cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#287: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  garanzia mecca non ufficiale


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 1 ≡ garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 18:07
in vista del tagliando dei 12000 volevo approfondire un po' la questione validita' della garanzia.

considerando la spesa a cui andro' incontro se porto la moto dal conce ufficiale, ho chiesto
al mio meccanico di fiducia un preventivo sul tagliando...(il mecca in questione e' veramente bravo)

cambio olio e filtro, pulizia o sostituzione del filtro aria, candele nuove,
serraggio viterie e controllo generale: 120 euro.

tutto cio', a spanne, se fatto da un ufficiale verrebbe a costare sui 160/180 euro,
il mio dubbio e' sulla validita' o meno della garanzia (ho ancora 8 mesi prima che scada) in caso di problemi,
il meccanico sostiene che, avendo fatto un corso alla suzuki, puo' timbrare il libretto di garanzia e, in
caso di problemi, la casa madre non puo' sollevare obiezioni di sorta.
qualcuno e' in grado di togliermi questo dubbio?
so che c'e' una "legge" che, grosso modo, dice che se i tagliandi vengono eseguiti da officine qualificate e
se vengono utilizzate parti di ricambio originali lo stesso tagliando vale come se fosse eseguito dal concessionario
e non inficia la garanzia

mi spiacerebbe buttare dei soldi ma non vorrei anche correre dei rischi inutili con la casa madre.


grazie
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 2 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 18:15
Al di là che lo conosci e quindi non credo tu possa avere dubbi su quello che ti ha detto, se mette il timbro (che certifica che il lavoro è stato svolto "a regola d'arte") Suzuki non può obiettare nulla sulla garanzia. E comunque il bandit non si spacca (ok, puoi toccarti i maroni :-D).
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 3 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 18:20
banditvenice,
Citazione:

(ok, puoi toccarti i maroni ).



...fatto, grazie....

:-)
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 4 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 18:35
Anch' io ho questo problema attualmente. Non so se andare dal mio bravo meccanico non ufficiale (ha lavorato per anni in officina Suzuki poi ha aperto la sua officina) o fare il tagliando da un meccanico ufficiale spendendo quasi il doppio.


banditvenice,
Citazione:

se mette il timbro (che certifica che il lavoro è stato svolto "a regola d'arte") Suzuki non può obiettare nulla sulla garanzia.


Va bè, la legge in teoria dice infatti che un meccanico professionista può tranquillamente apporre il suo timbro come garanzia. Ma tra il dire e il fare......Poi se capita un problema grave (facendo gli opportuni scongiuri di cui sopra :-D) vai a capire come si comporta Suzuki :-? C'è già un precedente ?
Per essere ho un bravissimo meccanico ma se capita qualcosa di grave alla moto sono casini.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 5 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 18:47
In merito alla questione, posso esprimere, per esperienza personale, un parere. Ho acquistato nel 2006 una mazda immatricolata nel 2005, con ancora 4 anni di garanzia ufficiale mazda; dopo pochi mesi dall'acquisto scopro che la pompa del carburante (Diesel) non funzionava correttamente, quindi mi rivolgo al concessionario ufficiale mazda della mia zona che mi prospetta un preventivo di 2000€ per sostituzione e manodopera. Il tagliando era stato effettuato dal concessionario (non ufficiale) presso un'officina Pegeout (timbro e fattura regolari); per cui dopo vari scambi epistolari (fax) tra me e la Mazda, mi hanno concesso la riparazione in garanzia.
Tutto questo per dire che se la fattura (con relative parti sostituite indicate) è regolare come il timbro dell'officina la garanzia resta valida.

Un Saluto ;-) ;-)
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 6 ≡ garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 18:48
skiboy,
Citazione:

so che c'e' una "legge" che, grosso modo, dice che se i tagliandi vengono eseguiti da officine qualificate e
se vengono utilizzate parti di ricambio originali lo stesso tagliando vale come se fosse eseguito dal concessionario
e non inficia la garanzia


Credo sia vera, ma non mi fiderei comunque.........ricorda che siamo sempre in Italia ;-)

Piuttosto, cercati un meccanico fuori dal circuito concessionarie (= costa di meno) che sia autorizzato Suzuki !!!

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 18:54
se il tagliando rispetta le scadenze e viene fatto con ricambi originali o comunque riconosciuti come pari qualità (ovvero se la suzuki usa ngk cr8 ek e il mecca ti mette le ND pari gradazione, non ti possono obbiettare nulla) e viene rilasciata regolare documentazione fiscale del lavoro la casa madre deve riconoscere la garanzia.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kalle60
Messaggi: 125
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 8 ≡ garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 19:14
tutto vero ma per 40-60 euro di differenza rischiare di incorrere nei problemi da garanzia...
il tagliando quante volte si fa in un anno 1 o 2?

mentre a garanzia scaduta concordo di lasciare il conc per un mecca bravo ma più economico

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 9 ≡ garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 19:54
Kalle60,
Citazione:

tutto vero ma per 40-60 euro di differenza rischiare di incorrere nei problemi da garanzia...



a parte i soldi (che comunque in percentuale non sono pochi, ammesso che la mia previsione di 160/180 euro dal conce sia reale),
devi considerare anche che devo portare la moto a Brescia e aspettare 3 ore fuori dall'officina che facciano il lavoro...ma quello che mi rode di piu'
e' che non sono sicuro che, a parte l'olio e il filtro olio che sono facili da controllare, il resto del lavoro venga effettivamente fatto correttamente,
non voglio parlare male di nessuno ma, per esempio, al tagliando dei 6000 mi e' stato messo piu' olio del necessario e per un mese dovevo ogni tanto
svitare il tappino dello sfiato per fare uscire l'olio in eccesso, vi sembrera' un po' eccessivo ma ho perso un po' di fiducia nell'officina suzuki.
non vorrei arrivare al punto di dover smontare le candele per vedere se effettivamente le hanno sostituite o meno, cosa che dal mio meccanico
non succederebbe di sicuro...probabilmente questo fatto dell'olio in eccesso mi ha dato fastidio e ha fatto si' che consideri il comportamento dell' officina suzuki, come dire,
"superficiale".


lampssss
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Messaggi: 125
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 10 ≡ garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 20:13
skiboy,
Citazione:

a parte i soldi (che comunque in percentuale non sono pochi, ammesso che la mia previsione di 160/180 euro dal conce sia reale),
devi considerare anche che devo portare la moto a Brescia e aspettare 3 ore fuori dall'officina che facciano il lavoro...ma quello che mi rode di piu'
e' che non sono sicuro che, a parte l'olio e il filtro olio che sono facili da controllare, il resto del lavoro venga effettivamente fatto correttamente,
non voglio parlare male di nessuno ma, per esempio, al tagliando dei 6000 mi e' stato messo piu' olio del necessario e per un mese dovevo ogni tanto
svitare il tappino dello sfiato per fare uscire l'olio in eccesso, vi sembrera' un po' eccessivo ma ho perso un po' di fiducia nell'officina suzuki.
non vorrei arrivare al punto di dover smontare le candele per vedere se effettivamente le hanno sostituite o meno, cosa che dal mio meccanico
non succederebbe di sicuro...probabilmente questo fatto dell'olio in eccesso mi ha dato fastidio e ha fatto si' che consideri il comportamento dell' officina suzuki, come dire,
"superficiale".


ti quoto ma rimane sempre il fatto che a fronte di un qualsivoglia problema con la fattura del conce la garanzia deve rispondere, in altro caso dovresti prima combattere
per fartela riconoscere...ti ripeto da parte mia sia con moto che con auto sono sempre andato dal conce finchè in atto c'era la garanzia, poi ho sempre
optato per la scelta del bravo meccanico ma più economico rispetto al conce
a meno che il tuo mecca sia un autirizzato suzuki e sul timbro compaia l'autorizzazione allora....

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco