cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#84: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  patenti e punti


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

panza
Messaggi: 143
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 1 ≡ patenti e punti
»06.07.09 - 20:53
Se io commetto un'infrazione a bordo di uno scooter 50 non mi vengono tolti punti dalla patente B poiche' questi vengono decurtati dalla patente relativa al mezzo con cui viene effettuata l'infrazione...........
ma cosa succede se io commetto un'infrazione con la moto con potenza superiore a 34KW e per cui e' prevista la patente A pur essendone io privo in quanto detentore di patente B conseguita prima del 1986?
Si tratta di un vuoto legislativo o mi sto solo facendo pie illusioni?
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Re: patenti e punti
»06.07.09 - 21:01
se hai la B abilitata alla guida dei motoveicoli i punti te li tolgono uguale.


[ Modificato da NatZan 06.07.2009 - 21:03 ]
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 3 ≡ Re: patenti e punti
»07.07.09 - 17:01
panza,
Citazione:

Se io commetto un'infrazione a bordo di uno scooter 50 non mi vengono tolti punti dalla patente B poiche' questi vengono decurtati dalla patente relativa al mezzo con cui viene effettuata l'infrazione...........
ma cosa succede se io commetto un'infrazione con la moto con potenza superiore a 34KW e per cui e' prevista la patente A pur essendone io privo in quanto detentore di patente B conseguita prima del 1986?
Si tratta di un vuoto legislativo o mi sto solo facendo pie illusioni?



Chi ha conseguito la patente B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo, pertanto tu in realtà possiedi anche la patente A (illimitata).
Ergo, ti levano i punti anche se guidi un motociclo; anzi, con le nuove modifiche, ti levano i punti anche se guidi il cinquantino.

ciao! ;-)

[ Modificato da ilgabri 07.07.2009 - 17:01 ]

Profilo
Bandito
Bandito

panza
Messaggi: 143
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 4 ≡ Re: patenti e punti
»07.07.09 - 19:18
ilgabri,
Citazione:

ti levano i punti anche se guidi un motociclo; anzi, con le nuove modifiche, ti levano i punti anche se guidi il cinquantino.

E' una vita difficile la nostra!
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ patenti e punti
»07.07.09 - 20:10
panza,
Citazione:

Si tratta di un vuoto legislativo o mi sto solo facendo pie illusioni?

La patente che hai in tasca è una sola, con una sola riserva di punti... Finiti quelli, finito il divertimento!! :-x :-x

A meno che tu non abbia una patente ministeriale (della Polizia, CC, VVF, CRI, EI) che se ti ritirano quella per un'infrazione commessa durante il servizio ti rimane la tua civile. Se perdi la civile in automatico perdi anche la ministeriale. ;-)

Ci dovrebbe essere anche una versione professionale tipo la K o la ADR (per le merci pericolose) ma non sono sicuro :-? ...
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Re: patenti e punti
»07.07.09 - 22:25
avendo sia la A che la B?
Hanno punti indipendenti o e' un tutt'uno?
Il ritiro patente va inteso come ritiro di tutte le patenti cisto che sono tutte sullo stesso supoorto fisico?
Nel caso poi posso solo guidare 50ini e quadricicli leggeri fino al ritorno della patente o adesso manco quelli?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 7 ≡ patenti e punti
»07.07.09 - 22:31
Satoru,
Citazione:

Nel caso poi posso solo guidare 50ini e quadricicli leggeri fino al ritorno della patente o adesso manco quelli?

Se te la ritirano puoi usare solo la bici (senza commettere infrazioni sennò ti tirano via i punti anche per quelle) o i mezzi pubblici...
Anche per i 50 o i motocarri che usano gli anziani (non il B1250WC :-P ma i 600cc diesel Lombardini) serve la patente o in alternativa se uno è minorenne o anziano che non l'ha mai presa il patentino che fanno nel doposQuola gratis alle superiori o in autoscuola a pagamento.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 8 ≡ patenti e punti
»08.07.09 - 09:22
Satoru,
Citazione:

avendo sia la A che la B?
Hanno punti indipendenti o e' un tutt'uno?
Il ritiro patente va inteso come ritiro di tutte le patenti cisto che sono tutte sullo stesso supoorto fisico?
Nel caso poi posso solo guidare 50ini e quadricicli leggeri fino al ritorno della patente o adesso manco quelli?



i punti vengono detratti dalla patente, e la patente è sempre una sola, anche se comprende più categorie.

se la patente ti viene sospesa, puoi guidare i cinquantini solamente se ti è stata ritirata per violazione dell'art.142 (eccesso di velocità), in ogni altro caso ---> pedali :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 9 ≡ Re: patenti e punti
»08.07.09 - 09:27
un'ultima cosa: a volte mi sembra che si confonda la detrazione dei punti dalla patente con il ritiro/sospensione della patente.

se si perdono tutti i punti, la patente non viene sospesa!!! semplicemente arriverà dalla Motorizzazione un invito a presentarsi per sottoporsi alla revisione straordinaria della patente (nuovo esame), fino al sostenimento dell'esame, si continuerà a guidare tranquillamente con la propria patente...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco