cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#42: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Rottura bilancino distribuzione [B4)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 1 ≡ Rottura bilancino distribuzione [B4)
»17.09.08 - 18:10
Salve, dopo aver smontato il mio B4 perchè improvvisamente andava a tre, mi sono accorto che il bilancino delle valvole di scarico del 4° cilindro, si è spaccato in due.
Oltre a questo danno ho notato che il pattino su cui dovrebbe scivolare la catena di distribuzione posto sul coperchio punterie, è stato totalomente consumato, grattugiato, fino a intaccare il coperchio stesso, mentre gli altri due pattini sono segnati normalmente.
Avete idea di cosa ha provocato questi problemi?



[ Modificato da Rollyzan 18.09.2008 - 10:48 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ Rottura bilancino
»17.09.08 - 19:32
catena troppo molle
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 3 ≡ Re: Rottura bilancino
»17.09.08 - 20:01
Non sembrerebbe la catena lenta perchè misurandola rientra nei limiti d'usura e il dispositivo tendicatena funziona correttamente.
Però potrebbe essersi grippato per un lungo periodo quando la utilizzava il vecchio proprietario.
Rimane l'inspiegabile rottura del bilancino.
Da tenere presente che tutti i bilancini, tranne quelli dell'aspirazione del cilindro n°1, anzichè essere bombati nella zona su cui preme la camma, erano scavati e, specialmente nella zona dei registri, erano incrostati da residui di olio asciutto.
Ora che ci penso, l'olio che ho scaricato al primo cambio dopo averla comprata, mi sembrava molto denso e dalla finestrella non si vedeva il livello.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 4 ≡ Re: Rottura bilancino
»17.09.08 - 20:16
piaser,
Citazione:

anzichè essere bombati nella zona su cui preme la camma, erano scavati


E quindi anche l'albero a cammes è andato, sembrerebbe un motore che ha girato senza olio.

La pompa olio è OK?
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: Rottura bilancino
»18.09.08 - 01:40
piaser,
Citazione:

Da tenere presente che tutti i bilancini, tranne quelli dell'aspirazione del cilindro n°1, anzichè essere bombati nella zona su cui preme la camma, erano scavati e, specialmente nella zona dei registri, erano incrostati da residui di olio asciutto.
Ora che ci penso, l'olio che ho scaricato al primo cambio dopo averla comprata, mi sembrava molto denso e dalla finestrella non si vedeva il livello.


l' ipotesi che abbia girato senz' olio è più che probabile, un questo caso( più che dei bilancini, degli alberi a camme, della pompa olio) preoccupati di cuscinetti banco e biella, fasce, guida valvole, ecc...
lo vuoi un consiglio??? cambia il motore, prendine uno usato ma funzionante, ti darà sicuro meno problemi del tuo!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 6 ≡ Re: Rottura bilancino
»18.09.08 - 02:08
Prima di aprire questo motore ne ho comprato altri due. Uno guasto a causa della rottura della catena per pezzi di ricambio, mentre l'altro è stato aquistato come funzionante per sostituire quello che mi si è rotto, ma in realtà (probabilmente nessuno ti vende un motore funzionante), dopo averlo provato mi sono accorto che le sue condizioni erano pessime e presenta la stessa usura dei bilancini che ho riscontrato nel mio.
Diciamo che questo però non presenta i depositi dell'olio sulle punterie e per questo motivo penso che il problema non riguardi la mancanza di olio ma forse il fatto di aver utilizzato un olio non adatto o averne ritardato troppo il cambio.
Il livello dell'olio di cui parlavo in precedenza, non si vedeva a causa della finestrella resa scura dall'olio troppo vecchio.
Comunque continuo a non spiegarmi la rottura del bilancino e il consumo anomalo del pattino.


[ Modificato da piaser 18.09.2008 - 02:14 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: Rottura bilancino
»18.09.08 - 09:32
Miii.....
Mi viene la pelle d'oca solo a sentire la descrizione!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 8 ≡ Re: Rottura bilancino
»18.09.08 - 14:52
Volendo cambiare anche la catena si tratta di un operazione complicata, e dove la posso aquistare senza spendere un'occhio.

Profilo
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 9 ≡ Re: Rottura bilancino
»18.09.08 - 21:03
Sotto i bilancini del mio motore è stampigliato il n° 52 mentre quelli del motore che sto utilizzando per i ricambi hanno i numeri 47 e 48 ma sono assolutamente identici.
Sapete cosa significano?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco