cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Acquisto e cessione di beni


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 17 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»06.07.08 - 23:32
Concettualmente non cambia nulla, di fatto la differenza è che l'auto è un bene mobile registrato, il rolex no.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 16 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»06.07.08 - 22:21
Premesso che come ho già detto in 30 anni di matrimonio sia mia moglie che me medesimo abbiamo comprato e venduto svariati veicoli con firma singola, vorrei un chiarimento su una cosa.

Se io regalo, e sottolineo regalo, una vettura alla mia consorte del valore di 10.000 euro lei non può vendersela come e quando vuole ?

E se lei mi regala un Rolex da 10.000 euro io non posso venderlo liberamente per comprarmi la moto nuova ????

Eventualmente dove sta la differenza ???

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sbiel75
Messaggi: 15
Iscritto dal: 18/5/2008
Da: Bibione / VE
Su: B12S 2001
# 15 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»06.07.08 - 19:50
Barone,

Ciao,
da recente mia esperienza personale: quando fai a fare un atto di vendita di un mezzo (all'aci o in comune) e' normale che il funzionario di turno non sappia bene cio' che prevede il Codice e si affidi a quanto gli viene detto dall'alto o da circolari, che non e' sempre chiarissimo. Ad esempio ho sentito dire in Comune da me, che non serve piu' la firma congiunta (non e' vero). Un notaio invece sicuramente la chiederebbe.

Cosa puo' succedere... in realta' solo che il coniuge che non firma cerchi di invalidare l'atto. Il che puo' essere probabile per la Lamborghini di famiglia :oops: ... un po' meno per un mezzo del valore di 1000/2000 euro.
E non ho mai visto una moglie opporsi alla vendita di una moto, nemmeno se vale 35000 euro!!! :-P

io comunque mi sono accorto che:
1- il passaggio di proprieta' mi sembra piu' complicato adesso che prima.
2- il sistema ACI/PRA/MCTC e' un carrozzone degno della migliore ex CCCP :-x
Sbiel75

bandit 1200S 2001
"always on the run"

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 14 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»04.07.08 - 21:00
è stato reso pubblico che se uno compra un mezzo a motore da sposato in condivisione dei beni , per venderlo necessita della firma del coniuge. Da quella fonte non sono state rese smentite a confutare tale pubblicazione , ma non c'è nessun avvocato a moderare questa sezione del forum? :-)
Cum grano salis.
Ingegnere rispettoso della LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287
:-D

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 13 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»27.06.08 - 16:37
Ho trovato anche questo e questo.

In particolare

Citazione:

A chi spetta l'amministrazione dei beni della comunione?
In applicazione del principio di uguaglianza sancito con la riforma del diritto di famiglia, l'amministrazione del patrimonio in comunione spetta ad entrambi i coniugi.
Entrambi i coniugi, anche disgiuntamente, possono porre in essere tutti quegli atti di utilizzazione, conservazione o manutenzione di beni che riguardino i bisogni ordinari della famiglia (così detti atti di ordinaria amministrazione), mentre gli atti di straordinaria amministrazione spettano congiuntamente ad entrambi i coniugi.
E bene però precisare che qualora un atto di straordinaria amministrazione sia posto in essere da un solo coniuge senza il consenso dell'altro, l'atto:
* se concerne beni immobili è annullabile, ma l'azione può essere proposta solo entro un anno dalla data di conoscenza;
* se concerne beni mobili è valido, ma il coniuge che l'ha posto in essere è tenuto a reintegrare lo stato della comunione .


nell'ambito della straordinaria amministrazione ritengo ricorra anche la vendita; da qui non si evince se anche nel caso dei beni mobili registrati ci sia un termine di tempo entro il quale poter "reclamare".

ad abbondare in seghe mentali, anche chi compra dovrebbe ben sincerarsi che chi vende lo stia facendo "correttamente" e, se necessario, col consenso del coniuge, pena l'annullamento della compravendita.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 12 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»27.06.08 - 16:35
Barone,
Citazione:

In altre parole, se serve la doppia firma non è perché ce lo chiede l'Aci ma il codice civile.

già, perchè la firma non la fai di fronte all'impiegato dell'aci, ma ad un funzionario preposto
io ho addirittura fatto privatamente l'atto di vendita in comune e poi portato all'aci per le pratiche
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»27.06.08 - 16:10
Grazie a tutti per gli interventi, innanzitutto ;-)

Quanto scrive Wal, citando dal sito Aci, non è in palese contrasto con quanto riportato verbalmente dai vari operatori sparsi sul territorio nazionale. Semplicemente, non entra nello specifico.
Infatti (almeno questa è l'opinione che me ne sto facendo)
ElNonino,
Citazione:

E' ben specificato che basta la sola firma dell'intestatario/proprietario del mezzo

questa cosa è veritiera e sacrosanta, ma la credo tale poiché piuttosto generale, e non entra nel merito del regime scelto dal proprietario del mezzo.
Quello di comunione dei beni implicitamente e non in forma scritta sul certificato di proprietà estende la proprietà del veicolo anche al coniuge, ma questo l'Aci non può saperlo.
Talvolta lo appura, talvolta no, ma forse il codice civile prescriverebbe, se ricorre il caso, la doppia firma.
In altre parole, se serve la doppia firma non è perché ce lo chiede l'Aci ma il codice civile.
Sbaglio?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 10 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»27.06.08 - 15:47
ElNonino,
Citazione:

Comunque siamo in Italia e le leggi sono lasciate alla libera interpretazione del burocrate di turno.


Esatto.
I comportamenti degli stessi enti poi variano moltissimo a seconda del luogo.
Se poi si chiedono spiegazioni su queste diversità di interpretazioni e comportamenti, si rischia addirittura di fermare la pratica o l'operazione, perché il burocrate, arrogante e ignorante, spesso prende paura e non vuole correre rischi.
Esperienza personale.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 9 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»27.06.08 - 15:35
Barone,
Citazione:

ho poi anche acquistato senza il suo consenso


Non è richiesto ;-)

Però alla luce di quanto postato da ElNonino, forse la richiesta di autocertificazione per la cessione di un mezzo non serve più...




...sono passati già un bel pò di anni da quando ho venduto l'ultimo veicolo... ma anche un bel pò che non sono più sposato :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 8 ≡ Re: Acquisto e cessione di beni
»27.06.08 - 15:24
Allora credo che i vari uffici ACI dovrebbero mettersi d'accordo, quanto ho citato è il "copia ed incolla" dal sito proprio dell'ACI.

E' ben specificato che basta la sola firma dell'intestatario/proprietario del mezzo, chiare che se il mezzo fosse intestato a 2 persone od ad una società sarebbe necessaria la firma di entrambi o dell'aministratore delegato e/o dei soci.

I veicoli sono considerati non degli immobili, bensì dei beni mobili registrati.

Comunque siamo in Italia e le leggi sono lasciate alla libera interpretazione del burocrate di turno.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco