cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Accessori

     ≡  Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

poppi
Messaggi: 117
Iscritto dal: 17/9/2008
Da: Genova
# 1 ≡ Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»20.01.09 - 17:17
Ciao a tutti , ieri sera ho montato le manopole riscaldate sul mio Bandit.
Le manopole sono le Saito II :

http://www.louis.de/_1075b0f658813740f18675b2eda498b6b3/index.php?topic=search&searchterm=10032046

prese il mese scorso in offerta a 29.95 invece dei 49.95 attuali. :-D

L'installazione e' semplice, basta avere un po' di manualita' e qualche attrezzo.

SMONTAGGIO/MONTAGGIO MANOPOLE
Per prima cosa togliere i contrappesi dal manubrio
Per togliere le manopole originali e' sufficiente far colare all'interno un po' di alcool e aspettare un minuto.
Le manopole cominciano a ruotare e vengono via facilmente. Quella destra e' un po' piu' noiosa a causa dei 2 anelli che la tengono in posizione sul comando del gas.

Le manopole vengono fornite chiuse quindi e' necessario fare un taglio circolare di circa 22/23 mm di diametro sulla parte esterna per permettere l'inserimento dei contrappesi.
La manopola riscladata sinistra entra senza problemi (ricordarsi di bagnare con alcool l'interno della manopola ed anche un po' il manubrio) la destra necessita di un po' di lavoro aggiuntivo in quanto bisogna rimuovere il collarino sul lato esterno del comando del gas. Per fare cio' e' sufficiente un Dremel o anche un cutter ben affilato (okkio a non farsi del male) .
Il collarino interno (lato blocchetto) l'ho lasciato e cio' comporta che la manopola non va perfettamente a battuta come le originali , ma ho preferito fare cosi' per poter avere la possibilita' di rimontare le manopole originali e mantenere i "dentini" che impediscono alla manopola di girare a vuoto.

Sul comando del gas ci sono dei rilievi che ho parzialmente rimosso per favorire l'inserimento della nuova manopola che essendo decisamente piu' rigida internamente avrebbe sfrozato eccessivamente.
Stessa procedura con l'alcool e via anche la manopola destra.

Mentre posizione della sinistra e' modificabile anche dopo averla inserita prima che l'alcool evapori, quella destra deve essere posizionata correttamente fin da subito in quanto e' estremamente difficile farla ruotare una volta inserita.
Per questo motivo calcolate bene l'andamento del cavo in fase di rotazione del gas in modo che non crei impedimenti.

Le manopole riscaldate sono circa 15 mm piu' lunghe delle originali e quindi si pone il problema del fissaggio dei contrappesi al manubrio.
Sul lato sinistro non ci sono grossi problemi e si puo' inserire il contrappeso fino alla battuta sulla manopola e serrare la vite di fissaggio.
Sul lato destro questo non e' possibile perche' si impedirebbe la rotazione della manopola , e quindi si deve fare in modo che il contrappeso sia sempre staccato dalla manopola.
Per fare cio' ho risolto (come fatto in altre occasioni su altre moto) con l'inserimento tra il contrappeso vero e proprio e l'inserto in gomma sottostante di una "massetta" di un variatore da scooter che e' proprio della misura necessaria. Occorre solo allargare il foro centrale per il passaggio della vite di fissaggio.
In questo modo la manopola rimane a circa 1.5 mm di distanza dal contrappeso e sono scongiurate interferenze molto pericolose.

La massetta si puo' inserire anche a sinistra che male non fa. Una bella lucidatina alle massette le rende anche belle da vedere anche se rimangono all'interno e quindi nascoste. ;-)

Il comando delle manopole e' un blocchetto che si puo' fissare in 2 modi , o mediante il pad adesivo in dotazione (ad esempio sull'interno del cupolino, ma a me non piace e poi alla lunga si stacca) oppure al manubio con il collarino sempre fornito in dotazione.
Io l'ho fissato appena dopo il serbatoio del liquido della frizione facendo un po' di acrobazie per stringere le 2 brugole che lo tengono in posizione.
Il cavo l'ho fatto correre insieme agli altri sul lato sinistro.

COLLEGAMENTI ELETTRICI

Nel kit e' fornito il cablaggio completo da attaccare alla batteria, io consiglio l'inserimento di un relais e di un fusibile da 5A.
Per il relais va bene uno da auto da 30 0 40A , possibilmente con 2 uscite in modo da poterlo utilizzare per una seconda utenza (ad esempio una presa 12V per il navigatore).
Per alimentare il relais occorre una +12V sotto chiave.
Il sistema piu' semplice e' portare un filo da uno dei terminali del clacson facendolo passare sotto il serbatoio ed arrivare nella zona della batteria.
Per non modificare l'impianto originale ho utilizzato un terminale fast-on di piccole dimensioni da inserire nel connettore di alimentazione del clacson. Con una fascetta si fissa il nuovo filo ad uno di quelli presenti e via.
Dall'altra parte del cavo va messo un fast-on femmina da inserire nel terminale di alimentazione del relais.
Adesso si trovano anche dei relais con il fusibile incorporato che fanno risparmiare spazio ma Il fusibile con portafusibile separato va bene lo stesso.
Consiglio anche di acquistare uno zoccolo per relais in modo da evitare di avere tutti i collegamenti piu' ordinati.

Lo schema di collegamento dell'impianto con il relais e' stampato sul retro della confezione delle manopole ed e' estremamente semplice.
Occorre solamente uno spezzone di filo di 15-20 cm con un terminale ad occhiello da 6 mm da un lato e un terminale fast-on femmina dall' altro per mettere a massa il relais.
Per inserire il fusibile nel circuito occorre tagliare il filo rosso di collegamento alla batteria del cablaggio delle manopole e mettere in serie i fili che escono da portafusibile (eventualmente mettendo un terminale ad occhiello da 6 mm da uno dei 2 lati.)

http://www.louis.de/shop/zusatz/anl/10032046_englisch.pdf

A questo punto posizionate il relais con il fusibile in un posto sicuro e facilmente accessibile (io l'ho messo in una scatolina al centro, sopra la batteria).
Per il passaggio del cablaggio consiglio il lasto sinistro della moto, sotto il serbatoio con uscita dietro il cannotto di sterzo e passaggio sul lato destro dove c'e` la staffa che tiene in posizione anche gli altri cablaggi.
Da li' risalite verso il manubrio e effettutate i vari collegamenti secondo le etichette presenti sui vari componenti. Sono a prova di imbecille !!!!
Per il fissaggio dei vari cavi sono fornite delle fascette in plastica da posizionare come si vuole.

Appena posso posto delle foto dell'impianto finito.

Per chi volesse nascondere i connettori di collegamento (che sono in plastica bianca e quindi bruttini da vedere puo' ricorrere ad un pezzo di guaina termorestringente di opportuna misura o a del nastro adesivo nero ... che e' un po' professional ma funziona lo stesso.)

E' tutto.

Spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione.
Se qualcuno ha delle domande io sono qui. :-)

Ciao


[ Modificato da poppi 21.01.2009 - 09:25 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jimmy191285
Messaggi: 81
Iscritto dal: 1/5/2009
Da: Seregno (MB)
Su: gsf 600
# 2 ≡ Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»14.09.10 - 14:55
Le ho montate anche io,ma la manopolo di destra non rimane così ferma,quando arriva a fine corsa se continuo a fare forza ruota..soluizioni?

Profilo
Bandito
Bandito

gomma
Messaggi: 19
Iscritto dal: 5/10/2008

Su: gsf 650 s bandit k8
# 3 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»14.09.10 - 20:30
si puo fare anche su 650

grazie
ciao

Profilo
Bandito
Bandito

soleng74
Messaggi: 682
Iscritto dal: 3/4/2010
Da: serra sant'abbondio pu
Su: bicicletta ancora 7 mesi
# 4 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»14.09.10 - 20:43
:-x si comincia sempre cosi' manopole,poi si passa ad un cupolino maggiorato,ed alla fine compri uno sputer :-D e poi si perde il gusto delle formichelle nelle mani :-D scherzi a parte ho sentito dire che parecchi modelli non funzionano poi cosi' bene,comunque buon riscaldamento a te ;-)
"un cinghiale sul b12 che storia"

Profilo
Bandito
Bandito

pampa987
Messaggi: 471
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 5 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»14.09.10 - 21:42
io c'è l'ho uguale sul b65. i connettori li ho nascosti nella fiancatina destra che si presta bene a questa operazione :-D
ho dovuto anch'io tagliare gli occhielli al comando del gas e purtroppo anche a me la manopola si muove.
siccome sono ignorante non ho capito come mettere sotto chiave il circuito me lo potresti spiegare più maccheronicamente (magari qlk foto) perchè gia me le so dimenticate qualche volta accese :mezzasega:
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 6 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»14.09.10 - 22:11
ti consiglio di prendere il positivo dal filo arancio /bianco e la massa da telaio o direttamente dalla batteria (meglio)
metti un fusibile (che dovrebbe gia esserci)
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skabe
Messaggi: 803
Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 7 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»15.09.10 - 00:40
Io invece volevo regalarmi i guanti riscaldati di una ditta di Como o Varese, anche perche' avevo letto giudizi lusinghieri in proposito qualche anno fa. Visto il costo non indifferente di ca. 130 neurini, c'e' qualche aggiornamento sulla loro valutazione qualitativa? Si sono conservati bene nel tempo?
Grazie
calma e gesso

Profilo
Bandito
Bandito

jimmy191285
Messaggi: 81
Iscritto dal: 1/5/2009
Da: Seregno (MB)
Su: gsf 600
# 8 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»15.09.10 - 08:39
Forse ho risolto il problema,ho messo qualche pezzo di scotch di carta attaccato al tubo del gas, e ora la manopola rimane quasi ferma...occhio però a non metterne troppo,se no non riuscite più a toglierla...
Per il circuito sotto chiave,io il polo negativo l'ho lasciato attaccato alla batteria e quello positivo l'ho inserito nel morsetto delle luci posteriore,inserendo un connettore supplementare,un fast(ovvero saldando il polo positivo delle manopole su quello delle luci posteriori) e sembrerebbe tutto ok...

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 9 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»15.09.10 - 15:27
soluzione valida ma sempre con interposizione di fusibile
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jimmy191285
Messaggi: 81
Iscritto dal: 1/5/2009
Da: Seregno (MB)
Su: gsf 600
# 10 ≡ Re: Montaggio Manopole riscaldate su 1250SA (lungo)
»15.09.10 - 19:34
Si era già compreso nella confezione... :-D

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco