cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Dubbio su procedura allineamento carburatori


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 1 ≡ Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 09:39
Prossimamente mi accingerò a fare l'allineamento carburatori a LaSignora.
Mi sono documentato un pochino, ma penso che essendo la prima volta che lo faccio dovrò improvvisare abbastanza.
Mi sono procurato una tanica in plastica (specifica per la benzina) che andro a modificare mettedo un rubinetto benzina di un Ciao per poter garantire l'alimentazione al motore mentre farò il lavoro.
Mi sorge un dubbio: normalmente la benzina fluisce attraverso il rubinetto a depressione, quindi solo quando il motore lo richiede.... ma se io faccio defluire la benzina " a caduta" non rischio di ingolfare tutto? :-?

Altra domanda: devo dotarmi di un cacciavite molto lungo per arrivare alle viti o uno della lunghezza di 10-12 cm basta?

Chiedo lumi a chi lo ha già fatto...

;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ Re: Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 09:48
suzibandit,
Citazione:

Mi sorge un dubbio: normalmente la benzina fluisce attraverso il rubinetto a depressione, quindi solo quando il motore lo richiede.... ma se io faccio defluire la benzina " a caduta" non rischio di ingolfare tutto? :-?


Nessun problema, il depressore attiva una valvola pneumatica che sta nel rubinetto...e a regime minimo la valvola è già aperta. Vai tranquillo! ;-)

suzibandit,
Citazione:


Altra domanda: devo dotarmi di un cacciavite molto lungo per arrivare alle viti o uno della lunghezza di 10-12 cm basta?

10-12 cm è pochino corto, ci arriva ma non è proprio comodo.
L'ideale è quello lungo lungo... Io ne ho uno da oltre 20 cm!
Visto che ci vuole mooooooooolta pazienza quando fai le regolazioni, ti consiglio di prendere un giravite più comodo=lungo per effettuare l'operazione, di buona qualità mi raccomando (Beta, Usag, Pastorino, etc...)

Per prima cosa, per facilitare le operazione potresti fare prima la sincronizzazione teorica, ovvero quella sui carburatori smontati...e usarla come punto di partenza.
C'era un post a riguardo da qualche parte...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 09:56
se i carburatori sono a posto non dovresti ingolfare nulla, chiudi o stacca la tanica a motore spento.

non serve un cacciavite lunghissimo per regolare i carburatori...

ricorda la procadura, prima regoli la coppia di carburatori di sx, poi quelli di dx e infine regoli i due centrali. poi riverivica tutto.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 10:03
dato che ci sei prima di allineare fai anche il gioco valvole.... ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 5 ≡ Re: Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 10:12
Giuspe,
Citazione:

per facilitare le operazione potresti fare prima la sincronizzazione teorica, ovvero quella sui carburatori smontati...e usarla come punto di partenza


....aarrgh! Giuspe..vorresti dire che per "facilitare" la cosa dovrei smontare i carburatori? Mi auguro sinceramente che non serva.... :-P

Giuspe,
Citazione:

Visto che ci vuole mooooooooolta pazienza quando fai le regolazioni, ti consiglio di prendere un giravite più comodo=lungo per effettuare l'operazione,

Sarà fatto... a croce o a taglio ?

Rollyzan,
Citazione:

ricorda la procadura, prima regoli la coppia di carburatori di sx, poi quelli di dx e infine regoli i due centrali. poi riverivica tutto.


Grazie Rolly.... per fortuna che ho il vacuometro a 4 strumenti....almeno evito lo smonta e rimonta..... :-P
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 6 ≡ Re: Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 10:17
Rollyzan,
Citazione:

dato che ci sei prima di allineare fai anche il gioco valvole....

Già fatto.... infatti ricordavo questa tua puntualizzazione fatta più volte in post passati ed ho aspettato di avere il "coraggio" di avventutarmi sull'impresa della registrazione del gioco valvole.... questo coraggio mi è venuto domenica scorsa.... :-D
Quindi adesso passo alla fase successiva....

Altre dritte/accorgimenti da darmi sul come farlo ? Dai.... un altro aiutino, per favore.... :-P
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 10:47
l'unico consiglio che ti dò è di utilizzare dei vacuometri decenti, non robaccia cinese presa su ebay.
ovviamente tappa il tubo della depressione quando lo stacchi dal serbatoio.
verifica sul manuale a quanti giri devi fare la sincronizzazione...
falla solo a motore caldo e magari anche con le candele nuove... :-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 8 ≡ Re: Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 11:27
Rollyzan,
Citazione:

l'unico consiglio che ti dò è di utilizzare dei vacuometri decenti, non robaccia cinese presa su ebay.

Il vacuomentro che ho me lo ha preso il Tata da Hein Gericke, e mi ha confermato che è un buon strumento. Quindi mi sento tranquillo. Tipo Questo

Chiedo una conferma della procedura che ho in mente, prego i moderatori di avvisarmi se la cosa prende una piega prolissa magari poi continuo in MP con l'esperto di turno.

Innanzitutto scaldo in motore.
Regolo il minimo a 1750 giri/min (quello indicato dalla casa) e spengo.
Levo il sebatoio
Collego i 4 tubi del vacuomentro ai relativi innesti sui carburatori (su uno di questi dovrebbe esserci il tubo che va al depressore)
Accendo la moto e vedo cosa indica lo strumento
Se le lancette oscillano troppo vado ad agire sulle viti che regolano il flusso dell'aria verso il manometro per stabilizzarle.
Quando le lancette sono stabili leggo in valore sullo strumento
Agendo sulla vite di sincronizzazione bilancio le vari coppie di carburatori: 1-2 , 3-4 , (1+2)-(3+4)
Ogni volta che agisco sulla vite di bilanciamento sgaso un pochino e controllo se l'allineamento persiste, diversamente ricomincio.
Quando a posto richiudo tutto

E' corretto?

Grazie in anticipo
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 9 ≡ Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 11:38
suzibandit,
Citazione:

Collego i 4 tubi del vacuomentro ai relativi innesti sui carburatori (su uno di questi dovrebbe esserci il tubo che va al depressore)


sul b12 non lo sò, ma sul b4 il tubo per i depressori è a parte.

eventualmente parti direttamente con i rubinetti sugli strumenti tutti chiusi, e li apri pian piano. eviti di far prendere delle botte allo strumento.

ricordati di tarare anche i 4 strumenti collegandoli ad un depressore solo prima...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 10 ≡ Dubbio su procedura allineamento carburatori
»18.09.08 - 12:02
Rollyzan,
Citazione:

ricordati di tarare anche i 4 strumenti collegandoli ad un depressore solo prima...


..mi spieghi meglio questo passaggio ? :oops:
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco