cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#69: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarbonio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 11 ≡ Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarbonio
»19.01.09 - 15:06
te lo sconsiglio
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 12 ≡ Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarbonio
»19.01.09 - 16:36
metodica,
Citazione:

Ragazzi, vorrei rivestire il mio scarico (terminale) con una lastra adesiva simil carbonio, questa: http://www.biollamotors.it/catalog/lastra-autoadesiva-effetto-carbonio-48cm-p-4559.html?cPath=281_353_864

secondo voi tiene o riscalda e squaglia? avete altre idee? L' idea del rivestimento nasce perchè il terminale presenta piccole ammaccature e piccoli graffi che con la pellicola non si vedrebbero più.


Ho visto il link ed ho letto quanto segue:

<< Lastra autoadesiva EFFETTO CARBONIO 34 x 48cm. Possibilità di ottenere particolari bombature e curvature scaldando con aria calda>>

credo che si riferisca all' uso di un comune fono industriale (da 250°C a 500°C) per ottenere curve e bombature.

Essendo un appassionato di tuning auto & moto ho spesso visto utilizzare qst materiale di cui parli per la personalizzazione di interni (plancia, consolle, porte, modanature, ecc...). Sulle moto ho visto rivestire parafanghi posteriori, serbatoi, codoni, particolari di varo genere...ma mai terminali di scarico. Quest' ultimi seppure raffreddati dall' aria quando la moto viaggia raggiungono picchi di temperatura elevati e non credo che tale materiale possa resistere a lungo senza subire deformazioni o spiacevoli scollaggi dalla parte interessata. Corri il rischio di spendere dei soldi ed ottenere soltanto una soluzione temporanea. La soluzione di un tubo in carbonio mi sembra qualla più indicata, a patto che tu abbia un terminale da cui estrarre i fondelli e poi rivettarli sul nuovo rivestimento. Diversamente la cosa diventa difficile ma non impossibile, potresti far lavorare il tuo terminale ma forse il costo sarebbe tale da preferire la sostituzione con un altro sportivo.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 13 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 00:33
Ragazzi, innanzitutto grazie per le preziose risposte.
Ho trovato altre 2 cose interessanti su internete. Uno è questo:
http://www.motoclub-tingavert.it/t146160s.html che in pratica vuole fare quello che vorrei fare io

e l' altro è questo: http://www.carpimoto.it/product/Lang_IT/Chan_X/Prod_26508.htm

che forse dovrebbe essere quello che fa al caso mio.
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
Bandito
Bandito

GSXF600RM1973
Messaggi: 6
Iscritto dal: 10/1/2009
Da: Parma
Su: GSXF 600 Suzuki
# 14 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 08:52
Secondo me esteticamente applicare un foglio di carbonio, che si squagli o non si squagli, sulla marmitta originale, non è esteticamente consigliabile. Se le ammaccature sono localizzate in un punto preciso, consiglierei di applicare un adesivo. Esempio Akrapovic, si sà che non è un marmittino, ma alla fine fa la sua figura. Se poi la cromatura della marmitta è andata in più punti, graffi e ammaccature varie, bisognerebbe vedere se vale la pena comprarne una nuova, magari quelle che sono tale e quale al tipo originale ma che all'interno sono elaborate. Costano poco e i vigili urbani non se ne accorgono. Una volta applicato un foglio sopra la marmitta, poi se decidi di toglierlo? Non so se si può tornare indietro. Per mia opinione personale tengo tutti i graffi che ho sulla moto, ed ogni volta che qualcuno mi chiede gli dico, questo l'ho fatto a 140 Km all'ora in una curva, (ovviamente invento) questo l'ho fatto mentre mi trovavo ad una ruota su un cavalcavia, insomma anche i graffi hanno la loro storia e il loro fascino. Se sei un precisino, cambia la marmitta, perchè questo danno non si può risolvere con un adesivo, peggiorerai solo la situazione. Con l'occasione che mi hai dato di esprimere la mia modesta opinione, ti mando un mega lampeggio e a risentirco a presto un mega Ciao.

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 15 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 09:03
metodica,
Citazione:

puoi provare questa...anche se parla solo di 150°C di picco!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 16 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 10:16
Si purtroppo non è la marmitta originale, ma artigianale, e presenta macchi e graffi in più punti. In verità non è che sia ammaccata tantissimo, ma piccoli ammacconcini disposti qua e la più una saldatura a giro che unisce il fondello che è stato rimosso e saldato, dopo avere accorciato il terminale.

Insomma la marmitta ha un bel suono e non da problemi alla moto (poi se migliora le prestazioni non lo so), ma mi piace tanto e volevo evitare di disfarmente, vedrò il da fare.

Ad ogni modo grazie mille
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 17 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 10:17
NikoB4,
Citazione:

puoi provare questa...anche se parla solo di 150°C di picco!!!


:-o come solo 150° di picco. Lo scarico puà diventare più caldo??? :-x
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 11:01
metodica,
Citazione:

:-o come solo 150° di picco. Lo scarico puà diventare più caldo??? :-x


i collettori tanto da diventar incandescenti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DiLake
Messaggi: 421
Iscritto dal: 29/9/2006
Da: Garbagnate Beach
Su: HopTown BTWIN Verde
# 19 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 11:05
Questo era il mio b4:

sulla marmitta l'ex proprietario aveva rivettato una sottile lastra di acciao, probabilmente per coprire delle ammaccature.
A me il risultato non dispiaceva:

[img][/img]

Se può esserti utile......
°°° I migliori della rete, certificati! °°°

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 20 ≡ Re: Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarb
»21.01.09 - 11:10
NikoB4,
Citazione:

Possibilità di ottenere particolari bombature e curvature scaldando con aria calda>>



non ho letto l'articolo ma conosco le pellicole adesive abbastanza bene,
in quanto faccio car wrapping

temperatura di modellazione 30-35 ° ( ci fai gli specchietti, e le modanature + difficili)
temperatura di fissaggio 90°-100° ( da la forma definitiva alla pellicola in modo che non ritorni in piano)
temperature di esposizione da -40° a 150 ° ( 24-48 ore dopo l'applicazione a temperature comprese tra i 15 e i 25°
la puoi esporre all'esterno)

ti dico solo una cosa se sotto l'adesivo rimane una bolla d'aria e
lascio il phon qualche secondo in più: brucia !

io sul terminale del bandit non l'applicherei anche perchè
se fonde tirarla via diventa impossibile
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco