cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#172: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Kiavetty
Messaggi: 13
Iscritto dal: 24/10/2006
Da: Prato (PO)
Su: Bandit 600 S
# 1 ≡ Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»05.10.08 - 21:13
Salve,
vorrei porre un quesito riguardo la regolazione del precarico dell'ammortizzatore posteriore del Bandit 600 (2003). :-?
Vorrei alzare un pò la seduta della mia moto (sono 1,90 :-D). Ho notato che ho la regolazione dell'ammortizzatore posteriore a "7".
Potrei agire sul precarico (credo che il 7 si riferisca a questo tipo di regolazione) per aumentare l'altezza da terra?
Scusate la niubbaggine ma ancora non ne capisco molto di ste cose. (E' gia tanto se sono riuscito a montare il finale e raccordo da solo).
Grazie in anticipo per la disponibilità. ;-)
E' come insegnare a cantare ad un maiale... non c'è risultato e in più l'animale si incazza...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 2 ≡ Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»06.10.08 - 08:09
Kiavetty,
Citazione:

Potrei agire sul precarico (credo che il 7 si riferisca a questo tipo di regolazione) per aumentare l'altezza da terra?


No. Agendo sul precarco, comprimi la molla per irrigidirla e di fatto diminuirne l'escursione.
L'altezza da terra la detetmina la lunghezza del mono e/o la lunghezza delle biellette alle quali è attaccato il mono.
Se cerchi sul sito troverai indicazioni precise sulla questione "biellette". ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 3 ≡ Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»06.10.08 - 09:10
Kiavetty,
Citazione:

Vorrei alzare un pò la seduta della mia moto (sono 1,90 :-D). Ho notato che ho la regolazione dell'ammortizzatore posteriore a "7".
Potrei agire sul precarico (credo che il 7 si riferisca a questo tipo di regolazione) per aumentare l'altezza da terra?



oltre che a memoria tu sei gia al massimo del precarico, comunque se potessi aumentare il precarico effettivamente diminuiresti l'affondamento del posteriore quando ti siedi, dandoti la sensazione di maggior altezza, per via che ridurresti il SAG rider, ma comunque non è una pratica giusta, il sag rider in genere dovrebbe essere compreso entro un tot (che ora non ricordo forse tra 3,5 e 4,5 cm di escursione almeno in strada, almeno in teoria) se indurisci la molla oltre tale valore comunque c'è il rischio di ritrovarti con una moto che poi non è abbastanza smorzata nelle reazioni, in quanto no puoi regolare i vri freni idraulici...

poi secondo me il tuo problema potrebbe essere di seduta... pedane troppo vicine per esempio, che non risolveresti alzando dietro
per alzare con le biellette piu' corte ci sono altri problemi, dato che cambieresti la prgressione del leveraggio, i valori di avancorsa e di bilanciamento dei pesi, senza contare che un tennico di sospensioni mi spiegava che se si accorciano le biellette bisognerebbe variare il k elastico della molla in quanto quella originale risulterebbe troppo rigida e darebbe risposte troppe secche, cosa che avevo gia sperimentato, insieme al fatto che il posteriore tendeva in continuazione a fare deriva in curva...

in piu' se la tua moto ha 5 anni e hai fatto piu' di 30000 km potresti aver bisogno di un mono nuovo...
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kiavetty
Messaggi: 13
Iscritto dal: 24/10/2006
Da: Prato (PO)
Su: Bandit 600 S
# 4 ≡ Re: Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»06.10.08 - 16:07
Citazione:

Se cerchi sul sito troverai indicazioni precise sulla questione "biellette".


Grazie.
Ho trovato l'articolo. Interessante. Riuscire ad alzare il posteriore di 3-4 cm con questa modifica credo che sia la soluzione che fa per me.
Mi affiderò al concessionario Suzuki di zona.
Non è che magari mi conviene cambiare anche l'ammortizzatore? (La moto ha circa 15.000 km)

[ Modificato da Kiavetty 06.10.2008 - 16:10 ]
E' come insegnare a cantare ad un maiale... non c'è risultato e in più l'animale si incazza...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 5 ≡ Re: Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»06.10.08 - 16:20
Kiavetty,
Citazione:

Non è che magari mi conviene cambiare anche l'ammortizzatore? (La moto ha circa 15.000 km)

Guarda..se non per il kilometraggio quantomeno per il fatto che quello originale non è proprio il massimo.
Puoi pensare di acquistarne uno della wilbers e fartlo fare come vuoi, lunghezza mono compresa.
Io per il mio b12 su indicazione di NatZan l'ho fatto fare 1 cm più lungo, che si è tradotto in +3cm a livello di coda.
Costo? 520€ mono + molle forcella + olio .... son soldi, ma ben spesi.... ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kiavetty
Messaggi: 13
Iscritto dal: 24/10/2006
Da: Prato (PO)
Su: Bandit 600 S
# 6 ≡ Re: Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»08.10.08 - 01:20
suzibandit,
Citazione:

1 cm più lungo, che si è tradotto in +3cm a livello di coda


Beh, se già riuscissi ad alzare di 3-4 cm la seduta sarebbe l'ottimo anche a spendere 600 euro.
Cerco e contatto la ditta per un preve.
Grazie mille.
E' come insegnare a cantare ad un maiale... non c'è risultato e in più l'animale si incazza...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedFalcon
Messaggi: 93
Iscritto dal: 27/8/2008
Da: Montoro Inferiore ( AV )
Su: b600 S 2003
# 7 ≡ Re: Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»04.11.08 - 11:17
suzibandit,


Qual'è la procedura da te indicata?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 8 ≡ Re: Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»04.11.08 - 11:42
RedFalcon,
Citazione:

Qual'è la procedura da te indicata?

In proposito a cosa ? ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedFalcon
Messaggi: 93
Iscritto dal: 27/8/2008
Da: Montoro Inferiore ( AV )
Su: b600 S 2003
# 9 ≡ Re: Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»04.11.08 - 15:31
Per:

"... di acquistarne uno della wilbers e fartlo fare come vuoi, lunghezza mono compresa.
Io per il mio b12 su indicazione di NatZan l'ho fatto fare 1 cm più lungo, che si è tradotto in +3cm a livello di coda.
Costo? 520€ mono + molle forcella + olio ..."

Inoltre come si calcola il precarico in base al peso? sul manuale della moto non c'è...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 10 ≡ Re: Bandit 600 S (2003): Precarico ammortizzatore posteriore
»04.11.08 - 15:55
RedFalcon,

Ora ho capito.... ho semplicemente mandato un MP a NatZan che mi ha chiesto una serie di informazioni (peso, stile di guida....etc) per scegliere il settaggio corretto del mono. Tra le varie personalizzazioni (oltre a "cazzate" tipo il colore della molla) c'è la possibilità di scegliere la lunghezza del mono... se dai una occhiata << QUI >> hai maggiori informazioni.

RedFalcon,
Citazione:

Inoltre come si calcola il precarico in base al peso? sul manuale della moto non c'è...


Devi fare un calcolo del SAG statico e dinamico,
<< QUI >> se ne parla abbastanza approfonditamente.

....e mo' che la scimmia sia con te !! :-D
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco