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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  tensionamento catena trasmissione


  
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ghostridermanny
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Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 34 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 22:39
normale e giusto visto che se e l originale ce cosi tanto frena filetti che fara fatica anche con la pistola pneumatica......
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mariolan
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Su: suzuki gsf 600 bandit
# 33 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 21:35
NatZan,
Citazione:

il bastardo ha ceduto


Beato te!!

invece quel bastardo (ma anche cornuto) del bullone in questione non ha ceduto neanche di un millimetro e per paura di poterlo lesionare ho smesso.. Insomma oltre alla grande forza ci vogliono anche gli attrezzi con gli attributi (x non dire con le palle)

In buona sostanza mi sono rivolto ad un meccanico e domani lo farò fare a lui. Per la serie: "sconfitto da un bullone" :-x

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
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# 32 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 14:56
ho fatto l'altro ieri su un raptor 1000 mi sembra


ho operato con
motore in 1°
freno posteriore pinzato a vitapersa
chiave a bussola fissa con vecchio manubrio in acciaio a mo di prolunga (braccio di leva di un metrozzo circa)


il bastardo ha ceduto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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ghostridermanny
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Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 31 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 14:48
credo che con marcia e freno non fai nulla
un bel tubo tra forcellone ruota ......... ma e una soluzione da sbarco......
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mariolan
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Su: suzuki gsf 600 bandit
# 30 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 13:15
darkfour,
Citazione:

La prima difficoltà è svitare il dado del pignone: senza attrezzi potresti non riuscirci.
La difficoltà successiva è chiudere la catena nuova: se fai il lavoro male ti si apre mentre vai e ti porta via pezzi di carter.
L'ultima difficoltà è richiudere il dado del pignone: 110 Nm sono circa la stessa forza necessaria per serrare il perno dei mozzi ruote.
Puoi procedere, e se non ti fidi fai verificare ad un'officina.



Bèh allora posso farcela.. per quanto riguarda la catena ieri l'ho fatta chiudere da un meccanico, anche perchè era quella la cosa che temevo di più. Oggi proverò a svitare i dadi del pignone seguendo i consigli che mi avete dato. Sperò che con la marcia dentro, la ruota bloccata tramite freno e chiaramente con una forza adeguata riesco a smontare questo cavolo di pignone.

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darkfour
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# 29 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 10:56
La prima difficoltà è svitare il dado del pignone: senza attrezzi potresti non riuscirci.
La difficoltà successiva è chiudere la catena nuova: se fai il lavoro male ti si apre mentre vai e ti porta via pezzi di carter.
L'ultima difficoltà è richiudere il dado del pignone: 110 Nm sono circa la stessa forza necessaria per serrare il perno dei mozzi ruote.
Puoi procedere, e se non ti fidi fai verificare ad un'officina.
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mariolan
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Su: suzuki gsf 600 bandit
# 28 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 00:47
darkfour,
Citazione:

Nel riavvitare devi serrare il dado che blocca il pignone a 115 Nm (è un serraggio abbastanza importante).


Ah cacchio.. il fattore 115 Nm non so proprio cosa voglia dire e soprattutto come misurare il serraggio. Quindi se è una cosa che merita precisione non basta una bella stretta con forza? darkfour,

Citazione:

il suggerimento di martellare per sbloccare la vite è ottimo: a volte senza martellare si rovinano le teste delle viti e invece con pochi colpi ben assestati si evitano grandi danni..


Quindi ricapitolando:
- gli do un paio di colpetti sul bullone
- blocco la tuora con la marcia e con l aiuto di un amico che terrà il freno bloccato;
- svito il bullone con la testa a brugola;
- se viene via cadrà nelle mie mani quella rondella che sta dietro la testa del bullone;
- e poi finalmente procedo a svitare il dado del pignone..
Non mi sembra un'ardua impresa, però chiaramente essendo un settore importante quello della trasmissione meglio essere prudenti, se merita la precisione e la competenza di un meccanico allora mi prepraro moralmente e vado da lui, anche se guardando e leggendo la guida mi sembra, ripeto, una cosa fattibile

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darkfour
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# 27 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 00:29
ghostridermanny,
Citazione:

con una bussola da 1/2 per viti con testa allen
martelli


Dopo lunghe meditazioni su testi in lingua originale...
le viti con testa 'allen' sono le brugole...
e i cacciaviti 'philips' sono quelli a stella.

A parte 'sta precisazione, il suggerimento di martellare per sbloccare la vite è ottimo: a volte senza martellare si rovinano le teste delle viti e invece con pochi colpi ben assestati si evitano grandi danni..
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darkfour
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# 26 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 00:15
Appoggi la leva delle marce al suo posto e metti la prima; ti fai aiutare da qualcuno che frena la ruota posteriore.
Devi svitare la vite con la testa a brugola: sarebbe meglio usare gli inserti a brugola con il cricchetto per non deformare l'esagono nella testa della vite e per esercitare una forza sufficiente.
La rondella col castelletto che ti rimane in mano serve per il sensore del contakm.
Sempre con un cricchetto devi svitare il dado che blocca il pignone.
Nel riavvitare devi serrare il dado che blocca il pignone a 115 Nm (è un serraggio abbastanza importante).

Il fatto di riuscire o non riuscire a fare un lavoro è questione di braccia, di testa, e di attrezzi: se hai la pistola a impulsi ti risparmi un sacco di fatica.

[ Modificato da darkfour 08.06.2010 - 01:21 ]
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# 25 ≡ Re: tensionamento catena trasmissione
»08.06.10 - 00:05
scalda
con una bussola da 1/2 per viti con testa allen
martelli
e poi con una pistola ad impatto pneumatica sviti
e cosi sara anche per il dado che tiene il pignone
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