cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 1 ≡ Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»01.06.09 - 21:48
Finalmente oggi con un amico ho cambiato i paraoli del mio b4, che ormai facevano zampillare l' olio dalle forche.
Per fare il tutto, abbiamo seguito le eccezionali indicazioni della guida di cavalcalanebbia (complimenti), però abbiamo incontrato non poche difficlotà. Una forcella l' abbiamo disassemblata completamente, l' altra, non c'è stato verso di svitare il dado che tiene il gambo unito allo stelo ed abbiamo dovuto togliere il paraolio da sopra senza smontare il tutto. Alla fine è andato tutto bene.
Come olio ho usato un motul per forcelle 15W 450 ml per forcella.

Chi di voi lo ha mai fatto da se?
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
Bandito
Bandito

batigol
Messaggi: 30
Iscritto dal: 20/9/2008
Da: santhia'
Su: gsf400 91'
# 2 ≡ Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»01.06.09 - 22:46
io aspetto che qualcuno mi invii il kit molle progressive e poi con un amico affronteremo l'impresa poi vi sapro' rispond. lamps

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 3 ≡ Re: Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»02.06.09 - 08:32
Ragazzi per me è stato massacrante, ed inoltre in certi momenti, la paura di rischiare di dover lasciare la moto ferma perchè impossibilitati sia ad andare avanti che a tornare indietro, per poi dovere andare a finire sempre da un meccanico, che per svitarmi un maledetto bullone mi chiede il doppio di quanto mi chiedevano per cambiare i paraoli alla suzuki, mi fa riflettere...
Secondo me come molte altre operazioni da fare sulla nostra moto, questa non è tra quelle per i deboli di cuore.
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 4 ≡ Re: Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»02.06.09 - 15:14
hai avuto difficolta , molto probabilmente perche non hai una morsa, nella quale strimgere la forcella, ben protetta ovviamente da piastre di alluminio o matriale morbido , come il piombo...

e un chiavino da sei di buona qualita e lunghezza , con eventuale aggiunta di tubo per aumentare il braccio...

olio 15w mi sembra un po pesante , sopratutto se hai le molle originali...

io ho imparato dall'esperienza e da qualce lettura che le forcelle devono lavorare per tutta la lunghezza.

ricordando semplici nozioni come
1 usare una fascetta legata attorno alla forcella , in modo da essere segnale , tipo gli oring che vedi sulle forcelle di qualche moto da corsa..
2 a moto completamente scarica si azzera il regolo
3 si scende gentilmente la moto dal cavalletto , si riporta su e si vede di quanto la moto è scesa, nella norma 2-3 cm
4 si fa la stassa cosa con il pilota a pieno carico, senza appoggiare i piedi a terra, si rimisura e si dovrenne trovare un affondo statico di 5-6 cm
5 si prova la mot per quanlche decina di km dopo si mette su e si misura l'affondo totale dinamico, ossia quanto ha lavorato la forcella sotto stress, preferibile fare una strada ci curve e con qualche staccata, si dovrebbe trovare una misura tra i 12 e i 15 cm

questa è una forcella che lavora bene...

per l'olio, un olio denso frena bene la moto , ma devi rivordare che l'olio cambia di viscosità in base alla temperatura, per cui s fai tanta montagna o spingi parecchio , la forcella non resterà neutra, ma cambierà in prestazioni andando gradualmente a peggiorare, per questo motivo si usano olio 5w o anche inferiore, modificando l'idtaulica, nel nostro caso chiudendo un foro del piffero,invece di usare oli densi, perche un olio 5w anche se sotto sforzo, anche diminuiendo del 20 \30 % la sua viscosità , praticamnte ha una resa invariata nell'idraulica della forcella.

se cerchi ben ci dovrebbe essere un post su questo problema.
lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 5 ≡ Re: Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»02.06.09 - 23:26
Sil11 ottime spiegazioni :-D . Farò presto le prove da te indicate e saprò dirti meglio se la forcella lavora al 100%.

PS Silvio (Sil11) puoi riinviarmi il tuo numero di cell, perchè mi si è rotto l' hard disk e l' ho perso, perchè devo chiederti alcune cose. Grazie mille
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 6 ≡ Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»03.06.09 - 09:11
Sil11,
Citazione:

si dovrebbe trovare una misura tra i 12 e i 15 cm
.


la corsa della forca del b4 non è di 120 mm?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 7 ≡ Re: Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»10.06.09 - 22:59
non mi ricordo...è passato 1 anno da quando lho fatto.... :-D
comunque
l'importante è il senso.....
la forcella deve lavorare per tutta, o quasi , la sua lunghezza...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco