cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 16:04
Io, come credo sia abbastanza palese, sono innamorato del territorio in cui sono nato: e per territorio non intendo uno stato o una regione, ma quella che tanto tempo fa hanno chiamato (e ancora adesso il termine è ben vivo) "Mitteleuropa".
Una delle mie attività preferite è razzolare in lungo in largo tra Italia, Austria e Slovenia alla ricerca di posti da vedere, strade da percorrere ed esplorare: in genere mi succede di innamorarmi di un determinato sito - più o meno ampio - e poi tornarci più volte, nelle diverse stagioni, per ammirarne i cambiamenti.

Certo, farlo camminando è il massimo; a bassissima velocità si raccolgono dettagli che altrimenti vanno persi, si focalizza meglio e si ha un'immersione "integrale" nello scenario in cui si è.
Purtroppo, a causa del nostro frenetico sistema di vita - che io peraltro combatto con tutte le armi a mia disposizione - non sempre è possibile sfruttare questo tipo di turismo.

Capita allora che quando riesco a rubare del tempo al lavoro, alla famiglia e agli altri impegni di ogni giorno inforco la moto e vado: ad istinto, a memoria, a ispirazione.
Stavolta è toccato al nuovo KLE (la "Chelona") di scarrozzarmi per il Carso in queste mie "fughe dalla civiltà".

Il fatto di essere in moto permette di avere una buona percezione dell'ambiente che si sta attraversando: è per questo che percorrendo la città di Trieste, prima di arrivare ad una delle strade panoramiche e curvose che portano all'altipiano carsico, mi sento veramente a disagio tra la confusione ed il traffico della vita di ogni giorno. Mi consola e stimola la visione ad anfiteatro che mi appare alzando lo sguardo: tutta la cornice carsica mi si apre, colorata, come la coda di un pavone: basta questo a farmi bere le curve di strada nuova per Opicina ed arrivare alla località omonima.
Ancora qualche macchina, un paio di autobus...
Gente che cammina, qualche abitazione...
Il bivio per Monrupino...

Casa.

Avete presente la sensazione che si prova quando si arriva a casa dal lavoro di sera, d'inverno, quando ci si cambia e si indossano le pantofole?
Ecco.

Mi sistemo in sella, la guida si fa rilassata.
La Chelona ronfa, bella lei (dobbiamo ancora conoscerci, siamo ancora un po' timidi ed impacciati), mentre ci infiliamo in una galleria a doppi archi: sopra le querce e i pini neri e sotto il sommaco, il vero sovrano incontrastato della landa carsica.
E' in autunno che questa pianta - in primavera ed estate verde brillante - mostra tutto il suo splendore: le macchie di vegetazione rivolte al sole prendono un'incredibile sfumatura di colori, dal giallo sgargiante al rosso più acceso.
Percorriamo, io e la motina, chilometri di strada con questa cornice; è un viaggiare che scalda il cuore, sembra di correre sotto un'enorme coperta di quelle che facevano le nonne con gli avanzi di lana, quando eravamo piccoli: uno spettacolo.
Ai lati si snocciolano paesini con case in roccia carsica perfettamente inseriti nel contesto, con il loro contrasto del bianco delle pietre...
Quasi non mi accorgo di aver passato il confine, ed essere entrato in Slovenia, seguendo il filo logico della vegetazione che rigogliosissima si propone ai fianchi della strada: ogni tanto fa capolino qualche sempreverde, che mi fa venire in mente quanto sia bello il Carso che rinasce e fiorisce, in primavera.
Mi fa sorridere il pensiero che anche la natura, con i suoi meravigliosi spettacoli primaverili ed autunnali (le famose stagioni "di mezzo" o "di passaggio") sussurra ai suoi figli che non è negli eccessi che si cela la vera bellezza...

La strada si fa più accidentata, e quasi non me ne accorgo: la Kawasaki fa il suo dovere, assorbe le buche sempre precisa, e sembra che questa andatura - turistica ma rotonda, scevra di frenate ed accelerazioni brusche - le sia congeniale.
Penso che potrebbe diventare una compagna di tanti viaggi, mi trovo molto a mio agio con lei, con il suo motore brillante ma non spinto e questa sua aria di complicità del tipo "ti porto dove vuoi, non c'è problema..."
Decido di spingermi ancora oltre, verso ovest, dove le pietre provano, da secoli, a farla da padrone.

Salta subito agli occhi che la loro è una battaglia persa: vegetazione dappertutto... Robinie, Aceri (dei quali non ricordo il tipo) le solite querce, il re Sommaco che deborda ovunque impetuoso; alla pietra bianca carsica, al calcare di queste rocce non rimane che apparire in secondo piano, a fare da scenografia alle piante vere protagoniste di tanto spettacolo.

Il tempo è tiranno, e devo rientrare: la scelta del percorso cade sulla cara, vecchia strada che va da Dutovlje a Gorijansko, il famoso "parco giochi".
Decido di stimolare il Kle con una guida più briosa, per vedere se mi asseconda: lo fa, grazie all'agilità del posteriore da 130. A velocità allegra ma non pericolosa mi diverto a piegare, a "pennellare" la miriade di curve che si dipanano lungo una delle più belle strade che io conosca, circondate questa volta da campi di vegetazione bassa, di erba medica e di filari di viti che sfidano con il loro rossore autunnale un'altra sfumatura accesa di quel colore, che però appartiene alla bellissima terra che circonda le immancabili, orgogliose rocce carsiche.

Mi fermo a fare una foto col telefono - la metterò qui sotto - che anche se non bella mi ricorderà questo giro, e quanto sono stato bene nella mia terra, da solo, con la mia moto.

Rientro in Italia, e rientro pian piano anche nella civiltà.
Anche per stavolta è venuta mattina, e ci dobbiamo svegliare: il mondo ci chiama.

Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 16:09
Bello :-) fa venire voglia di andarci :-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 3 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 16:12
Belle parole e bella moto, sul serio.

Ps: Quando è che ci porti pure me? :-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 4 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 16:19
suzibandit,
Citazione:

Ps: Quando è che ci porti pure me?


Quando desidera, Sir... Un sabato di novembre a sua scelta, solite modalità ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 16:19
ma ti alzi alle 4 del mattino per andare a drogarti in slovenia?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 6 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 16:29
Barone,
Citazione:

ma ti alzi alle 4 del mattino per andare a drogarti in slovenia?


Io faccio giretti infrasettimanali di un centinaio di km, un paio d'ore o tre al massimo... Inoltre quando comincio a lavorare alle cinque, finisco presto; c'è ancora un sacco di luce, la donna è al lavoro e la bimba all'asilo ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 7 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 17:16
Wow! :-)
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 8 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 18:05
:-) :-)
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

reds
Messaggi: 523
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 9 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 18:12
Complimenti!
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 19:53
Che posto del Carso :hey: !

BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 11 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 19:56
Ho ancora il ricordo vivissimo dei colori del sommacco (giusto?) allo slovenia tour dell'anno scorso: invidia :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 12 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 20:05
boltz,
Citazione:

sommacco (giusto?)


Giuro che non so. Nel tempo e da varie fonti l'ho visto scrivere più volte nelle varie maniere.
Bisogna fare economie di questi tempi, e io lo riporto con una C sola :-D

Scherzi a parte, quest'anno è particolarmente spettacoloso, a mio parere ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Wlascozia
Messaggi: 1168
Iscritto dal: 14/11/2007
Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK
Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 13 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 21:25
Michelino..........Carso e vino. ;-)
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.

Profilo
Bandito
Bandito

gio52
Messaggi: 1461
Iscritto dal: 16/3/2008
Da: none torino
Su: ex bandit 1250 traveler blu ora su Vstrom il mulo
# 14 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»15.10.08 - 21:59
:-o :-D
guida poco che devi bere[list][/list]

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 15 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»16.10.08 - 18:53
L' ho letto ieri sera ,complimenti Miki, bel report ;-)
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 16 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»19.10.08 - 17:33
Ecco qua qualche altra foto dello stesso percorso, che ho rifatto stavolta zavorrato di moglie e con macchina fotografica al seguito!


Il castello di Branik dalla strada


Il castello di Gorizia visto dalla Slovenia


I colori del Carso


Il Carso con le Alpi Giulie sullo sfondo


Il meraviglioso panorama - fino al mare - che si gode dal Monte Santo, Valle dell'Isonzo


Il ponte sull'Isonzo a Kanal


Il treno a vapore che abbiamo fortunosamente visto passare sul più lungo ponte di pietra del mondo,
che sta sotto il Monte Sabotino, nella bassa valle dell'Isonzo


...e per finire la motina... Non ho resistito ad avventurarmi tra sassi&pietrisco assortito...
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Wlascozia
Messaggi: 1168
Iscritto dal: 14/11/2007
Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK
Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 17 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»19.10.08 - 18:08
Bellissimi panorami Miki. Siamo proprio fortunati, in poca strada abbiamo sia monte che mare e comunque posti meravigliosi,
La motina come si è comportata?
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 18 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»19.10.08 - 18:49
Wlascozia,
Citazione:

Bellissimi panorami Miki. Siamo proprio fortunati, in poca strada abbiamo sia monte che mare e comunque posti meravigliosi,
La motina come si è comportata?


La motina si è comportata alla perfezione, anche in doppio è stata perfetta: mi piace proprio, e piace anche a Dina che la trova comoda... Ho fatto un buon acquisto, sono proprio contento. Altro che moto da millemila cavalli... Devo essere proprio un buzzurro, se mi diverto tutta una giornata senza averne neanche 50 ;-)

A proposito di posti... Oggi siamo andati nelle valli del Natisone a castagne... Siamo proprio fortunati, non c'è che dire :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 19 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»19.10.08 - 19:47
Miki,
Citazione:

Oggi siamo andati nelle valli del Natisone........


Anch'io ieri e mi sono quasi perso tra stradine deserte e paesi dai nomi più slavi che italiani e così, dopo un girovagare d'istinto in mezzo al bosco deserto e silenzioso, per fortuna ho incocciato su un cartello, che riportava un nome conosciuto: Cividale.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 20 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
»19.10.08 - 20:55
Spettacolo. ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco