# 8 ≡ Re: Dubbio su procedura allineamento carburatori
Rollyzan,
Citazione:
l'unico consiglio che ti dò è di utilizzare dei vacuometri decenti, non robaccia cinese presa su ebay.
Il vacuomentro che ho me lo ha preso il Tata da Hein Gericke, e mi ha confermato che è un buon strumento. Quindi mi sento tranquillo. Tipo
QuestoChiedo una conferma della procedura che ho in mente, prego i moderatori di avvisarmi se la cosa prende una piega prolissa magari poi continuo in MP con l'esperto di turno.
Innanzitutto scaldo in motore.
Regolo il minimo a 1750 giri/min (quello indicato dalla casa) e spengo.
Levo il sebatoio
Collego i 4 tubi del vacuomentro ai relativi innesti sui carburatori (su uno di questi dovrebbe esserci il tubo che va al depressore)
Accendo la moto e vedo cosa indica lo strumento
Se le lancette oscillano troppo vado ad agire sulle viti che regolano il flusso dell'aria verso il manometro per stabilizzarle.
Quando le lancette sono stabili leggo in valore sullo strumento
Agendo sulla vite di sincronizzazione bilancio le vari coppie di carburatori: 1-2 , 3-4 , (1+2)-(3+4)
Ogni volta che agisco sulla vite di bilanciamento sgaso un pochino e controllo se l'allineamento persiste, diversamente ricomincio.
Quando a posto richiudo tutto
E' corretto?
Grazie in anticipo