cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#21: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  sintoflon


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

cucco
Messaggi: 266
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 21 ≡ Re: sintoflon
»21.02.11 - 18:25
se ti riferisci a me non voglio contrariare nessuno, dico che invece di mettere quella roba in giro per il motore si può , per esempio: fare un test compressione, se risultano essere usurate le fasce si mettono nuove e via. tanto per dirne una.

non lo vedo conveniente il discorso della nanomolecola che ricostruisce la parete del cilindro.. :-D

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 22 ≡ sintoflon
»21.02.11 - 18:28
cucco,
Citazione:

non lo vedo conveniente il discorso della nanomolecola che ricostruisce la parete del cilindro.. :-D


ok, l'hai gia detto non serve ripeterlo.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 23 ≡ Re: sintoflon
»21.02.11 - 18:56
cucco,
Citazione:

premesso che l'olio ''totalmente sintetico'' è praticamente fuori mercato per noi mortali, io dico che se c'è un problema si fa prima a smontare e sostituire la roba che non va che a mettere nel motore quelle robe lì..



bah... un olio 100% sintetico moto jaso MA io lo prendo a 8 euro al litro... non mi sembra un prezzo da divinità
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

cucco
Messaggi: 266
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 24 ≡ Re: sintoflon
»21.02.11 - 19:18
certo.
infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.

se fosse davvero totalmente4 sintetico potresti tenerlo su per 20mila km senza problemi.



[ Modificato da cucco 21.02.2011 - 18:26 ]

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 25 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 01:40
NatZan,
Citazione:

darkfour,
Citazione:

E' quello che deve fare paura: l'olio che si decompone nel motore e si attacca alle pareti e alla succhiarola della pompa olio... tutto il resto sono parole.


succede nei motori dove il cambio olio viene fatto a intervalli biblici

con le moto, dove alla peggio si cambia olio ogni 10000 km, e di solito si usano oli che non sono da 2 euro al litro.. questo non succede


...intendevo dire che mi sembra poco probabile che un barattolo di additivo (uno qualsiasi purche specifico per motori a scoppio...) per lo più di solito 'piccolo' e 'pagato a peso d'oro' vada a intasare il filtro; mi sembra più probabile che l'additivo messo su un motore malmesso sia stato l'ultimo respiro dello stesso, ma non la causa della 'fine'.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 26 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 02:20
In fase di revisione di un motore, nella mia esperienza, si devono verificare i livelli di usura dei cilindri, dei pistoni, e delle fasce elastiche: il pistone non viene spinto semplicemente su e giù, ma la forza che lo muove (biella) è obliqua rispetto al piano del movimento; segue che le canne dei cilindri si ovalizzano, ed anche i pistoni. La camera di scoppio è chiusa sopra dalle valvole 'chiuse' e sotto dalle vasce elastiche che trattengono la pressione dello scoppio; al momento dello scoppio i gas 'caldi' cercano una via di fuga e trovano un primo spiraglio alla giunzione dell'anello della prima fascia, poi un secondo sulla seconda ed infine un ultimo sulla fascia raschiaolio: ogni fascia elastica dovrebbe avere una distanza minima tra i due estremi, ma col tempo queste estremità si allontanano. E' importante in fase di montaggio delle fasce rispettare una distanza tra le fessure di 120° una dall'altra in modo da avere la minima perdita di pressione.

Il B4 (ad esempio) ha un diametro del cilidro compreso tra 56,000 e 56,015mm e il limite di tolleranza oltre cui è necessario rettificare è di 56,080 mm e le misure vanno prese in punti diversi.

Segue che la deformazione da colmare è superiore 0,065 mm.

L'ho fatta semplice, ma nei casi di consumo 'serio' di olio le particelle sulla parete del cilindro potranno migliorare lo scorrimento e ridurre gli attriti ma non potranno risolvere un problema meccanico vero.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 27 ≡ sintoflon
»22.02.11 - 11:16
NatZan,
Citazione:

bah... un olio 100% sintetico moto jaso MA io lo prendo a 8 euro al litro.

cucco,
Citazione:

certo.
infatti non è 100% sintetico!

se sull'etichetta c'è scritto olio sintetico è presumibile che sia 100% sintetico, altrimenti sarebbe dichiarato olio semisintetico o minerale.
cucco,
Citazione:

se fosse davvero totalmente4 sintetico potresti tenerlo su per 20mila km senza problemi.

parli per sentito dire o puoi illuminarci su questa tua affermazione?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 28 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 11:30
cucco,
Citazione:

certo.
infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.

se fosse davvero totalmente4 sintetico potresti tenerlo su per 20mila km senza problemi.



io uso oli solo 100% sintetici

e non dico olio semisintetico o additivato sintetico o roba del genere

dico olio 100% totalmente integralmente sintetico, sia base che additivazione
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

cucco
Messaggi: 266
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 29 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 11:36
non parlo per sentito dire, sono anni che mi documento su questo tipo di argomenti e la verità è una:
il marketing comanda.

mischiare olio danneggia il motore? falso! quante volte si sente dire che l'olio non va mischiato ne come gradazione ne come tipo?

è sostanzialmente falso: se mischiate un 15w50 e un 10w40 il motore non subisce danni, si ottiene solo un olio dalle caratteristiche ''incerte'' e si possono tranquillamente fare 10mila km.

gli olii che sono venduti sul mercato sono praticamente TUTTI a base minerale, e i minerali additivati (estere / fullerene etc ) utilizzano additivi che di per se sono '''sintetici'' perchè le molecole di estere non sono certo minerali.. ma un olio davvero sintetico praticamente non esiste!

l'unico vero problema dell'olio è la resistenza al taglio, e se si utilizza un olio che supera le classificazioni API (sj/sl) , e JASO MA (specifica per frizioni in bagno d'olio) si può stare tranquilli che il resto è è chiacchiera.

i produttori di olio non possono certo scrivere sulle latte che ''se restate a secco di bardhal potete aggiungere praticamente qualunque altra cosa eccetto l'olio per 2 t..''

@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine

:-)

[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 11:02 ]

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 30 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 12:31
cucco,
Citazione:

@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine




bah e ribah....

tu saranno anni che ti documenti... qundi potrai sicuramente postare anche le fonti di quello che dici...

sul mischiare olio.... io non mi pronuncio in quanto reputo che gli oli moderni siano assolutamente mischiabili, per marca, gradazione e base...

va un po a buon senso.... se nella mia mondeo tdci ci andrebbe il 5w30 e ci metto il 3w 40 o lo 0w30 non cambia nulla... magari evito il 20w60....

se ho dentro un olio sintetico 10w60 gara da 30 euro al litro evito di rabboccare con l'olio auchan minerale da 2 euro al litro...

ma questo non lo deve dire una scheda tecnica... dovrebbe bastare l'intelligenza delle persone.


per il discorso sintetico o meno... io mi baso sulla comunicazione delle schede tecniche previste per legge

gli oli che uso io se sintetici vengono indicati sintetici, se semisintetici con semisintetici, se minerali con minerali
qui le schede tecniche, che ovviamente tu con i tuoi anni di informazioni potrai usare per farmi capire che mi dicono fregnace

http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20COMPETITION%205W40.PDF
http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20SPORT%2010W40.PDF
http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20POWER%2015W50.PDF
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco