cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione pne


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 1 ≡ [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione pne
»15.08.09 - 10:05
Salve, mi auguro che siate tutti i vacanza con relative parti basse immerse nel mare cristallino, se però qualcuno sotto l'ombrellone può aiutarmi nei sarei veramente grato.

Premetto: qualche tempo fà ho letto di un amico bandito che ha avuto lo stesso problema ma non sono riuscito a trovare il post relativo (sono una frana con il pc!!).

Problema: Bandit 650 K5 dopo 12.000 Km (guida tranquilla - x intenderci non sono in grado di apprezzare eventuali modifiche dopo settaggio sospensioni) ho sostituito le battlax di serie con le Conti Road Attack sia all'anteriore che al posteriore. Dopo una decina di 10 gg la moto mi è stata sequestrata (fermo amministrativo) per cui è stata inutilizzata per 60 gg (nel mio garage).
Alla ripresa della circolazione e di giri (avevo una crisi di astinenza) ho notato un ondeggiamento marcatissimo del manubrio (superati i 120 km/h) che non mi consente di andare oltre. Dal libretto di uso e manutenzione si evince che in caso di equilibratura i pesi devono essere distribuiti in maniera equa tra dx e sx del cerchione, mentre il mio gommista (non specializzato in moto) ha posizionato il peso al centro del cerchione.

N.B. durante il fermo ho regolato la tensione della catena secondo le indicazioni del libretto e mi sembra che non ci siano problemi di allineamento della ruota posteriore.

Che fare oltre a piangere?
Qualche gommista bravo tra napoli e provincia?
Grazie e buone ferie a tutti.
:-( :-(
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione pne
»15.08.09 - 10:49
RedsDone71,
Citazione:

Che fare oltre a piangere?
Qualche gommista bravo tra napoli e provincia?
Grazie e buone ferie a tutti.


nel 99% dei cai (per esperienza diretta) la bilanciatura sulle gomme da moto influenza pochissimo
da quello che dici verifica in ordine

- pressione gomme
-allineamento gomma posteriore (ricordati di guardare entrambi i registri e che gli stessi siano messi nella stessa maniera, il bandit 600 e 650 ha un meccanisco sfigato per questo... è facile avere le gomme fuori allineamento
- serraggio cannotto sterzo


l'ondeggiamento lo fa a velocità costante, in accellerazione, in decellerazione, con o senza mani sul manubrio?

se tutto questo è corretto...


prova a portare la pressione a 1 atm ..... di entrambe le gomme..... e poi fai 10-15 km
poi porti la pressione a 4 atm.... entrambe le gomme.... fai altri 10-15 km

poi riporti le pressioni a libretto.

all'okkio durante questa operazione....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 3 ≡ [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione pne
»15.08.09 - 12:54
Nat, grazie della risposta.

L'ondeggiamento inizia intorno ai 110 Km/h per diventare insostenibile intorno ai 125 km/h tale da dover decellerare, ovviamente a tali velocità le mani sono sul manubrio.

La ruota posteriore sembra in asse guardando i registri, ma ho notato che il registro di sx (Lato corona) ha un certo gioco (rispetto al dx - lato pinza) che è fermo sul perno del forcellone. Oggi controllo il corretto allineamento della ruota posteriore. Ho notato inoltre che i registri del precarico molla sugli steli non sono allo stesso livello, questo può influire?
Ricordo che esiste un altro metodo per registrare l'asse della ruota posteriore senza usare i registri (filo teso fino alla ruota anteriore) è valido? e come si realizza?
Grazie
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

lupo56
Messaggi: 175
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 4 ≡ Re: [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione
»16.08.09 - 10:17
Di solito questo tipo di problema è sempre legato a gomme difettose o non montate correttamente.
Controlla che non vi siano evidenti difetti e che le spalle dei pneumatici siano montate in modo corretto sul cerchio; nel caso comunque può essere un difetto nella struttura interna del pneumatico: falli sostituire prima possibile (ricorda che hanno una garanzia!)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione pne
»16.08.09 - 15:43
RedsDone71,
Citazione:

Nat, grazie della risposta.

L'ondeggiamento inizia intorno ai 110 Km/h per diventare insostenibile intorno ai 125 km/h tale da dover decellerare, ovviamente a tali velocità le mani sono sul manubrio.

La ruota posteriore sembra in asse guardando i registri, ma ho notato che il registro di sx (Lato corona) ha un certo gioco (rispetto al dx - lato pinza) che è fermo sul perno del forcellone. Oggi controllo il corretto allineamento della ruota posteriore. Ho notato inoltre che i registri del precarico molla sugli steli non sono allo stesso livello, questo può influire?
Ricordo che esiste un altro metodo per registrare l'asse della ruota posteriore senza usare i registri (filo teso fino alla ruota anteriore) è valido? e come si realizza?
Grazie



il metodo migliore per allineare una gomma è essere in due e avere due listelli di legno da 3 metri..

fai tenere la moto dritta al tuo amico
appoggi i listelli di legno alla gomma posteriore in modo che si proiettino sull'anteriore
ovviamente questi passeranno a lato dell'anteriore essendo questa più stretta del posteriore

poi verifichi che la distanza del listello destro/sinisto sia uguale rispetto alla gomma anteriore...

è normale che nei registri "di fabbrica" questo non avvenga... di solito sono sempre fuori di 2-3 mm praticamente inavvertibile...

ma succede che per errori di realizzazione del registo ci siano gomme che pur con i registri allineati siano fuori asse di un cm... decisamente più avvertibile



per la garanzia... non c'è problema, ma okkio che non significa che ti sostituiscono al volo la gomma

i pneumatici hanno 5 anni di garanzia del costruttore dalla data produzione , a cui si sovrappongono i 2 anni di garanzia del venditore dalla data di acquisto.

ovvero se hai comprato una gomma dot 2001 nel 2009 sarà in garanzia fino al 2011 e questa garanzia la deve esercitare il venditore...
se la gomma la compri dot 2008 nel 2009 questa sarà in garanzia fino al 2011 per il venditore e fino al 2013 del produttore.

risponde sempre il venditore, sarà poi lui che si dovrà rivolgere al produttore per rivalersi.

come funziona...



se hai un dubbio perplessità sulla tua gomma la porti a chi te l'ha venduta il quale la smonta... la impacchetta... la spedisce a chi l'ha data a lui... che la spedirà alla casa madre...
la quale la verifica ... e se ritiene un difetto di produzione...autorizza la sostituzione.

ma fino a quel momento nulla è dovuto...

quindi io utilizzatore finale dovrà lasciare la moto senza gomma fino a che non avrà un esito dell'inchiesta... oppure comprarne un altra in attesa che mi dicano qualcosa della mia presunta diffettosa.


per esperienza ad avere una risposta dalle case per gomme difettose ci vogliono tempi biblici, in alcuni casi superiori all'anno.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 6 ≡ Re: [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione
»18.08.09 - 12:08
Cari amici vicini e lontani, oggi 18 Agosto 2009, riporto i risultati di regolazioni e test effettuati alla moto.

Ieri 17 Agosto 2009 alle 15:30, quasi 38°, sono sceso giù per effettuare le regolazioni ed i test suggeriti dal buon Nat: Come prima fase, ho regolato nuovamente la catena (credo che i registri non siano affidabili) utilizzando il calibro e centrando quanto più è possibile la ruota posteriore rispetto al forcellone (Danni effettuati: rigato la parte esterna del forcellone per la rotazione incontrollata del registro dx – era stato ammaccato dal gommista). Ho ridotto la tensione della catena rispetto a quella indicata dal manuale di servizio (2-3 cm in senso verticale con la moto sulla stampella laterale) in quanto sedendomi sulla moto la catena risultava eccessivamente tesa. Effettuato un primo giro di test ho notato i seguenti effetti: inserimento docile e senza scatti delle marce (prima era una tragedia scalare), miglioramento delle oscillazioni (il limite spostato più in alto – intorno ai 145 km/h), minore rumorosità generale della trasmissione.
Rientrato alla base ho eseguito la prima procedura Nat: sgonfiaggio delle ruote fino ad 1 atm, e 2° giro. Effetti riscontrati: procedendo lentamente per l’instabilità della moto ho notato una certa chiusura dello sterzo sia in accelerazione che in frenata, con un certa ondulazione al posteriore (come da premesse più su – ribadisco che sono inesperto ed insensibile a qualsiasi regolazione ciclistica).
Rientrato ho eseguito la seconda procedura di Nat: gonfiaggio delle ruote fino a 4 atm e 3° giro. Effetti riscontrati: ho notato un certo alleggerimento sia all’anteriore che al posteriore (sensazione di galleggiamento) molto sgradevole che rendeva la moto abbastanza incontrollabile.
Riportato i valori di pressione alla norma (2,4 ant – 2,5 post) sono uscito. Effetti riscontrati: ovviamente, maggiore guidabilità della moto, ulteriore miglioramento delle oscillazioni (il limite spostato più in alto – intorno ai 155 km/h), sensazione di maggior controllo del mezzo.

Risultati di 3 ore di regolazione e test: una piacevole sauna nel mio garage (quasi 42 °C), un salasso di sangue (c’erano qualcosa come 10000 zanzare), una ferita lacero-contusa alla caviglia dx per cercare di smontare il dado del perno forcellone, una maggiore dimestichezza con la meccanica (non quantistica) applicata, una maggiore capacità di sentire la moto.
I difetti riscontrati precedentemente quasi risolti (proverò a ridurre ulteriormente la tensione della catena e farò ricontrollare i pneumatici da un gommista di moto alla riapertura), comunque grazie a Nat per i suggerimenti ed alla doccia (santa invenzione!!) che mi ha riportato in condizioni umane.
:-D :-D
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 7 ≡ Re: [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione
»18.08.09 - 14:44
:-D
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 8 ≡ Re: [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione
»07.09.09 - 16:34
Citazione:

Cari amici vicini e lontani, oggi 18 Agosto 2009, riporto i risultati di regolazioni e test effettuati alla moto.

Ieri 17 Agosto 2009 alle 15:30, quasi 38°, sono sceso giù per effettuare le regolazioni ed i test suggeriti dal buon Nat: Come prima fase, ho regolato nuovamente la catena (credo che i registri non siano affidabili) utilizzando il calibro e centrando quanto più è possibile la ruota posteriore rispetto al forcellone (Danni effettuati: rigato la parte esterna del forcellone per la rotazione incontrollata del registro dx – era stato ammaccato dal gommista). Ho ridotto la tensione della catena rispetto a quella indicata dal manuale di servizio (2-3 cm in senso verticale con la moto sulla stampella laterale) in quanto sedendomi sulla moto la catena risultava eccessivamente tesa. Effettuato un primo giro di test ho notato i seguenti effetti: inserimento docile e senza scatti delle marce (prima era una tragedia scalare), miglioramento delle oscillazioni (il limite spostato più in alto – intorno ai 145 km/h), minore rumorosità generale della trasmissione.
Rientrato alla base ho eseguito la prima procedura Nat: sgonfiaggio delle ruote fino ad 1 atm, e 2° giro. Effetti riscontrati: procedendo lentamente per l’instabilità della moto ho notato una certa chiusura dello sterzo sia in accelerazione che in frenata, con un certa ondulazione al posteriore (come da premesse più su – ribadisco che sono inesperto ed insensibile a qualsiasi regolazione ciclistica).
Rientrato ho eseguito la seconda procedura di Nat: gonfiaggio delle ruote fino a 4 atm e 3° giro. Effetti riscontrati: ho notato un certo alleggerimento sia all’anteriore che al posteriore (sensazione di galleggiamento) molto sgradevole che rendeva la moto abbastanza incontrollabile.
Riportato i valori di pressione alla norma (2,4 ant – 2,5 post) sono uscito. Effetti riscontrati: ovviamente, maggiore guidabilità della moto, ulteriore miglioramento delle oscillazioni (il limite spostato più in alto – intorno ai 155 km/h), sensazione di maggior controllo del mezzo.

Risultati di 3 ore di regolazione e test: una piacevole sauna nel mio garage (quasi 42 °C), un salasso di sangue (c’erano qualcosa come 10000 zanzare), una ferita lacero-contusa alla caviglia dx per cercare di smontare il dado del perno forcellone, una maggiore dimestichezza con la meccanica (non quantistica) applicata, una maggiore capacità di sentire la moto.
I difetti riscontrati precedentemente quasi risolti (proverò a ridurre ulteriormente la tensione della catena e farò ricontrollare i pneumatici da un gommista di moto alla riapertura), comunque grazie a Nat per i suggerimenti ed alla doccia (santa invenzione!!) che mi ha riportato in condizioni umane.
:-D :-D


Aggiornamento:

Oggi 07/09/2009, ufficialmente risolto il problema della vibrazione al manubrio.
Dopo il rientro e riapertura dei vari gommisti ho iniziato il calvario; riporto la moto dal primo gommista (quello della sostituzione dei pneumatici, non specializzato in moto) che mi smonta la ruota anteriore la riequilibra e pretende da me 50€ per una presunta sostituzione dei cuscinetti ruota. Provo la moto ed inspiegabilmente la vibrazione si manifesta più in basso (intorno ai 74 Km/h). Ritorno in officina la lascio per l'interno pomeriggio e mi riequilibra la ruota posteriore. La ritiro, la prova, permane lo stesso difetto. Il giorno successivo porto la "mia" da un gommista specializzato di moto (il pneumatico moto - Varcaturo) che senza provarla e senza guardarla nemmeno sentenzia: "questa non è la sua gomma, è più piccola, la gomma è da cambiare, l'equilibratura non c'entra una mazza, chi è questo imbecille che ha sostituito i pneumatici?"

... to be continued
:-D :-D
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 9 ≡ Re: [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione
»07.09.09 - 19:14
inRedsDone71,
Citazione:

"questa non è la sua gomma, è più piccola....



incredibile!!!
se è vero...potevi almeno controllare che la misura della gomma fosse quella da libretto!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 10 ≡ Re: [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione
»07.09.09 - 19:24
RedsDone71,
Citazione:

questa non è la sua gomma, è più piccola




appero'!....
complimentoni al gommarolo!!!!


:-o
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco