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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Cambiare rotore, a che pro?


  
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CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 1 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»02.11.08 - 20:45
Ne parlavo con Biko_B4 e Vodoo_78 proprio ieri sera, mi dicono che cambiando il rotore guadagno in coppia... ma a cosa serve prima di tutto e cosa davvero guadagno e quanto mi costerebbe cambiarlo, se è difficile oppure no. Grazie ciao
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

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ElNonino
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Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 2 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»02.11.08 - 21:11
dipende se lo metti tripala, quadripala o pentapala..........................

usti scusa, ma scrivo anche su un sito di elicotteristi in miniatura.... :-D :-D :-D :-D

(serio: non credo si possa avvertire la differenza).

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

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Klaudio
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Iscritto dal: 29/8/2002
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# 3 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»02.11.08 - 22:52
Sul B6 è inutile, sul B12 il motore è piu pronto a prendere i giri e consuma un po' meno.

Niente coppia e potenza.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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Voodoo78
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Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 00:07
b]Klaudio[/b],
Citazione:

Sul B6 è inutile, sul B12 il motore è piu pronto a prendere i giri e consuma un po' meno.


...e sul b65?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 08:53
CrazyBandit85,
Citazione:

Ne parlavo con Biko_B4 e Vodoo_78 proprio ieri sera, mi dicono che cambiando il rotore guadagno in coppia


Confermo!!! il soft tuning che hai fatto al motore (kit Dynojet, filtro K&N, terminale sportivo) andrebbe completato con l' installazione di un rotore per variare la curva di anticipo d' accensione, migliorando la resa del motore (hai variato l' aria in ingresso/uscita e la dosatura della benzina).

Klaudio,
Citazione:

Sul B6 è inutile, sul B12 il motore è piu pronto a prendere i giri e consuma un po' meno
Niente coppia e potenza


Sia il motore del B6 che quello del B12 sono motori a 4 tempi quindi le variazioni di anticpo d' accensione producono variazioni della curva di erogazione di coppia del motore (Motori a combustione interna, aut. G. Ferrari ediz. Capitello). La variazione e/o incremento dei valori di coppia e potenza sono diversi a seconda delle caratteristiche costruttive del motore stesso, un motore con una potenza specifica elevata (cv/l) è sicuramente più sensibile di un motore con una potenza specifica inferiore (a parità di cilindrata). Nel caso del B6 e del B12 si tratta di motori con potenze specifiche non elevate ma che girano comunque con valori di anticipo d' accensione ampiamente conservativi (circa 8° dall' incipiente detonazione). Come ho detto a Crazy Bandit sul motore della sua B6 l' intallazione del rotore contribuisce ad ottimizzare la combustione del motore, variata rispetto all' originale a causa di kit carburazione, filtro aria e scarico).


[ Modificato da NikoB4 03.11.2008 - 08:25 ]
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Rollyzan
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Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 6 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 09:57
state facendo confusione. cambiare il rotore non è la stessa cosa che cambiare l'anticipo....
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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NikoB4
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Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 10:35
Rollyzan,
Citazione:

state facendo confusione. cambiare il rotore non è la stessa cosa che cambiare l'anticipo....


Nessuna confusione, sui motori SACS come su altri vecchi motori carburati ad accensione elettronica la lettura del PMS del cil1 avviene mediante un sensore ad effetto hall che legge il passaggio un rotore dentato calettato sull' albero motore. In genere (non sempe, è chiaro!!!) i valori di anticipo son 2, uno che va dal minimo fino a regimi prossimi a 2500/3500, poi cambia il valore con un altro che vada bene a regimi medi e alti. Montando un rotore modificato non si fa altro che ingannare la centralina elettronica facendo leggere di qualche grado in anticipo (o in ritardo) il PMS del cil1, in questo modo senza apportare modifiche alla centalina il valore di anticipo risulta più alto (o più basso). Sui moderni propulsori gestiti elettronicamente sia per l' accensione che l' iniezione esistoni le cosiddette "Power Commander" della Dynojet oppure le medesime prodotte dalla "Rapid bike", in quel casi si interpone una centralina agginutiva tra quella originale ed i cablaggio motore, andando a variare alcuni parametri in modo da ottenere diversi valori di anticipo d' accensione e tempi d' iniezione!!!
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firestar
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# 8 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 10:41
Io ho allargato col trapano i buchi di fissaggio della piastra del rotore,riuscendo così a ruotarla verso sx di qualche grado :-D
Amarla,temerla,tenerla

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 10:58
firestar,
Citazione:

Io ho allargato col trapano i buchi di fissaggio della piastra del rotore,riuscendo così a ruotarla verso sx di qualche grado


piastra di fissaggio??? vuoi dire la piastra su cui è fissato il sensore??? il rotore è fissato con un dado sull' albero motore!!!
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tataritsch
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# 10 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 12:08
NikoB4,
Citazione:

firestar,
Citazione:

Io ho allargato col trapano i buchi di fissaggio della piastra del rotore,riuscendo così a ruotarla verso sx di qualche grado



piastra di fissaggio??? vuoi dire la piastra su cui è fissato il sensore??? il rotore è fissato con un dado sull' albero motore!!!


si puo fare anche quello...anche se non e' una bella cosa....... invece di ruotare il rotore a ruotato il pik up.....
pero quello e pericoloso xke sipotrebbero allentare le viri e poi e un casino si riskia di fare deille varvorle arrosto.....
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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