cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  cambio olio forcelle


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

benzina
Messaggi: 184
Iscritto dal: 7/8/2007
Da: provincia di milano
# 1 ≡ cambio olio forcelle
»30.05.09 - 15:56
ciao,volevo portare il mio bandit 650 k5 dal mecc. per sostituire l'olio delle forcelle......lo posso fare io :-? se si accetto consigli ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 2 ≡ cambio olio forcelle
»30.05.09 - 19:02
benzina,
Citazione:

ciao,volevo portare il mio bandit 650 k5 dal mecc. per sostituire l'olio delle forcelle......lo posso fare io :-? se si accetto consigli ;-)


E' un lavoro che si può fare da soli, puoi considerare la cosa leggendo la guida dell'ottimo suzibandit/Andrea:

http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/Guida_Sostituzione_Molle_Forcella_B12_96-00.pdf
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

benzina
Messaggi: 184
Iscritto dal: 7/8/2007
Da: provincia di milano
# 3 ≡ cambio olio forcelle
»31.05.09 - 09:34
Grazie!!!!!............... ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Messaggi: 483
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 4 ≡ cambio olio forcelle
»31.05.09 - 15:35
Lo sto per fare ank'io, anche se sto decidendo , causa improvvisa spesa per sistituire i cuscinetti di sterzo alla forcella ( 40.000 km, è normale ??? ) di spessorare le molle originali e mettere olio piu' denso, vorrei solo sapere se è necessario smontare le canne o si puo' fare aprendo i tappini dalla parte superiore e / o i fori sotto le forcelle
Per quanto riguarda i cuscinetti sento la moto che in curva allarga dal posteriore, oltre al manubrio che ha un punto '' duro '' al centro, cioè non gira proprio liberamente ( sul cavalletto centrale e ruota anteriore sollevata ), ma tende a fermarsi in una posizione..... :-x :-x
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mixerman
Messaggi: 30
Iscritto dal: 18/7/2008
# 5 ≡ Re: cambio olio forcelle
»05.06.09 - 17:34
Se sostituisci i cuscinetti di sterzo puoi fare una guida corredata da qualche foto? Anch'io ho questo tipo di problemi...

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 6 ≡ Re: cambio olio forcelle
»05.06.09 - 18:42
Caro phildrum, ma il tuo bandit non ha il precarico variabile? Allora perchè spessorare? Comunque personalmente non consiglio la variazione di gradazione dell'olio, in quanto compromette la scorrevolezza dela forcella, piuttosto è consigliabile la sostituzione delle molle che con un centinaio di franchi ti togli il pensiero. Un decente olio 10w da 15 eurozzi farà poi bene il suo compito.

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Messaggi: 483
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 7 ≡ Re: cambio olio forcelle
»05.06.09 - 21:11
Precarico si, ce l'ha, spessorarle e mettere dell'olio piu' denso per avere un avantreno un po' piu' fermo conservando la progressività delle molle originali, in quanto quelle aftermarket solitamente non sono progressive.... ed ho paura siano poi troppo rigide rispetto al mono posteriore, ormai alla frutta ( tanti km di autostrada in due a pieno carico....) ,mettendo in crisi ancor di piu' il retrotreno.... magari poi ll'anno prossimo, con piu' calma, sostituire sia le molle forcelle che il mono posteriore... mi rimane il dubbio che ll'olio piu' denso comprometta il buon funzionamento della forcella, come giustamente dicevi.....
Per quanto riguarda i cuscinetti di sterzo c'è un topic in cui se ne parla molto dettagliatamente ..... 8-) 8-)
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 8 ≡ Re: cambio olio forcelle
»05.06.09 - 21:46
La fluidità dell'olio è correlata alla scorrevolezza della forcella, ma il gioco è comandato dall'elastica delle molle.
Per quanto riguarda l'after market a parte WP e Ohlins per quanto ne sò sono tutte progressive e non lineari (vedi Wilbers, Promoto, Gubbellini etc). Io consiglio di sistemare con criterio l'anteriore e adattare per quanto puoi il mono (sag statico e sag rider).

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Messaggi: 483
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 9 ≡ Re: cambio olio forcelle
»07.06.09 - 12:35
Grazie Fiispino, porto la moto dal mecca, lascio decidere lui su cosa fare, mi fido, è un amico, quando la riprendo posto descrivendo cio' che ha fatto e le impresioni..... grazie....
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 10 ≡ Re: cambio olio forcelle
»05.01.21 - 00:17
Ciao a tutti, vorrei cambiare il solo olio alla forcella del bandit 650. Ho letto la guida sopra, ma vorrei fare qualcosa di più semplice.
Esiste un tappo di scolo in basso in modo da riempire con l'olio nuovo in alto?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco