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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  ...ma è proprio necessario cambiare l'olio?


  
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Bandito
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biker2
Messaggi: 13
Iscritto dal: 15/2/2009
# 1 ≡ ...ma è proprio necessario cambiare l'olio?
»08.06.09 - 00:26
...cambiare olio ogni 6000 km?:-? ....sono abbastanza ignorante in materia, ma a me sembrano un po' pochini...il mio b650k7 non è sto' mostro di potenza...evil: .
Comunque,Voi che fate? cambiate allo scadere opp. sgarrate senza troppe preoccupazioni..?
Thanks A lot!

P.S...150 euro di manodopera per il tagliando dei 12000 sono un furto a mano armata opp. la prassi?...quanto tempo ci puo' volere per cambiare olio...!!!
..comunque li mando a cagare e me lo faccio da solo... :dito: :culetto:

[ Modificato da Sir_J 08.06.2009 - 08:01 ]

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»08.06.09 - 08:05
il cambio dell'olio e' forse l'unica operazione di manutenzione di cui il motore ha veramente bisogno.
considera che nella moto l'olio lubrifica anche cambio e frizione, quindi direi proprio che e' il caso di non risparmiare troppo su questo componente.
Io inoltre sostituisco sempre il filtro ad ogni cambio.
Concordo con te che 150 euro per un cambio d'olio e' un furto.
Puoi cambiarlo tranquillamente da solo, se sei in grado di svitare un bullone non avrai difficolta'.
L'unico problema e' lo smaltimento dell'olio esausto, ma se conosci un meccanico qualsiasi, non ti dovrebbe fare paranoie a farti il favore

[ Modificato da Sir_J 08.06.2009 - 08:06 ]
Non capire vuol dire non avere problemi

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Satoru
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»08.06.09 - 08:39
Da me lo porti in discarica senza bisogno del meccanico.
Mi sono preso la tanica apposta dopo che ho disastraqto un po' di volte il pavimento del box con contenitori poco adatti e improbabili travasi
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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5te
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Da: San Giulio dei "milanesi"
Su: B6N K1 "Sverginella"
# 4 ≡ Re: ...ma � proprio necessario cambiare l
»08.06.09 - 09:18
biker2,
Citazione:

..comunque li mando a cagare e me lo faccio da solo...


Se sei ancora in garanzia, a fare da solo il tagliando, decade subito.
AAltrimenti, se la garanzia è già passata, vai di self-service che fai prima, in mezz'oretta te la cavi alla grande ... ;-)
"... vendimi l'anima e ti mando alle stelle ..."

Semina Linux ... Window$ si pianta da solo !!!

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pago74
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Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 5 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»08.06.09 - 09:22
Cambiare l'olio è semplicissimo, in mezz'ora lo fai in tutta tranquillità, il costo dipende da che olio usi, ma anche mettendo il più caro non spendi più di 60-70 euro compreso il filtro. Il tagliando dei 12000 comprende anche candele e filtri aria, un meccanico bravo che faccia le cose con calma lo fà in un'ora e mezza, massimo 2 ore con pausa caffè, quindi 60 euro di manodopera, 150 mi sembra un furto :-o

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Barone
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Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»08.06.09 - 09:40
Io il cambio olio lo faccio ogni 6.000 o comunque una volta all'anno, se per qualche mtivo non dovessi riuscire a fare 6.000 km.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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JLynne
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Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 7 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»08.06.09 - 11:09
lo cambio una volta l'anno (dopo la pausa invernale) ma per i 6000 Km mando tranquillamente i tecnici Suzuki a :culetto:

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 8 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»08.06.09 - 11:59
biker2,
Citazione:

P.S...150 euro di manodopera per il tagliando dei 12000 sono un furto a mano armata opp. la prassi?.


Mi sembra un po' tantino...
Per il tagliando dei 12000 (l'ultimo non fai-da-te), avevo speso intorno ai 100, di manodopera...
Se è finita la garanzia, fattelo da solo: risparmi, sai che olio metti dentro, e fa anche soddisfazione!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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biker2
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# 9 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»09.06.09 - 00:13
Grazie ragazzi, mi avete convinto....corro a cambiare l'olio....sono gia a quota 13000km, e con la velocita' con la quale macino km se non mi sbrigo arrivo direttamente al tagliando dei 18000 :oops:
Per la marca mi sembra di aver capito che piu' o meno tutti usate il motul 10/40 opp. 15/50 indifferentemente.....ho capito bene...? confermate...?
Grazie ancora!!!

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 10 ≡ Re: ...ma è proprio necessario cambiare l
»09.06.09 - 12:18
biker2,
Citazione:

piu' o meno tutti usate il motul 10/40 opp. 15/50 indifferentemente.....ho capito bene...? confermate...?


Diciamo che lo scelgono in tanti, ma non è l'unico...
Se cerchi un po' troverai pagine e pagine di disquisizioni...
In generale, se prendi un olio per moto 100% sintetico di marca non sconosciuta, vai tranquillo...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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