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     ≡  Scarichi catalizzati per B65 SACS


  
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rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 1 ≡ Scarichi catalizzati per B65 SACS
»22.07.08 - 18:19
Ispirato da alcune recenti discussioni sul forum, mi sono chiesto che scarico potrei montare sulla mia B650 K5, per essere in regola non solo con le emissioni sonore, ma anche con le norme anti inquinamento. Ho fatto una breve ricerca, in alcuni casi mandando una richiesta via e-mail. Ecco i risultati, spero che siano utili...



ARROW
Al momento non esistono scarichi catalizzati.
Questa la risposta alla mia richiesta via e-mail:

Egr. Sig. Bianchi,
i terminali per la Bandit 650 sono omologati per quanto riguarda la parte rumore e potenza. Dato che è necessario rimuovere il kat originale, la moto non rispetta più i requisiti per la riduzione delle emissioni inquinanti (la Bandit 650 dovrebbe già essere euro3, se non erro). Quindi potrebbe non superare una prova sulla fumosità allo scarico, tipo quella effettuata durante la revisione del veicolo o nei rari casi in cui tali controlli vengono fatti su strada.

:-o si è scordato di dire che su strada basta controllare i fogli di omologazione...



MIVV
Per i modelli standard (passaggio basso) fanno un raccordo contenente il catalizzatore che si compra a parte. Prezzo 139€ IVA esclusa



LEOVINCE
Non hanno il catalizzatore.
Questa la risposta, incredibile:

Salve
Il montaggio dello scarico elimina il catalizzatore originale.
Lo scarico specificato è omologato per uso stradale ma non è fornito di catalizzatore, comunque permette la regolare circolazione su strada ad eccezione delle zone a traffico limitato e collaudi/revisioni.

Cordiali Saluti
LEOVINCE

:incredibbile: :incredibbile: :incredibbile:



GIANNELLI
Per ora non li fanno.
Questa la risposta alla mail:
Buongiorno
Per il momento i nostri scarichi sono omologati solo da Rumore
Cordiali saluti
Giannelli




ROADS
Non mi hanno ancora risposto... :-(



REMUS
I diversi modelli sono disponibili sia con che senza catalizzatore.
Ovviamente costano un po' di più con il kat.



G&G
Ci sono e sono catalizzati.
Mi hanno risposto in maniera molto completa allegando anche il listino:

Spett.le Signore,
in allegato listino prezzi G & G Bike per Suzuki dove potrà trovare i modelli nelle varie versioni disponibili.

I silenziatori omologati per Bandit 650 sono dotati di catalizzatore.

Con l'acquisto diretto G & G Bike, potrà usufruire dei nostri sconti.
Compilando il seguente form riceverà un preventivo di costo.
[CUT]




GPR
C'è una linea di silenziatori catalizzati, con cat. estraibile, per un'eventuale sostituzione.




Per finire, copio-incollo alcune considerazioni generali dal sito della Giannelli:

Il 18/05/2006 entrerà in vigore la Direttiva Comunitaria 2005/30/CE, integrando la Direttiva 97/24/CE, che è il riferimento normativo principale per l’omologazione degli scarichi after market. Finalmente i costruttori di scarichi after market, quali la Giannelli, potranno omologare i loro impianti di scarico sia per le emissioni sonore (capitolo 9° della 97/24/CE) sia per le emissioni inquinanti (capitolo 5° della 97/24/CE). Per eliminare sul nascere voci contrastanti ed allarmanti che generano soltanto confusione tra i rivenditori ed i motociclisti, Giannelli ritiene sia opportuno puntualizzare quanto segue.

La Direttiva Comunitaria 2005/30/CE non è retroattiva. Gli scarichi after market omologati PRIMA del 18/05/2006 sono in regola, non ravvisandosi particolari restrizioni al loro utilizzo in strada.

Il dispositivo che riduce il rumore (“silenziatore”) ed il dispositivo di riduzione delle emissioni inquinanti (“raccordo catalizzato”) possono essere omologati separatamente: quindi NON E’ AFFATTO CORRETTO affermare che dal 18/05/2006 gli scarichi after market dovranno essere equipaggiati con il catalizzatore. Sarà invece sufficiente dimostrare che lo scarico after market (nel suo insieme) è conforme sia al capitolo 9° che al capitolo 5° della 97/24/CE: tale conformità è automaticamente garantita nel caso in cui lo scarico after market mantenga il catalizzatore originale e nel caso in cui il veicolo non sia equipaggiato in origine con un catalizzatore.

Progressivamente, Giannelli sta inserendo sui certificati di omologazione una dichiarazione che chiarirà la questione, a vantaggio dei rivenditori, dei motociclisti e delle forze dell’ordine.

Inoltre, per ulteriore chiarezza, dobbiamo puntualizzare un altro aspetto non secondario.
Affinchè un impianto di scarico sia perfettamente rispondente ai requisiti del capitolo 5° della 97/24/CE, NON E’ AFFATTO SUFFICIENTE equipaggiarlo con un “fantomatico” catalizzatore. La conformità dell’impianto ai requisiti della 97/24/CE deve essere verificata da un “organismo accreditato” (ente certificatore) e lo scarico deve essere corredato di marcatura del numero di omologazione e certificato di omologazione, entrambi rilasciati ESCLUSIVAMENTE dal Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della Unione Europea.

Invitiamo tutti, operatori del settore e motociclisti, a diffidare di componenti spacciati come omologati o conformi, ma che non sono affatto ne omologati, ne conformi.


[ Modificato da rederik 22.07.2008 - 18:26 ]
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fubv
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# 2 ≡ Scarichi catalizzati per B65 SACS
»22.07.08 - 18:46
bel topic. ;-)
comunque ci sono altri scarichi che fanno omologati anche per le emissioni.
ora non mi sovviene il nome.

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fubv
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# 3 ≡ Scarichi catalizzati per B65 SACS
»22.07.08 - 18:49
la risposta di leovince non capisco perchè ti faccia stupire...
secondo me le fdo che vedono uno scarico aftermarket montato controllano solo il db-killer.

e poi tanto anche se ce l'hai omologato in tutto (rumore + emissioni) lo scarico deve essere riportato come modifica a libretto. quindi se vogliono ti inculano lo stesso. lo scarico come il porta targa fa parte delle cose che l'utente finale non può modificare non facendo parte dei materiali consumabili (passatemi il termine) come pneumatici, pastiglie ecc.

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boltz
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# 4 ≡ Scarichi catalizzati per B65 SACS
»22.07.08 - 19:21
fubv,
Citazione:

e poi tanto anche se ce l'hai omologato in tutto (rumore + emissioni) lo scarico deve essere riportato come modifica a libretto. quindi se vogliono ti inculano lo stesso. lo scarico come il porta targa fa parte delle cose che l'utente finale non può modificare non facendo parte dei materiali consumabili (passatemi il termine) come pneumatici, pastiglie ecc.

piano con queste affermazioni: c'e' una circolare del ministero dei trasporti che chiarisce la faccenda.

Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

Consiglio una lettura attenta.
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# 5 ≡ Scarichi catalizzati per B65 SACS
»22.07.08 - 20:41
boltz,
Citazione:

Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.


Veramente interessante, da stampare e da portare con se. Grazie boltz :-D :-D

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boltz
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# 6 ≡ Scarichi catalizzati per B65 SACS
»22.07.08 - 21:33
NeoB1250,
In reata' da ringraziare e' lo zio Tatarisch, che lo ha uploadato tra i files di questo sito ;-)
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 7 ≡ Re: Scarichi catalizzati per B65 SACS
»22.07.08 - 22:54
fubv,
Citazione:

comunque ci sono altri scarichi che fanno omologati anche per le emissioni.

Sicuramente. Ho fatto una ricerca rapida e non certo esaustiva (ero in ufficio :-D ) e ho scelto quei nomi che mi "dicevano qualcosa"....

Citazione:

la risposta di leovince non capisco perchè ti faccia stupire...
secondo me le fdo che vedono uno scarico aftermarket montato controllano solo il db-killer.

Ci sono vari livelli di "attenzione" nei controlli delle fdo: il primo passo è controllare il db-killer, quello successivo controllare le omologazioni.
Dal 18/05/2006 è in vigore la famosa direttiva comunitaria sulle emissioni, quindi per passare il secondo "livello" nei controlli bisogna essere in regola anche con quella...
La risposta di Leovince lascia intendere che non serva l'omologazione se non per le ZTL e la revisione: ma se per la revisione serve, vuol dire che senza non sono in regola!
Insomma, mi sembra una risposta fatta per dare false certezze al possibile acquirente...



boltz,
Citazione:

piano con queste affermazioni: c'e' una circolare del ministero dei trasporti che chiarisce la faccenda.

Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

Consiglio una lettura attenta.

Fatto! è del '97, quidi si parla solo di rumore, ma penso che lo stesso principio si possa applicare anche alle emissioni... :-)
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# 8 ≡ Re: Scarichi catalizzati per B65 SACS
»23.07.08 - 09:38
letta anche io.
ma per "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" non si potrebbe anche intendere l'aumento delle prestazioni che uno scarico aftermarket dà?

comunque secondo me questa circolare è applicabile anche alle emissioni inquinanti, e quindi uno scarico che rispetta le emissioni inquinanti e pure il rumore è perfettamente in regola con tutto.

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# 9 ≡ Re: Scarichi catalizzati per B65 SACS
»23.07.08 - 09:41
e se metti uno scarico alto e di serie ce l'hai basso? secondo me qui possono inchiappettarti....

inoltre l’agente ha facoltà di mandarti a revisione straordinaria ogni qual volta abbia il sospetto che il tuo mezzo non sia a posto e senza obbligo di fare i controlli con strumenti per strada.

hanno loro il coltello dalla parte del manico...

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# 10 ≡ Re: Scarichi catalizzati per B65 SACS
»23.07.08 - 10:36
Domanda provocatoria: ma se monto uno scarico che rispetta le normative di rumore, emissioni e di conseguenza prestazioni, quindi conforme all'originale (leggasi uguale) che cosa lo cambio a fare? Per risparmiare 5 kg sul peso complessivo?
Discorso a parte se si vuole evitare di "ingrassare" le case costruttrici nella sostituzione dello scarico perchè magari si è rotto.... ;-)
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