cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#137: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  tensionamento catena trasmissione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Albert
Messaggi: 26
Iscritto dal: 11/5/2008
Da: Firenze
Su: Bandit 1200
# 1 ≡ tensionamento catena trasmissione
»20.01.09 - 22:19
buonasera a tutti.avrei bisogno di un parere a proposito della catena di trasmissione del mio b12.come mai,nonostante 8000km circa regolarmente lavata ed ingrassata e senza presenza alcuna di maglie grippate presenta una disomogeneità di tensione seppur lieve?gli 8000 sono ikm della catena sostituita da circa 2 anni.mi sembra di avere letto in qualche post pareri discordanti in merito e vorrei capire se ciò rientra nella norma.
... ma io il pianto per te l'ho levigato giorno per giorno come luce piena e lo rimando tacita ai miei occhi che, se ti guardo, vivono di stelle." (Alda Merini)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ tensionamento catena trasmissione
»20.01.09 - 22:43
una lieve irregolarita' ci sta. se non ci sono maglie grippate, controlla con il calibro che la ruota sia allineata correttamente (stessa posizione dell'asse sul forcellone a dx e sx), se anche questa misurazione e' ok, allora fregatene ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 3 ≡ tensionamento catena trasmissione
»05.02.09 - 14:09
Bene! In merito alla risposta di SirJ, concordo in pieno e solo qualora si usasse una catena aperta, sarebbe più semplice/veloce misurare la lunghezza totale in rapporto alle maglie, poichè micro grippature e/o usura di alcuni perni costringerebbe ad un lungo lavoro con il calibro.
Mi soffermerei, invece, in merito all'allineamento della ruota. Dato che le flangie graduate sulle quali è passante il perno ruota sono eccessivamente approssimative dato il gioco tra diametro perno e foro della flangia (motivo per cui si usa il calibro), vorrei sapere se qualcuno a pensato di sostituire le flangie con altro: ad esempio dei rondelloni adeguati con lo stesso diametro esterno (una quarantina di mm) ed un diametro interno di 20mm lato testa perno(il perno è di 20mm), ed l'altra con un diametro di 17mm lato filettatura (il diametro è di 17mm). Questo non sostituirebbe l'uso del calibro, ma eliminerebbe l'errore di misurazione derivante dai differenti valori tra dado/bullone e/o centro perno/forcellone in quanto dalla parte del dado il perno sporge un pò di più. In poche parole si otterrebbe un ingombro simmetrico all'esterno del perno velocizzando e rendendo precisa la misurazione della distanza perno/fine forcellone.
Quasi ogni commento è gradito

Profilo
Bandito
Bandito

ciskuz
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 4 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»28.03.09 - 15:14
io ho sul mio B600 un problema simile. tirata fuori dalla pausa invernale, ho notato che la tarsmissione era molto rimorosa a bassissima velocità (cioè in partenza).
ho contrlollato staticamnete sul cavalletto centrale:
anche girando a mano la ruota si percepisce un punto di impuntamento dove si vede bene che la catena (correttamente tirata) subisce una trazione e si tende in maniera evidente.
facendo poi andare la moto sul cavalletto al minimo, si vede benissimo che la catena ha un impuntamento ad ogni giro e diventa rumorosa.
i denti della corona sono regolari, non ho verificato i denti del pignone.
n.b. la catena prersenta il gioco sui denti della corona, tipico di una catena usurata, ma rimane una catena sempre ben manutenuta.
potrebbe essere quindi un disallineamento del perno ruota?
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ tensionamento catena trasmissione
»28.03.09 - 15:24
se la catena soffre di tensionamenti altalenanti (ovvero facendo girare la ruota sul cavalletto centrale si sente la catena variare di tensione) c'è un unica spiegazione... maglia grippata o che inizia a grippare.


anche con la la ruota posteriore disallineata di 2 cm non si hanno andamenti altalenanti della tensione.

se la catena è solo impuntata con un lavaggio profondo si risolve.... altrimenti....


cambiare!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ciskuz
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 6 ≡ tensionamento catena trasmissione
»28.03.09 - 15:31
grazie Nat, che bella notizia che mi dai :-(
comunque in effetti è la tesi + probabile. da quando ce l'ho ho sempre fatto finta di non notare due maglie che facevano la gobbetta e anche agendoci a mano, facevano fatica a tornare dritte. Ora quelle due maglie ingobbite non le vedo più, si saranno allineate, ma forse sono grippate.
ma non credevo fosse quella la causa di tanto rumore.
il sospetto del disallineamento mi viene sempre perchè n efetti i due registri di regolazione sono troppo imprecisi.
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?

Profilo
Bandito
Bandito

ciskuz
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 7 ≡ tensionamento catena trasmissione
»28.03.09 - 15:34
e se a SACS non ancora in temperatura, facendo andare la moto in prima sul cavalletto, anche tirando a fondo la leva frizione, la ruota dietro è in trazione (anche dopo aver tirato il cavo con il registro sulla leva), che significa? quello che immagino?
perchè tirando ulteriormente il cavo, poi la leva diventa dura e non ha il gioco minimo di attacco
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ tensionamento catena trasmissione
»28.03.09 - 15:48
ciskuz,
Citazione:

la ruota dietro è in trazione


in che senso?

gira un pò, ma mettendoci una mano sopra si ferma... è normale
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ciskuz
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 9 ≡ tensionamento catena trasmissione
»28.03.09 - 15:59
anche metetndoci il piede tira lo stesso. se messa a terra, no, il peso di moto e pilota è sufficiente, ma con la sola mano, non si ferma
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ tensionamento catena trasmissione
»28.03.09 - 16:07
forse olio troppo denso a freddo.... io non me ne preoccuperei
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco