cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#104: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Città impreparata


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 31 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 00:22
MinaVagante,
Citazione:

quello che non capisco è proprio il fatto che uno non debba essere attrezzato
ma dove abitiamo?
a Dubai?



spetta un momento eh...non tutti magari ne hanno la possibilità ;-)
giusto per farti un esempio, la sottoscritta, con il suo misero stipendio, 100 e rotti euri per comprarsi delle catene da neve col cavolo che li spende....se devo scegliere, li spendo per qualcos'altro, dato che se proprio male nevica giusto un mese all'anno.

però, siccome i soldi che avrei dovuto spendere per le catene, li ho spesi a girare sui kart con la pista ghiacciata, ho imparato a guidare in condizioni di aderenza inesistente, perciò quando guido la mia mondeo sopra un metro di neve, con pneumatici non da neve e senza catene, non sono minimamente d'intralcio alla circolazione :-D
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 32 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 01:00
Babi,
Citazione:

non sono minimamente d'intralcio alla circolazione


:pinocchio:
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 33 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 07:32
Babi,
Citazione:

spetta un momento eh...non tutti magari ne hanno la possibilità


Può essere, non dico di no.
Mi permetto però di fare alcune considerazioni, strettamente personali:

1) Qui sul sito parliamo di sucurezza con la moto, guida se piove, corsi per migliorare, paraschiena e compagnia: per me con l'auto è equivalente. Se per avere più sicurezza devo spendere 50 Euro per le catene (se le compri ad aprile per l'anno dopo te le tirano dietro, usate le trovi anche a meno) e/o 500 per le gomme invernali, faccio volentieri il sacrificio in quanto lo faccio per la mia sicurezza e perchè sono convinto (parlando in termini strettamente egoistici) che basti una scivolata sul ghiaccetto a 15 all'ora per fare danni di carrozzeria ben superiori alla spesa di gomme e catene.

2) E' una questione di mezzi adatti allo scopo, anche per eventi eccezionali. Se nevica io non prenderei il B12, perchè non è attrezzato. Credo sia uguale con l'auto. Se non sono attrezzato sto a casa. Se proprio non posso stare a casa, provo coi mezzi che funzionano. Se proprio non si può mi rassegno. E' appunto un evento eccezionale.
Se per lavoro devo necessariamente andare in giro con tutti i tempi, mi attrezzo: vedi punto 1.

3) Sono innumerevoli (almeno qua, non so da voi) auto conciate tipo "fast and furious" dei poveri su cui si sprecano alettoni, lucette, bombature, impianti da millemila watt, tribali che partono dal muso e arrivano al lunotto, scorpioni che albergano sui cofani, cerchi in lega da 200 euro a pezzo... Ma con su le Fulda (nel migliore dei casi) col battistrada finito perchè spendere in gomme secca, mica fa fico avere le gomme buone, non le vede nessuno... Con quei soldi metto il woofer della Bose, piuttosto.
Ora: ciascuno (come diciamo sempre) è libero di fare ciò che vuole, ma credo sia più scaltro avere un Panda 30 in buone condizioni di marcia e sicurezza, che avere un Golf GT (esempi puramente indicativi) esteticamente fighissimo su cui sia pericoloso viaggiare.

P.S. Si torna sempre al solito punto: all'estero ti fermano e d'estate ti controllano il battistrada con lo spessimetro, e d'inverno controllano se hai le gomme invernali o le catene a bordo.
Qua da noi... Lasciamo perdere, và.
Poi si lamentano che le strade si bloccano.
Bisognerebbe creare una cultura della sicurezza, ma questa è un'altra storia... ;-)

Forse sono stato un po' prolisso... Adesso chiamo Zel che andiamo a bere una birra, noi col dono della sintesi :-D
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 34 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 08:43
Miki,
Citazione:

Bisognerebbe creare una cultura della sicurezza, ma questa è un'altra storia..


Questa è la sintesi :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 35 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 09:56
La mia risposta è molto polemica.... volutamente!

Per uscire ho montato le catene, ma comunque sempre a 20 km orari andavo!
Quello delle catene è stato il primo acquisto una settimana dopo il ritiro della nuova macchina.
E non mi son permesso come visto fare da molti sorpassi o sfanalate a nessuno. E ne ho viste di tutti i colori.
Dovevo andare all'ospedale (Humanitas) e non potevo farne a meno.

E anche con tutte le catene montate, son stato d'intralcio, sapevo di esserlo, ma non potevo farci niente, mio dovevano sopportare finchè non fossi arrivato a destinazione!!!
Non è che se uno ha le gomme da neve o le catene o il 4x4 o la trazione integrale o il carro armato, è proprietario di qualcosa!!!
Scusate ma questo vostro discorso è troppo arrogante nei confronti di chi (come me!!!) sempre vissuto sul lungo mare, per una volta si è trovato in mezzo a rompervi i maroni alla sua velocità folle di 20km/h.

Se vogliam parlare di sicurezza facciamolo ma non solo perchè c'è la neve in strada e qualcuno vi ha fatto rallentare la media oraria nei vostri spostamenti!!! o perchè qualcuno si è insaccato nella neve, casi eccezionali nel numero generale di mezzi che c'erano in giro per strada l'altro giorno.

Se ne vedono di tutti i colori tutti i giorni con o senza neve!!!

;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 36 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 10:10
Le catene si comprano, costano poco, e non bisogna avere la briga di montarle o aspettare di essere in mezzo alla strada per farlo.
La velocità non conta niente, sono le partenze in leggera salita (ma in caso di forte nevicata anche solo per un mucchietto di neve) di chi non ha catene o pneumatici invernali che causano le code.

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 37 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 10:24
Babiotto, il problema non sono quelli che vanno (giustamente) piano: in condizioni climatiche assolutamente sfavorevoli la prudenza è assolutamente d'obbligo.
Il problema sono quelli che se ne sono strabattuti le palle.
Ho visto varie situazioni nelle quali con un minimo di equipaggiamento non si sarebbero creati i problemi che ho visto.
ad esempio:
- rampe di accesso alle tangenziali bloccate da veicoli intraversati perchè con le gomme lisce non riuscivano a salire e si sono messi di traverso
- cavalcavia idem come sopra

in entrambi i casi si sono formate code chilometriche, in attesa che si riuscisse a togliere i veicoli dalla carreggiata

- sono rimasto fermo 34 minuti in una via di milano perchè un veicolo è rimasto fermo di traverso sulla carreggiata, senza riuscire a muoversi

- ho visto alcuni veicoli che non riuscivano a fermarsi e urtare altri veicoli fermi (fortunatamente non ho visto investire pedoni, ma dalle cronache si legge di pedoni investiti da auto che non riuscivano a fermarsi)

provate a guardare le auto in giro: ce ne sono tantissime danneggiate da urti recenti

si dice che la sicurezza non ha costo, ma in questo caso ha un costo molto contenuto.
quattro gomme invernali costano meno di un cellulare, e durano anni (e mentre le si usa, non si consumano le gomme estive, quindi il costo aggiuntivo è prossimo allo zero)
un paio di catene costano ancora di meno, e le si trova anche di seconda mano
ci sono poi le calze, quelle specie di copertura di tela da mettere sulle ruote: costano ancora di meno delle catene e sono facilissime da montare
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 38 ≡ Re: Città impreparata
»09.01.09 - 10:36
il capo ha sempre ragione

ho preso le catene alla scenic della mia compagna 15 gg fa',per scrupolo dovevamo andare in costa azzurra e sul turchino puo' nevicare

ho speso 63 euro al carrefour
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 39 ≡ Città impreparata
»09.01.09 - 11:44
Babio,
Citazione:

A dimenticavo..... e se uno anche se non attrezzato non può proprio farne a meno di mettersi in mezzo a rompervi i maroni che fa?
Si deve suicidare???


semplicemente si attrezza... una coppia di catene prese anche usate su internet e spesso mai montate le portate a casa a 30 euro spedizione compresa...

io per il mio toy 4x4 ho comprato una coppia di catene, per il pickup sempre 4x4 mio padre ne ha comprate 2 coppie. e credetemi, le catene da fuoristrada non costano poco, ma se servono non c'è prezzo.

Col toy in 3 anni non ho mai montato le catene, la settimana scorsa per parcheggiare (e ripeto solo per parcheggiare) le ho montate. se non le avessi avute sarei stato fermo in mezzo alla strada come un bambo.

le catene in inverno sono obbligatorie. Non capisco il perche il ministero dei trasporti non le faccia mettere d'obbligo come dotazione d'origine sulle macchine.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 40 ≡ Città impreparata
»09.01.09 - 12:20
Scusate ma forse non mi sono spiegato:
La mia auto è parcheggiata da 5 giorni e non la uso.
Il giorno 7 non sono partiti molti mezzi pubblici di superficie dai vari depositi, la linea 2 della metropolitana era bloccata causa neve a Cascina Gobba.
Mi sono recato in centro in metro con la linea 1 e gli attraversamenti pedonali, non quelli attigui ai condomini ma sia semaforici che vicini al verde pubblico erano ghiacciati mentre il mio custode e quasi tutti quelli di viale San Gimignano avevano liberato i vialetti dalla neve.
In centro a Milano la situazione non era diversa, corso di porta romana e porta vigentina, ma forse li non è intervenuto nessuno perchè vicini al Gaetano Pini.(per i non milanesi specializzato in ortopedia)
Ho seguito alla lettera i consigli dell'amministrazione pubblica prendendo i mezzi ma l'ultimo tratto di 2 km l'ho dovuto necessariamente percorrere a piedi perchè la 94 non riusciva a passare.
Se viene dichiarato di prendere i mezzi pubblici perchè si è organizzati per tutte le evenienze poi bisogna rispettare tali dichiarazioni tanto più che sono giorni che si prospetta la nevicata e purtroppo i mezzi pubblici circolano su strada.
Ho visto scene al telegiornale sul mitico aeroporto di malpensa 2000 costato svariati milioni di euro, e, colgo l'occasione per ricordare che a causa di progetto ritardato non si è riusciti ad avere i finanziamenti della comunità europea, di mezzi che caricavano la neve su camion per ammucchiarla ai bordi delle piste.
Da codice della strada i cittadini sono obbligati in caso di circolazione con il proprio mezzo di avere o catene a bordo o pneumatici invernali e questo è corretto e non è in discussione ma penso anche che non solo i cittadini si debbano rendere conto di non vivere a Dubai.

;-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco