cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  nuovo codice della strada


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 1 ≡ nuovo codice della strada
»22.07.09 - 13:09
http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=193922

a me questa cosa del casco elettronico sembra una follia :-o
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 2 ≡ Re: nuovo codice della strada
»22.07.09 - 13:19
chiotto,
Citazione:

http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=193922


tutti non lo leggono ... riporto link da asaps LinkaggiO

Citazione:

La "scatola nera" - «Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può emanare direttive al fine di prevedere, compatibilmente con la normativa comunitaria e nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, l'impiego, da parte dei conducenti e degli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli, del casco protettivo elettronico e l’equipaggiamento in via sperimentale degli autoveicoli per i quali è richiesta, ai sensi del comma 3 dell’articolo 116 del decreto legislativo n. 285 del 1992, la patente di guida di categoria C, D o E, con un dispositivo elettronico protetto, denominato “scatola nera”, per rilevare la tipologia del percorso, la velocità media e puntuale del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche del medesimo e la condotta di guida, nonché, in caso di incidente, a ricostruirne la dinamica».



oltre al fatto che bisogna vedere inche che casi e da chi e' consultabile la "scatole nera" si parla di sperimentazione e c'e' un " puo' " ... ;-)

[ Modificato da G-Spot 22.07.2009 - 13:32 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Re: nuovo codice della strada
»22.07.09 - 14:02
per chi non riesce a leggere, ecco cosa dice l'articolo in merito al casco elettronico:

"Debutterà anche il casco elettronico, del quale però si sa poco. Si tratta di un sistema che impedisce l'avviamento del motore nel caso in cui il guidatore non allacci il cinturino, ma ci sono molti dubbi. Intanto non si sa chi produce l'attrezzatura necessaria, e poi, visto che dovrebbe esserci un'associazione fra un casco e un motociclo, come si farà a prestare la moto a un amico?"
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

dardalo
Messaggi: 174
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Zena (Genova)
Su: Bandit 650 k7 S "Butch"
# 4 ≡ Re: nuovo codice della strada
»22.07.09 - 14:22
Mi piace molto la parte relativa al foglio rosa: sperando non sia disattesa nella pratica, provare con un istruttore a guidare anche in condizioni diverse penso sia molto utile.

Sarebbe altresì bello vedere davvero alzato il limite a 150 km/h, ma non credo che i gestori delle tratte si prenderanno la briga e i rischi di farlo. E sempre a proposito di velocità, mi pare si sia voluto "aiutare" chi ha i soldi per pagare le multe, ma scarseggia di punti patente, il che, francamente, non mi piace molto. Mi sembra quasi si voglia un po' autorizzare chi ha "i macchinoni" a poter fare velocità più elevate

Il casco elettronico...vedremo cosa ne verrà fuori: per ora mi sembra talmente generale che non credo si possa dire molto.
- Una volta ho fatto felici 4 donne contemporaneamente!
- Uscendo dalla stanza?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ nuovo codice della strada
»22.07.09 - 15:45
secondo me sono tutte fanfaronate
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 6 ≡ nuovo codice della strada
»22.07.09 - 17:18
chiotto,
Citazione:

a me questa cosa del casco elettronico sembra una follia


Non riescono a farlo sulle auto, figuriamoci sulle moto!
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

5te
Messaggi: 412
Iscritto dal: 13/9/2007
Da: San Giulio dei "milanesi"
Su: B6N K1 "Sverginella"
# 7 ≡ nuovo codice della strada
»23.07.09 - 14:43
Speriamo, già un casco non è leggerissimo di suo, ci manca anche infilarci dentro mille mila congegni elettronici ...

Però sarebbe carino, una volta arrivato a casa da un giro in montagna con la due ruote, vedersi i tracciati tipo telemetria. Anche se credo che sarebbe un incentivo ad andare più forte, soprattutto se poi si comparano questi dati con gli amici per vedere chi ce l'ha più lungo ...
Quindi mi auto mando a quel paese. :-P
"... vendimi l'anima e ti mando alle stelle ..."

Semina Linux ... Window$ si pianta da solo !!!

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 8 ≡ nuovo codice della strada
»23.07.09 - 15:05
5te,
Citazione:

ci manca anche infilarci dentro mille mila congegni elettronici ...


se l'obbiettivo e' la sicurezza (=moto ok + casco ok (allacciato)) sarebbe dispositivo "generico", e basta un gadget delle dimensione ed il peso di un bottone, anche senza fili
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 9 ≡ Re: nuovo codice della strada
»24.07.09 - 16:29
Mah. Alcune cosucce sono simpatiche: il limite portato a 150 e il foglio rosa unito all'educazione stradale.

Per il resto ci sono contraddizioni assurde. Sono in completo disaccordo sulla questione della guida sotto alcool/droga (e mettete il limite a zero una volta per tutte, invece di prendere in giro con la storia del bicchierino di vino; oppure mettete dei limiti sensati e fate controlli veri, reali ed efficienti, anzichè beccare solo uno sfigato ogni 100 ubriachi realmente pericolosi...)

Inoltre, mi fanno ridere le cose tipo... << è aumentata la sanzione per chi "effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocità oltre i limiti previsti" >>. Cioè, se la mia moto fa 280 all'ora, e io pompo il motore e la faccio andare a 290, non è concesso. Invece è concesso che venga venduta una moto che è omologata per 280 all'ora, anche se poi di fatto non ci puoi andare.

Vabbè., questa è la terra dei cachi...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 10 ≡ Re: nuovo codice della strada
»02.08.09 - 23:10
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Mah. Alcune cosucce sono simpatiche: il limite portato a 150



solo dove c'è il tutor. molti giornali (e quasi tutti i telegiornali che ne hanno parlato) non l'hanno evidenziato.

Citazione:


Per il resto ci sono contraddizioni assurde. Sono in completo disaccordo sulla questione della guida sotto alcool/droga (e mettete il limite a zero una volta per tutte, invece di prendere in giro con la storia del bicchierino di vino; oppure mettete dei limiti sensati e fate controlli veri, reali ed efficienti, anzichè beccare solo uno sfigato ogni 100 ubriachi realmente pericolosi...)


vero. ma i controlli costano, le leggi sono gratis e per di più ti fanno pure propaganda, fanno sembrare che al governo freghi qualcosa della sicurezza stradale.

Citazione:


Inoltre, mi fanno ridere le cose tipo... << è aumentata la sanzione per chi "effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocità oltre i limiti previsti" >>.



ciclomotori, non motocicli... ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco