dell'impianto abs.

Sono contento della spesa fatta; è una batteria che tra l'altro consiglierei vivamente a chi ha intenzione di intraprendere viaggi in zone dal clima rigido, o chi abitualmente deve lasciare la moto ferma all'aperto, anche nella stagione invernale.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 13 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»21.10.09 - 08:36
Lorenzo_83,
Citazione:

Sembra quasi che ci sia qualcosa che consuma troppo in chiave off (antifurto after market? Altre cose con consumi anche da spenta?). Con la batteria nuova non succede più?

Non credo, ma al momento è prematura una risposta certa. L'antifurto è "nativo", la moto è uscita dalla fabbrica nel 2002 con l'antifurto originale montato, ma il punto saliente è che il problema si verifica, dopo un minimo fermo, anche se lascio l'antifurto completamente disinserito, quindi teoricamente senza consumo. Altre cose con consumi da spenta non dovrebbero essercene, a meno di una dispersione dall'impianto, non saprei causata o dovuta da cosa. La batteria non l'ho ancora montata, appena provo scrivo qui com'è andata.
Comunque l'attuale batteria anche secondo il precedente proprietario della moto era da cambiare, io avevo fretta di chiudere la trattativa e gli ho detto di lasciare stare e di darmela così com'era che mi sarei arrangiato da solo. Questo mi porta a pensare che effettivamente le condizioni generali della batteria non fossero più al meglio.
Chiaro che se dopo il cambio il "giochetto" dell'abs si dovesse ripresentare, si tratterebbe di dare un'occhiata all'impianto elettrico, per verificare eventuali dispersioni.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 12 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»20.10.09 - 23:06
...Interessante! Probabilmente fa come nei sistemi Stop&Start nelle auto, che misurano temperatura, tensione e corrente all'avviamento e in base a un algoritmo calcolano l'energia residua della batteria per abilitare il sistema oppure no. In questo caso probabilmente si tengono un pò larghi per sicurezza, disabilitando l'abs per non rischiare di farlo funzionare senza corrente sufficiente per le valvole, oppure hanno un algoritmo più semplice che ha meno parametri e fa una stima statistica.

Mi suona strano però che con pochi giorni di fermo si ripresenti. Sembra quasi che ci sia qualcosa che consuma troppo in chiave off (antifurto after market? Altre cose con consumi anche da spenta?). Con la batteria nuova non succede più?
Lorenzo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»20.10.09 - 17:39
Lorenzo_83,
Citazione:

No problem, non era mia intenzione fare polemica.

ma che hai capito? nemmeno mia! il senso è che se spendo dei soldi e mi prendo una cantonata, non mi faccio problemi ad ammetterlo, tutto qua!

Per il resto, i concetti di cui scrivi sono già fuori portata per me, ma per l'abs è così: se al check test eseguito nel secondo successivo a quello in cui si gira la chiave di accensione la batteria non viene rilevata in perfetto stato, o con corrente di spunto sufficiente (non so quali siano i parametri da rispettare in termini numerici), l'abs non viene avviato, benchè il funzionamento dell'impianto frenante sia -ovviamente!- regolarissimo. Il motore si avvia bene, e le spie sul cruscotto mi segnalano solo che sto guidando senza l'ausilio dell'abs. Spesso accade che, già pochi minuti dopo l'avvio (spesso ne bastano un paio), spegnendo e riaccendendo la moto il problema scompaia, e l'abs viene attivato.
Nel corso di lunghi giri nei quali la batteria viene ricaricata il problema non si verifica mai.
Se metto la batteria in carica la notte, al mattino il problema non si verifica.
Se lascio la moto ferma in garage qualche giorno, il problema si ripresenta.
Se metto in carica la batteria ma lascio ferma la moto qualche giorno, il problema egualmente si ripresenta.
Ecco, questo è quanto, ed è ciò che mi ha indotto a voler cambiare la vecchia batteria che, evidentemente, non è più in grado di svolgere al 100% il proprio lavoro.
Altro non saprei, ma info sono bene accette :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 10 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»20.10.09 - 17:18
Barone,
Citazione:


E stai sicuro che non avrò problemi ad ammetterlo, se così sarà.



No problem, non era mia intenzione fare polemica. :-)

Se è vero quello che scrivi riguardo al check e all'abs, allora vuol dire che codesti signori di bmw hanno dei consumi in chiave off (che dovrebbero essere irrisori) a temperature rigide che non riescono a controllare, oppure quella prescritta su quella moto è una batteria con una energia troppo bassa per reggere i consumi fuori chiave, avviare il motore in climi freddi e far intervenire l'abs ad esempio alla prima frenata. Che poi è un problema che si può limitare alla prima frenata, visto che poi la batteria si ricarica con l'alternatore e le correnti richieste dall'abs sono impulsive.
Che tu sappia, rimane disabilitato solo per poco tempo o fino al successivo riavvio?
Lorenzo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 9 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»20.10.09 - 16:35
La Yuasa è un'ottima batteria "tradizionale", che per il B12 costava, tre anni fa, circa 65 €.
Se mi dà qualcosa in più, non mi cambia la vita spenderne 108 per una batteria che gli addetti ai lavori definiscono pressochè eterna.

Lorenzo_83,
Citazione:

se l'hai ritenuta utile un motivo ci sarà (esperienze?).

No, nessuna esperienza, solo le opinioni ed i pareri di chi (accreditato di una certa autorevolezza) l'ha usata, raccolti su un noto forum motociclistico :-D
Insomma, un pò come le informazioni che raccolgo qui sul forum tecnico...
Ciò che mi ha spinto all'acquisto è stato il fatto che, tra antifurto e manopole riscaldate, la mia moto ha un sensibile consumo elettrico. Inoltre, in fase di avvio, viene eseguito un check test che solo se restituisce info di piena efficienza dalla batteria mette in funzione l'ABS (TVAC).
In condizioni di moto ferma al freddo è frequente che il consenso all'attivazione di questo componente venga negata, benchè l'avvio del motore sia regolarissimo.
Trovandomi a dover cambiare la batteria, ho fatto questa scelta.
C'è chi frequenta abitualmente zone del nord Europa in cui le temperature sono anche più rigide di quelle spesso presenti all'Elefantentreffen, e con una batteria del tipo AGM riferisce di non aver mai avuto problemi, a differenza di batterie "tradizionali" che in quegli stessi luoghi lo hanno lasciato a piedi.

Poi ci può stare che il maggior costo non sia giustificato, che la gente racconti frottole, che mi sia lasciato abbindolare da idee e sentenze.
Ma questo te lo saprò dire solo dopo averla provata.
E stai sicuro che non avrò problemi ad ammetterlo, se così sarà.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 8 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»20.10.09 - 16:09
Non è per essere polemico, però...

1) Dura almeno il doppio delle batterie normali per costare così tanto? (e se è così dura + della moto, visto che quella del mio bandit è una Yuasa di 7 anni e funziona ancora benissimo)

2) Dire 'corrente di fuga zero' può essere vero per la batteria, ma se questa opera in un ambiente sottoposto a umidità, e depositi di grasso e olio il leakage si instaura anche sulla superficie da conduttore a conduttore, e lì la batteria non ci può fare nulla.

Ti dirò: il mio bandit ci è stato un anno intero parcheggiato fuori, anche con la neve e -12°C, ma quando ha avuto problemi di avviamento è stato per le candele e mai per la batteria, che ha sempre dato corrente regolarmente. Spendere il doppio di una Yuasa che dura (fino ad ora) 7 anni usando la moto almeno una volta alla settimana, oppure una volta al mese staccando la batteria, mi sembra eccessivo.

Detto questo, se l'hai ritenuta utile un motivo ci sarà (esperienze?).
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 7 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»19.10.09 - 23:05
Barone,
Citazione:

Il costo è di 107 € ....


Se si tratta di BMW, anche il prezzo di una batteria deve essere "speciale"
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»19.10.09 - 14:44
chiotto,
Citazione:

o meglio tu dove l'hai comprata?

esattamente quella che ho preso è questa.

BigBikeDude,
Citazione:

ma riesci ad inserirla nel vano del Bmw


si, il modello è appositamente pensato per il mio mezzo agricolo :-D
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: Batteria Odyssey PC680
»19.10.09 - 14:37
Rollyzan,
Citazione:

presa da meccanico o negozio on line? costo, misure eventuali per bandit?

l'ho presa da un venditore olandese, su eBay.
Il costo è di 107 € + 9 € per le spese di spedizione.
Per il bandit onestamente non so, questa è specificatamente prevista compatibile per la mucca; per quali altre moto lo sia questo modello lo si può vedere qui.

Mi pare tra l'altro che siano previste batterie di misure diverse per le diverse annate e modelli del bandit; a questa pagina potete vedere le misure disponibili, e se una di queste come dimensioni sia alloggiabile nel vano batteria della moto.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco