cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#32: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada


  
 Stampa discussione 
Sondaggio: La tua posizione nei confronti del codice della strada è:
Finito il 19.03.2009 - 15:13:00
» Sono attento a tutte le regole e rispetto sempre e comunque i limiti;
4 %
4.62 % (6)
, , cagnoneorazio, GSXF600RM1973, konrad74, Satoru
» Cerco di attenermi il più possibile al codice e di essere prudente, ma qualche volta sgarro;
46 %
46.15 % (60)
, 5te, Alessia82, andrew77, angelo72, avolteritorno, b4love, banzai78, BigBikeDude, blueyes, cecco76, ciappo78, dario2, DiLake, ElNonino, ender, Fabiocao, G-Spot, Geno_71, Giammi, gio52, Giuspe, iakka60, ilgabri, jak, jessejames, josef, Kiano, kinos2002, lucianomm, Luigi7, lupetto, lupo56, MAPO, maratona254, matteom, Mauri58, nikon, orsogrigio, Panzer, Paolino1200, papel, peergynt, pinobandito, red_oak, rikkorr, RUGGY77, rulomb, Scorpion66, Shak, Sil11, skiboy, suzibandit, suzumonza, Tatan, TAZ, theowl, toto74, Zago, zappaman
» Sono mediamente prudente e rispetto abbastanza il codice, ma spesso sgarro;
27 %
27.69 % (36)
, ale73tra, Babi, bandit600s02, Barone, Bender, carlito, CavalcaLaNebbia, chiotto, chr, Ciat, effedizeta, FlavioPD, freddy55, Gunny, IlDuca, Jarod, leox11, madmax70, maxbb, Memole79, Miki, orcablu, orso, panza, Pippo65, rawson, robertson, SYD, tataritsch, topesio, ult94, vipereye, wale21, Wlascozia, Zel
» Non sono molto attento alle regole, guido come io ritengo si debba guidare e i limiti li decido io a seconda della situazione;
9 %
9.23 % (12)
Babio, Banditos-Latino, best63, Clicky, duemanopole, friz, libido, Mendi, setolo, Thor, turcinieddu, vmarea
» Cerco di rispettare il codice della strada al meglio, eccezion fatta per i limiti di velocità;
12 %
12.31 % (16)
agentesmith, darkfour, kalos, Kiki, Klaudio, Maxino, overkill22, pago74, Paolo_69, rederik, sandrino, sdoppietta, SNAIL62, Stufo76, thejasco, Tod
» Sinceramente non bado molto nè al codice, nè ail limiti.
0.00 % (0)
Votanti totali: 130

BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 15:13
Siccome ultimamente - vuoi per inconvenienti accaduti a qualche utente, vuoi per qualche link interessante apparso nel forum sicurezza - si è parecchio parlato di limiti, di buon senso e di sicurezza altrui e propria in strada, si è pensato di farlo in maniera un po' più ordinata ed articolata aprendo un topic ad hoc.

Ci ho allegato un sondaggio per chi volesse dare il suo contributo senza spiegare le ragioni della sua scelta (con alcune opzioni di massima: ovviamente ognuno in questo frangente dovrebbe o vorrebbe avere una definizione precisa per sè), ma bello sarebbe che ciascun utente motivasse la sua risposta, anche esponendone le motivazioni in dettaglio.

Vi pregherei di evitare commenti del tipo "le forze dell'ordine farebbero meglio a..." oppure "certe misure servono solo a fare cassa" e via discorrendo.
Lo so che fa molto bar e che in qualche circostanza tutto lascerebbe supporre che sia così, ma non è questo lo scopo del topic
.
Ci interessa piuttosto sapere che comportamento si tiene in strada e i relativi perchè.

Confrontatevi, rispondete, citate motivi e riportate fonti: evitate però di costringerci a moderare scontri personali (esistono all'uopo la chat e i MP) o a cestinare post di insulti gratuiti, luoghi comuni e recriminazioni sul presente o sul passato.

Chiedo gentilmente a tutti (anche se siamo sul manetta) di automoderarsi visto l'argomento di interesse comune, evitando il cazzeggio e di andare fuori tema; sarebbe interessante se questo topic divenisse un intelligente occasione di confronto e non un'accozzaglia di frasi scontate e già lette: se ne nasce qualcosa di buono verrà poi spostato nel forum sicurezza a futura memoria e consultazione.

Un'ultima raccomandazione: siate onesti ed obiettivi.
Non ha senso scrivere pinocchiate, non serve a nessuno.

Non occorre che vi dica che questo topic sarà sorvegliato con particolare attenzione, e marcato molto stretto ;-)
Grazie a tutti per la collaborazione :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
utente inattivo




# 2 ≡ [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 15:14
:lol: :lol: :lol:

Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 4 ≡ [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 16:04
MaxBB dice le bugie. :-P
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 5 ≡ [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 16:13
rispetto le regole che mi sono dato e cerco di non prendere multe
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

kinos2002
Messaggi: 981
Iscritto dal: 28/7/2008
Da: gallarate
Su: ktm 890 adventure s
# 6 ≡ [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 16:17
in genere rispetto le regole, tranne i limiti di velocità FUORI dai centri urbani e le code..... ehmmmm....qualche sorpasso dove c'è linea continua conta ??

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 7 ≡ Re: [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 16:22
Io ho risposto sincera e motiverò sincera, basta che non mi licenziate da moderatore del forum sicurezza :lol:

Diciamo che sono estremamente prudente, questo sempre, ho mille occhi e tengo costantemente monitorata la strada davanti a me, cerco di prevedere tutto ciò che potrebbe accadere intorno a me ed evito di cacciarmi in situazioni che possano mettermi in crisi....tipo sorpasare la colonna di macchine in corrispondenza di un incrocio dove qualcuno potrebbe svoltare etc

Riguardo il rispetto del codice della strada.....rispetto le precedenze e i semafori, credo di non essere mai passata col rosso in vita mia e di non essermi mai mangiata una precedenza, oddio magari è successo ma non è una cosa che faccio puntualmente...

Cosa non rispetto....puntualmente i limiti di velocità e i divieti di sorpasso.
Altre stupidaggini che faccio.....circolo in corsia di emergenza, in autostrada sorpasso sulla destra e cambio corsia mettendo raramente la freccia, sorpasso le colonne di auto, anche quando queste non sono proprio ferme, sorpasso in rotonda che è una delle cose piu idiote che si puo fare perche la gente facendo la rotonda spesso ti stringe...boh non mi viene in mente altro.
La cosa più pericolsa tra quelle che ho elencato credo sia il fatto che sorpasso costantemente le colonne di macchine, anche quando queste sono in movimento, perchè ti costringe a stare molto vicino alla macchina che ti precede nel momento in cui rientri tra un sorpasso e l'altro, magari cerchi ti tenerti fuori dalla traiettoria di chi hai davanti ma se la strada è molto stretta e sei costretto a rientrare perche arrivano macchine in senso opposto, tante volte ti trovi costretto magari tra due camion....insomma situazione brutta che basta veramente un attimo di distrazione.....

lo so che descritta così sembro una delinquente, ma ogni tanto ripenso alle prime volte che giravo in moto e che non mi azzardavo ad avere il minimo comortamento scorretto....stavo in coda dietro alle macchine, rispettavo i limiti di velocità.....e mi trovavo puntualmente in difficoltà, macchine che mi sorpassavano e mi stringevano verso destra, macchine che mi stavano attaccate al culo....macchine che mi tagliavano la strada perche andavo troppo piano....
questa non vuole essere una scusante, semplicemente penso che sia una situazione un pò assurda!

detto tutto ciò, sono pienamente cosciente di essere un pessimo esempio...ma ne sono consapevole e mi sta bene così, il giorno che mi ritireranno la patente mi darò della cretina ma sarà solo colpa mia.
è una mia scelta, scelgo di andare in giro in moto guidando così, perchè io mi sento di guidare così, mi sento sicura così, punto e basta.
e non mi sento mica una delinquente eh, perchè anche se vado piu veloce di quello che impone il codice della strada o sorpasso dove non si potrebbe, non sono mai andata ad una velocità che mi mettesse in difficoltà, non mi sono mai trovata a non riuscire a frenare per far passare un pedone, non mi sono mai e poi mai trovata in una situazione che non sapessi come gestire perche stavo facendo la deficente......
non ho mai messo in difficoltà nessuno, non ho mai tagliato la strada a qualcuno, non mi sono mai trovata contromano perche ho tagliato una curva, non mi sono mai messa a fare l'idiota per strada, a ingarellarmi con la gente etc etc
gli incidenti che ho fatto in auto erano tutti a ragione mia, puntualmente gente che non rispettava stop o precedenze, a parte una volta che ho tamponato un tir perchè al furgone che stavo guidando si è rotta la pompa dei freni......

ah, non ho mai preso una multa in vita mia se non per divieto di sosta, e sulla patente ho tutti i punti che ci devo avere :-o
e solo in moto quest'anno ho fatto 25k kilometri....

ah, altra precisazione, tutte quelle cose brutte le faccio solo in moto, in macchina sforo giusto i limiti di velocità e parlo al telefono :oops:
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 8 ≡ Re: [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 16:30
Posto che il codice della strada lo conosco, quando infrango le regole - sì, penso non sia possibile evitare di farlo - sono consapevole (bè, lo sono il 99% delle volte!) di cosa sto facendo e di perchè lo sto facendo.

Ci sono regole di sicurezza da cui evito di sgarrare con la massima accuratezza: la distanza di sicurezza ad esempio, sia in auto che in moto. E mi inca##o come una biscia quando qualcuno mi si incolla al posteriore. La velocità adeguata alla strada (...tutti dicono che io la sottostimi... - leggasi "fermone" :-P), le svolte mai d'improvviso... rallento anche nelle traverse in cui ho la precedenza.

Ce ne sono altre che viceversa infrango quasi sistematicamente: la fila al semaforo con la moto, ad esempio, con tanto di invasione della corsia opposta. Vivendo e lavorando in città, è quasi un must. Tuttavia mi rendo conto che sono sempre l'ultimo dei due-ruote a terminare il sorpasso della coda e ad arrivare al semaforo. Come mai? Forse perchè mi aspetto che qualche conducente d'auto faccia un'inversione improvvisa, stufo di aspettare in coda; o perchè mi aspetto che ci sia un "buco" in corrispondenza di una traversa per non bloccare i veicoli dell'altra via e farli passare. Confesso che in questi anni di moto sono stati molto educativi gli incidenti di moto e scooter che ho visto. Forse un po' cinicamente mi mettevo a ricostruirne la dinamica e cercavo di capire cosa aveva fatto di troppo "coraggioso" il due-ruote di turno... perchè la maggior parte delle volte la colpa era loro (ok, tranquilli, erano quasi sempre sputeristi! :-P)

Per il resto, le valuto di volta in volta. C'è un semaforo rosso? Non si passa. Ma se ho fretta? Di sicuro non lo prendo a piena velocità! Mi fermo, controllo, ricontrollo e ri-ricontrollo. Se non c'è nessuno nell'arco di chilometri, posso decidere di passare. C'è un cartello X? Se l'hanno messo un motivo ci sarà... prima di ignorarlo cerco di capire a cosa si riferisca, perchè sia lì.

Insomma il rischio di una multa me lo prendo, se decido di prendermelo, e va bene perchè sto violando il codice, ma pericoli per la sicurezza (mia e degli altri) non ce ne devono essere, è questo il concetto.
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Messaggi: 1837
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 9 ≡ Re: [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 16:39
Cerco di rispettare le regole quali distanze di sicurezza, strisce continue, stop, precedenze e tutti i vari comportamenti di sicurezza con scarsa visibilità presenze di dossi e contorni vari.
Le volocità non le rispetto solo nelle strade a percorrenza veloce. Mi tengo prudente dentro i centri abitati (mai sopra i 50) e i semafori li attraverso sempre a 50 all'ora (merito di un incidente); tengo sempre d'occhio i cartelli che indicano incroci, afflussi di traffico, strade dissestate e tutti quei segnali di pericolo che mi fanno riflettere sui limiti di velocità, se ad esempio sono sovrastimati o sono giusti.
Nelle strade un po' curvose cerco di non sporcare e di tenere sempre la destra e di non invadere (a meno di qualche inconveniente tecnico) l'altrui corsia e se ciò succede generalmente sono curve dove sbaglio con cognizione di causa (prendo male una curva e invece che buttarmi per sistemare la traiettoria magari ho la visibiltà giusta per sapere che dall'altra parte non arriva una macchina e sforo in "sicurezza").
Nelle statali anche se cerco di rispettare i limiti, quando le distanze da percorrere superano i 100 km mi viene l'ansia del rettilineo e la mia attenzione scende sotto le scarpe e aumento il passo per stare in sella il meno possibile (sempre tenendo conto di segnali, incroci a raso e compagnia bella).
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 10 ≡ [Sondaggio] Il nostro comportamento in strada
»19.11.08 - 17:02
in citta .... sono un santo........( lo giuro!!)

fuori un po meno...sempre nei limiti della fisika e della decenza.......


per il resto........

ho sgarrato ...ho pagato....... di mio..... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco