cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#118: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Integrale vs Modulare


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 18:07
Premessa: mi riferisco esclusivamente a modulari omologati come integrali.
Tanti motociclisti (me compreso) sono convinti che (in teoria) un integrale sia più sicuro, perché è costruito come un unico pezzo, e non ha parti mobili (mentoniera) che si possono rompere e/o staccare.
Non voglio affrontare questo aspetto, trito e ritrito, quanto piuttosto un altro aspetto, forse non sufficientemente considerato.
In caso di incidente, supponendo che il casco rimanga integro, un modulare permette ad un eventuale soccorritore di aprire e/o sganciare la mentoniera per facilitare la respirazione, praticare la respirazione bocca/bocca o altro, senza togliere il casco e senza muovere la testa, riducendo quindi al minimo i rischi.
Ovvero, supponiamo che l'infortunato abbia respirazione difficoltosa o non respiri affatto; in questo caso, nell'attesa dei soccorsi, se non viene aiutata la respirazione si ha morte certa.
Se si indossa il casco integrale si deve per forza di cose toglierlo, con il rischio, molto concreto, di provocare paralisi totale dal collo in giu, per aver spostato e/o ruotato il collo in presenza di lesioni cervicali, molto frequenti e probabili.
Il modulare, invece, permette di aprire e/o sganciare la mentoniera ed aiutare la respirazione, riducendo al minimo i rischi.
Sotto questo aspetto un modulare è molto + sicuro di un integrale.
Cosa ne pensate?

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 2 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 18:32
--> http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44425&forumid=1#1079726
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

reds
Messaggi: 523
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 3 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 18:34
Stufo76,
Citazione:

Cosa ne pensate?

..è un punto di vista anche questo..
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 4 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 18:47
CavalcaLaNebbia,
ho letto con attenzione il post, ma non ho trovato traccia dell'aspetto da me considerato... sbaglio?

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 5 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 19:10
Stufo76,
Citazione:

Cosa ne pensate?


che se nella caduta il modulare si apre ti si spacca la faccia
e allora poco serve il fatto che si possa accedere o toglierlo con maggiore
facilità.

non parlo solo di difetto di fabbricazione
ma se al semaforo non lo chiudi bene
si puo aprire, un integrale no !
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

5te
Messaggi: 412
Iscritto dal: 13/9/2007
Da: San Giulio dei "milanesi"
Su: B6N K1 "Sverginella"
# 6 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 19:19
pinobandito,
Citazione:

ma se al semaforo non lo chiudi bene


Teoricamente, e ribadisco teoricamente, dovrebbe essere fuorilegge circolare con un modulare aperto, quindi se sei fermo al semaforo dovresti averlo già chiuso ... comunque, come primo casco ho due Nolan N103, ma credo che a breve uno lo sostituirò con un integrale, per problemi di cervicale della mia dolce compagna (sempre a trovarne di veramente leggeri e sicuri allo stesso tempo), e magari qualche volte lo proverò per vedere com'è un casco integrale ...
"... vendimi l'anima e ti mando alle stelle ..."

Semina Linux ... Window$ si pianta da solo !!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 7 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 19:27
Stufo76,
Citazione:

ho letto con attenzione il post, ma non ho trovato traccia dell'aspetto da me considerato... sbaglio?


Non sbagli affatto, ma visto l'oggetto in causa, non sapendo se l'avessi visto in precedenza, e visto che stavo chiudendo il PC per uscire dall'ufficio, te l'ho segnalato. :-)

Ora ho riletto con attenzione il tuo post, e sinceramente non so se manipolerei la testa di un infortunato aprendo la mentoniera - ad esempio per fare una respirazione bocca a bocca - per quanto ciò sia molto più delicato che non togliere un casco integrale...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 8 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 19:45
Un arresto respiratorio implica di per sè delle gravi lesioni o dei gravi traumi (a meno di semplice occlusione delle vie respiratorie). Nel caso specifico comunque un soccorritore non si arrischierebbe mai a tentare di aprire un casco, per il semplice fatto che sbagliare la manovra (visto che difficilmente lo conosce e non sono tutti uguali) o perchè magari un inceppamento del meccanismo (probabile in caso di incidente con arresto, che ha avuto tipicamente una botta notevole) provoca il trascinamento del cranio, con gli stessi rischi di lesioni di cui parli.

Il soccorritore se è in presenza di arresto respiratorio e se lo ritiene necessario taglia il cinturino ed esegue la manovra di estricazione del casco, manovra pensata per non muovere la testa, o per muoverla con rischi ridotti al minimo. Sicuramente non si mette a capire se ha un modulare o no, e magari il casco deve toglierlo lo stesso (eventualmente per valutare fuoriuscite di liquido dalle orecchie). Almeno, così mi è stato spiegato.

Detto questo, penso che un modulare rimane sempre meno sicuro di un integrale, anche per il rischio di un inceppamento del meccanismo, che magari non lo blocca completamente => quando poi cadi sei fottuto, oltre che per la minore rigidità della struttura.

Poi comunque quando vai lo devi tenere chiuso, quindi questo ne annulla (penso l'utilità), salvo lo scendere dalla moto senza toglierlo per magari pagare la benza. Cosa su cui comunque io non ho mai avuto problemi.
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 9 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 19:56
Lorenzo_83,
Citazione:

Il soccorritore se è in presenza di arresto respiratorio e se lo ritiene necessario taglia il cinturino ed esegue la manovra di estricazione del casco, manovra pensata per non muovere la testa, o per muoverla con rischi ridotti al minimo. Sicuramente non si mette a capire se ha un modulare o no, e magari il casco deve toglierlo lo stesso (eventualmente per valutare fuoriuscite di liquido dalle orecchie).


Stufo76,
Citazione:

nell'attesa dei soccorsi

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 10 ≡ Integrale vs Modulare
»23.09.08 - 20:01
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

sinceramente non so se manipolerei la testa di un infortunato aprendo la mentoniera - ad esempio per fare una respirazione bocca a bocca - per quanto ciò sia molto più delicato che non togliere un casco integrale

se l'infortunato in arresto respiratorio fosse il tuo compagno di giro? non trovi sia comunque molto meno rischioso aprirgli la mentoniera piuttosto che cercare di togliergli il casco integrale? oppure attenderesti l'arrivo dei soccorsi, vedendolo sicuramente morire?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco