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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

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sasa1977
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# 11 ≡ Re: sintoflon
»18.02.11 - 14:39
Nat ,qual'è la tua esperienza ?
Consigli il Ceramic per frizioni bagno olio ?

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NatZan
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# 12 ≡ sintoflon
»18.02.11 - 15:09
sasa1977,
Citazione:

Nat ,qual'è la tua esperienza ?
Consigli il Ceramic per frizioni bagno olio ?

il ceramic (CPL o simili) viene digerito bene dalle frizioni
il teflon (sintoflon o roba simile) viene sputato in tempo zero dalle frizioni.

in entrambi i casi... qualcosa fanno... non fanno miracoli
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cucco
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# 13 ≡ Re: sintoflon
»19.02.11 - 09:43
gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..

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NatZan
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# 14 ≡ Re: sintoflon
»19.02.11 - 10:10
cucco,
Citazione:

gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..


usati diverse volte nelle auto... una volta nella moto.... nessun problema al filtro olio... problema alla frizione nella moto
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Giuspe
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# 15 ≡ Re: sintoflon
»19.02.11 - 19:31
cucco,
Citazione:

gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..

Intasano il filtro dell'olio solo se il motore non è usurato...infatti vanno usati solo dopo lunghi chilometraggi.

Personalmente ho usato solo il CPL con buoni risultati, la prima volta a 76mila km...e sconsiglio di farlo prima dei 50mila..
Quelli a base di teflon li ho scartati perché pare che le molecole di cui sono composte si alterino a certe temperature.
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darkfour
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# 16 ≡ Re: sintoflon
»20.02.11 - 01:55
Credo che questi additivi lavorino diminuendo gli attriti e di conseguenza diminuendo le temperature nelle zone più calde del motore, da cui segue che si brucia meno olio e che il motore gira più fluido.
Personalmente ho notato che mettendo oli di alto livello (dai 15 euro/litro in su) il fatto di mettere additivi 'teflon' non lo noto in guida; invece aggiungendo additivi in motori con olio di bassa qualità notavo la differenza sul modo di girare 'fluido' del motore.
La conclusione a cui sono arrivato io è che è meglio utilizzare un olio buono e non aggiungere niente.
Per i casi di consumo 'importante' sono per i vecchi sistemi: olio più denso (vedi il Fiat HPX... l'olio 'verde'...) 10W60 o 20W60.
Volendo proprio tamponare, direi di mettere un additivo STP che è molto denso.

Se il consumo d'olio lo si nota usando olio sintetico, passare a olio semi-sintetico o minerale: hanno particelle meno raffinate di un sintetico e passano meno facilmente in camera di scoppio.

P.S. il filtro olio che si intasa per additivi non mi sembra credibile; avete fatto caso ai depositi di olio quasi solidi che si vedono svitando il tappo del rabbocco olio su auto di qualche anno...? E' quello che deve fare paura: l'olio che si decompone nel motore e si attacca alle pareti e alla succhiarola della pompa olio... tutto il resto sono parole.

[ Modificato da darkfour 20.02.2011 - 01:08 ]
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NatZan
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# 17 ≡ sintoflon
»20.02.11 - 13:00
darkfour,
Citazione:

E' quello che deve fare paura: l'olio che si decompone nel motore e si attacca alle pareti e alla succhiarola della pompa olio... tutto il resto sono parole.

succede nei motori dove il cambio olio viene fatto a intervalli biblici

con le moto, dove alla peggio si cambia olio ogni 10000 km, e di solito si usano oli che non sono da 2 euro al litro.. questo non succede
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Giuspe
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# 18 ≡ Re: sintoflon
»20.02.11 - 17:04
darkfour,
Citazione:

Credo che questi additivi lavorino diminuendo gli attriti e di conseguenza diminuendo le temperature nelle zone più calde del motore, da cui segue che si brucia meno olio e che il motore gira più fluido.


Oltre a fare questo le nanoparticelle si inseriscono nelle parti usurate del motore, ripristinando (anche se non per sempre) compressione e precisione degli accoppiamenti meccanici.

Ad esempio, nei motori con molti km la camicia di ogni cilindro presenta microlesioni e uno spessore ridotto rispetto all'origine.
Le nanopolveri presenti nell'additivo (es. CLP) vengono trasportate dall'olio motore sulle pareti del cilindro e si accumulano in queste microlesioni, il movimento del pistone leviga la superficie attraverso il suo mantello e le fasce elastiche ridonando un accoppiamento perfertto che ripristina la compressione e riduce la rumorosità meccanina.
Questo vale per il tempo che le nano particelle restano saldate al metallo, ovvero un 30-40mila km...

In un motore nuovo che non presenta ancora usura delle parti le nanopolveri non trovano alloggio sulle superfici per cui finiscono nel filtro dell'olio, che in genere però ha maglie di filtraggio più larghe delle stesse nanopolveri...e quindi non si intasa.
Se si usa l'additivo in questi casi, al primo cambio d'olio lo si perde con l'olio vecchio.

L'efficacia di tali prodotti la si può notare bene quando si ha una trasudazione di olio da un accoppiamento carter con guarnizione... mettendo l'additivo dopo un pò l'olio non trasuda più perchè le nanopolveri hanno tappato la via di fuga dell'olio sulla guarnizione. ;-)

Proprio per questo funzionamento, sui motori con molti km il trattamento ideale prevede prima l'uso di un additivo detergente specifico per olio per sciogliere le incrostazioni interne e "liberare" le microfratture del metallo, preparando quindi la sede per le nanopolveri dell'additivo da utilizzare subito dopo.
Ovviamente usare un additivo detergente senza poi applicare quello "riempitivo" è decisamente sconsigliabile.b]darkfour[/b],

Citazione:

vete fatto caso ai depositi di olio quasi solidi che si vedono svitando il tappo del rabbocco olio su auto di qualche anno...?

Olii di qualità non eccelsa fanno questo. Un olio di alta qualità e totalmente sintetico non genera questi problemi... ma sulle auto quanti sono quelli che lo usano?
Ogni volta che compro l'olio per l'auto mi guardano tutti in modo strano, per tutte le specifiche e l'attenzione che dedico all'etichetta.
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# 19 ≡ Re: sintoflon
»21.02.11 - 17:19
premesso che l'olio ''totalmente sintetico'' è praticamente fuori mercato per noi mortali, io dico che se c'è un problema si fa prima a smontare e sostituire la roba che non va che a mettere nel motore quelle robe lì..

''nanomolecole'', ma dove.... sono schifezze residuate in magazzino che ogni anno spuntano con un nome diverso sul mercato!

un motore in buono stato deve girare solo con un buon olio lubrificante e basta, IMHO.

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# 20 ≡ Re: sintoflon
»21.02.11 - 18:14
vi tengo d'occhio... date le vostre impressioni senza la presunzione di essere solo voi i portatori di verità altrimenti zac...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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