cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  [b4] problema livello olio


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 16:34
Non riesco proprio a vedere il livello dell'olio dalla finestrella. Ho fatto il tagliando circa 4000 km fa e non lo ho più aggiunto. Il meccanico dice che non si vede ma c'è. Io credo che dopo questi km avrei dovuto rabbocare un po' ma come faccio a sapere quanto metterne se non vedo niente?
Se, nel dubbio, ne verso un po' dentro e finisce che ne metto più di quello che deve strarci è un problema?

Grazie

Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 16:49
In che senso non lo vedi? L'oblò è completamente nero? Completamente bianco? Inclinando la moto da un lato e dall'altro cambia qualcosa?

Profilo
utente inattivo




# 3 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 17:03
Non so. E' come se fosse vuoto, è scuro. E inclinando non cambia niente. Era già così il giorno dopo il tagliando e il meccanico ha detto che aveva riempito bene d'olio ma che non si vedeva. Ho pensato fosse troppo pieno, ma dopo 4000 km un pochino sarebbe dovuto scendere o no? Proverò ad illuminare bene dentro con una lampada per vedere se vedo qualcosa.

Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 4 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 17:06
celaf,
Citazione:

Non so. E' come se fosse vuoto, è scuro. E inclinando non cambia niente. Era già così il giorno dopo il tagliando e il meccanico ha detto che aveva riempito bene d'olio ma che non si vedeva. Ho pensato fosse troppo pieno, ma dopo 4000 km un pochino sarebbe dovuto scendere o no? Proverò ad illuminare bene dentro con una lampada per vedere se vedo qualcosa.


...se è scuro ed inclinando la moto non vedi nulla è troppo pieno, fai un ulteriore verifica ... accendi la moto, normalmente l'olio quando entra in circolo "vuota" l'oblo
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 5 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 17:09
celaf,
Citazione:

Non so. E' come se fosse vuoto, è scuro. E inclinando non cambia niente. Era già così il giorno dopo il tagliando e il meccanico ha detto che aveva riempito bene d'olio ma che non si vedeva. Ho pensato fosse troppo pieno, ma dopo 4000 km un pochino sarebbe dovuto scendere o no? Proverò ad illuminare bene dentro con una lampada per vedere se vedo qualcosa.


:-o :-o :-o :-o :-o :-o
Ti consiglio vivamente di cambiare mecca!!!
Se è scuro vuol dire che è sporco dall'interno a causa di olio stravecchio, e quando il mecca ha effettuato il cambio olio, avrebbe dovuto quanto meno pulirlo!!!
Poi, una volta effettuato il cambio, avresti dovuto vedere abbastanza chiaramente il livello e anche il colore dell'olio, chiaro perché nuovo!!!
Se tu non riesci a vederne il livello, mi spieghi come ca@@o ha fatto il mecca???
E soprtattutto, sei sicuro che lo abbia cambiato???

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 6 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 17:11
jessejames,
Citazione:

...se è scuro ed inclinando la moto non vedi nulla è troppo pieno, fai un ulteriore verifica ... accendi la moto, normalmente l'olio quando entra in circolo "vuota" l'oblo

se è talmente pieno da non veder nulla pur inclinando la moto vuol dire che il carter è letteralmente allagato d'olio, roba che ne ha messo un kg in +, e dubito che un mecca lo faccia aggratis, inoltre una volta in moto dovrebbe sputare olio dappertutto; penso sia molto + plausibile l'ipotesi che ho esposto sopra.

Profilo
Bandito
Bandito

reds
Messaggi: 523
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 7 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 19:03
Stufo76,
Citazione:

se è talmente pieno da non veder nulla pur inclinando la moto vuol dire che il carter è letteralmente allagato d'olio

Ma non è possibile,attraverso l'oblo' si vedrebbe che c'è troppo olio (quantomeno dal colore... se manca è completamente trasparente!!) :-o :-o
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 21:23
secondo me ne ha messo solo troppo.... nulla di che....

togliene un pò e verifica...




un olio completamente nuovo in un motore usato difficilmente resta chiaro.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 9 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 21:43
A me è capitato e si trattava dell'olio troppo vecchio (probabilmente mai cambiato dal precedente proprietario) che aveva sporcato l'oblò che non si ripuliva neppure cambiando l'olio. Per vedere il livello, inserivo un pezzo di fil di ferro sul quale segnavo la distanza fra l'oblò e il bordo del tappo (tipo astina di auto) fino a quando ho deciso di smontare il caterino e pulire la finestrella raschiando il "catrame" con un pezzetto di legno.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: [b4] problema livello olio
»24.09.08 - 23:00
piaser,
Citazione:

me è capitato e si trattava dell'olio troppo vecchio (probabilmente mai cambiato dal precedente proprietario)


non sono gli oli vecchi a formare depositi, sono gli oli di bassa qualità, minerali o semisintetici di basso costo che col calore creano morchie e accumuli di schifo che blocca i passaggi d'olio e blocca l'aspirazione dell'olio della pompa olio.
Estremizzo... un 10w50 sintetico di alto livello non crea morchie neanche in 25 mila kilometri di lavoro duro... probabilmente diventa troppo fluido e poco lubrificante, quindi le bronzine pagano lo stesso, ma non condensa sulle pareti del motore.
Una volta ho aperto il motore di una bravo 1.2 16v (motore fuso): l'olio si toglieva come burro addensato sulle pareti 8-)
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco