cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  B1250 - Omologare 160/60 posteriore


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»03.03.09 - 22:39
Stavo riflettendo seriamente sulle opportunità del nuovo decreto milleproroghe.

Facevo due conti sulla gomma posteriore della Gloria, che di serie ha il 180/55 su cerchio da 5.5".

Volendoci mettere una 160/60, la circonferenza di rotolamento è identica, il cerchio da 5.5" è tecnicamente perfetto e indici di velocità e carico perfettamente identici.

Secondo voi si può fare? Cosa mai potrebbero avere da obiettare?

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Re: B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 16:47
Aggiornamento: ho fatto un po' di verifiche, e in effetti la circonferenza di rotolamento teorica non è proprio identica, infatti:

180/55: 1978.6 mm
160/60: 1959.7 mm

il che significa accorciare i rapporti dello 0,94% circa, come dire mezzo dente di corona in più, oppure come dire la diminuzione di circonferenza di rotolamento dovuta al consumo del battistrada... da un punto di vista pratico credo che non cambierebbe assolutamente nulla, ma vista la differenza seppur minima me la farebbero omologare?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 18:03
Per omologarla, come da decreto, ci vuole un ente preposto (e certificato) che rilasci un documento di conformità.

Quindi non serve piu il nulla osta del costruttore ma comunque serve uno studio tecnico e la necessaria omologazione
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 4 ≡ Re: B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 18:17
La mia domanda era intesa proprio in questo senso, ovvero, vista la circonferenza di rotolamento, la perfetta compatibilità con il cerchio da 5,5", l'impossibilità anche teorica di alcun tipo di interferenza con parti della moto (se ci sta una gomma larga 180mm ci deve per forza stare anche una gomma larga 160 che ha uguale altezza di spalla), gli uguali indici di carico e di velocità, un eventuale ente preposto e certificato può rilasciarmi questo documento di conformità oppure potrebbero esserci altre ragioni che ne impediscano il rilascio?

Profilo
Bandito
Bandito

reds
Messaggi: 523
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 5 ≡ Re: B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 19:01
secondo me,con la burocrazia che abbiamo,ti imbarchi in un casino colossale!! :-o

P.S.
Poi avrai il Contakm sballato :-D

[ Modificato da reds 04.03.2009 - 18:02 ]
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 6 ≡ Re: B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 19:19
reds,
Citazione:

Poi avrai il Contakm sballato :-D

Ma ne sei proprio sicuro?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 19:23
C'e' un articolo su motonline.com dal titolo "Il tuning verso la liberalizzazione" (non linko visto che serve la registrazione) che parla di questa liberalizzazione, sottolineando che la situazione legale e' tutt'altro che semplice, visto che, apparentemente, le modifiche al CdS nel deceto milleproroghe non sarebbero sufficienti visto che ci sono vincoli (non abrogati) in altri articoli.

In sostanza, a seguire l'articolo, non perderei il sonno in attesa di poter fare legalmente le modifiche: la strada potrebbe essere ancora molto lunga.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

reds
Messaggi: 523
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 8 ≡ B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 19:27
Ti posso chiedere il perchè di questa modifica? 8-)
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 9 ≡ B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 19:40
reds,
Citazione:

Ti posso chiedere il perchè di questa modifica? 8-)


Sono del parere che il 180/55 sia stato messo più per ragioni commerciali e d'immagine che strettamente tecniche, è una gomma inutilmente larga per i miei gusti.

I profilo del 180 è più tondo, rende la moto meno agile e più pesante da buttar giu in piega; il solo vantaggio è una maggiore sensazione di solidità di appoggio in piega, ma ritengo sia soltanto una sensazione e non un vantaggio oggettivo.

Inoltre il cerchio da 5.5" è prefetto per il 160, fa stendere bene la gomma senza fargli prendere l'effetto "pera" del 180... ovvio che il 180 va bene sul 5.5" ma non è l'ideale.

Il tutto, naturalmente, IMHO.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 10 ≡ B1250 - Omologare 160/60 posteriore
»04.03.09 - 19:45
boltz,
Citazione:

In sostanza, a seguire l'articolo, non perderei il sonno in attesa di poter fare legalmente le modifiche: la strada potrebbe essere ancora molto lunga.

Ho letto l'articolo, ed è un vero peccato. Vabbé, sognare non costa nulla, così come non costa nulla indagare sulla fattibilità tecnica :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco