cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  verniciare collettori


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

mariolan
Messaggi: 200
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 1 ≡ verniciare collettori
»18.09.08 - 19:55
Salve banditi.. vorrei sapere se qualc1 di voi ha mai verniciato con lo spray ad alte temperature (tipo quello con cui si verniciano le pinze dei freni) i collettori del b 4? perchè io vorrei verniciare le 4 uscite delle marmitte fino a giungere al terminale con lo spray cromato, che dite mi conviene?

[ Modificato da Rollyzan 19.09.2008 - 09:41 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ consiglio modifica
»18.09.08 - 20:05
spray cromato per alte temperature non mi risulta ci sia

con quello nero invece ho fatto dei bei lavori

attenzione che esistono due vernici per alte temperature: un tipo che resiste fino a circa 300 gradi, e uno fino a 800 - 900 gradi

per i collettori devi utilizzare uno spray garantito per 800 - 900 gradi
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 3 ≡ consiglio modifica
»18.09.08 - 20:15
MinaVagante,
Citazione:

spray cromato per alte temperature non mi risulta ci sia


quoto!!! la cromatura si ottiene in tuttaltro modo...soprattutto costoso!!!

la vernice da 800 - 900 gradi la trovi in commercio con il marchi D-Gear sia in spray che in lattina se hai un compressore!!!

l' ho usata sullo scarico Yoshimura che avevo inizialmente sul mio B4, resiste alla ruggine ad alle abrasioni ma dopo un pò scolorisce e passa da un nero lucido ad un gigio scuro opaco.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan
Messaggi: 200
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 4 ≡ Re: consiglio modifica
»18.09.08 - 20:18
e se invece vernicio la retine che sta avanti al radiatore va bene? non credo che il radiatore si riscaldi troppo.. niko e come devo ottenere una buona cromatura sui collettori?

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ Re: consiglio modifica
»18.09.08 - 20:25
MinaVagante,
Citazione:

per i collettori devi utilizzare uno spray garantito per 800 - 900 gradi


Capo, noi le vendiamo............ma non le ho mai provate ad A/T e comunque, le vernici spray mi danno poco affidamento circa la qualità di verniciatura, figuriamoci quelle ad A/T.............tieni presente che la vernice (in fusto) alluminio e/o nera che noi produciamo (i colori venduti per la maggiore) costano anche 17/18 euro al kg e sono fatti con resine siliconiche molto costose..........te ti sei trovato bene con gli spray ad A/T ? Te lo domando perchè sicuramente ne avrai usati molti e ti sarai fatto un'idea............:-)

[ Modificato da Nic71 18.09.2008 - 20:26 ]

BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ Re: consiglio modifica
»18.09.08 - 20:44
NikoB4,
Citazione:

dopo un pò scolorisce e passa da un nero lucido ad un gigio scuro opaco.



se si è scolorita e sbiadita, è perchè è una vernice di bassa qualità o adatta a temperature inferiori che si "cotta"

Nic71,
Citazione:

te ti sei trovato bene con gli spray ad A/T ?


ho fatto ottimi lavori (gli ultimi sul cbr900 e sul transalp) con un normalissimo spray nero duplicolor, di quelli che compri nei centri commerciali
l'importante è pulire bene i collettori prima di verniciarli e fare molta attenzione nel montaggio, perchè questo tipo di vernice deve essere reticolata riscaldando il pezzo verniciato (cioè accendendo il motore e facendolo girare). Finchè non è ben reticolata viene via con una unghia
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Re: consiglio modifica
»18.09.08 - 20:48
mariolan,
Citazione:

e se invece vernicio la retine che sta avanti al radiatore va bene? non credo che il radiatore si riscaldi troppo.. niko e come devo ottenere una buona cromatura sui collettori?



per prima cosa devi dimenticarti della vernice cromata: è una cagata pazzesca, è delicatissima e rovini senz'altro qualsiasi pezzo tu vernici.

per cromare i collettori devi portarlo da un cromatore. farsi una cromatura in casa è difficilissimo, nonchè estremamente pericoloso per gli acidi che devi maneggiare. (e poi gli acidi utilizzati devi anche smaltirli correttamente)
La cromatura non è una verniciatura, ma un riporto di metallo effettuato per elettroforesi
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan
Messaggi: 200
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 8 ≡ Re: consiglio modifica
»19.09.08 - 01:07
Insomma con questo spray ad alte temperature che pezzo mi conviene verniciare ed evitare che si rovini?

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: consiglio modifica
»19.09.08 - 03:04
mariolan,
Citazione:

Insomma con questo spray ad alte temperature che pezzo mi conviene verniciare ed evitare che si rovini?


per quanto tu possa usare vernici di buona/ottima qualità il collettore dopo un pò torna a mostrare i segni dell' età. il radiatore l' ho verniciato con lo spray ad alta temp. e regge bene come aspetto dopo 2 inverni/estati. per il collettore, come dice Mina, la cromatura è da far eseguire a persone specializzate in questo genere di lavori. tuttavia, per collettori non cromati all' origine, le probabilità che una cromatura "aftermarket" regga nel tempo sono ben poche.conviene che ti metti in cerca di un collettore cromato per B4 (importazione). mi pare che Vodoo78 l' ha smontato dalla sua B4 prima di venderla, prova a chiedere...magari l' ha ancora disponibile.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan
Messaggi: 200
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 10 ≡ Re: consiglio modifica
»19.09.08 - 11:57
il radiatore l' ho verniciato con lo spray ad alta temp. e regge bene come aspetto dopo 2 inverni/estati.

Quindi le parti laterali del radiatore e quella griglietta anteriore la posso verniciare tranquillamnete e non corro il rischio che si rovinino? perfetto almento questo... grazieee

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco