cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#121: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Abbigliamento

     ≡  Aiuto: problema con casco X-lite 602 Speed


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Aiuto: problema con casco X-lite 602 Speed
»10.05.08 - 21:01
Oggi, dopo aver montato (ieri) le gomme nuove, sono andato a "scaldarle un po'" e togliere la "cera (salto a piè pari i commenti sulle gomme, cui il post non intende soffermarsi). Quando ho ritenuto giunto il momento, mi sono portato nella strada solitamente utilizzata per lo scopo ed ho aperto l'acceleratore (senza esagerare a causa di forti raffiche di vento che ne sconsigliavano il provarci).
Orbene: verso i 170 km/h ho cominciato a sentire una vibrazione al casco che si è subito estesa a tutta la testa. Ho rallentato e la sensazione si è azzerata. Mi sono fermato. Ho controllato che il casco fosse bene calzato ed ho stretto la cinghietta di chiusura. Mi sono rimesso in moto e, stavolta, ho forzato un po' oltre: a 185 km/h guidare era impossibile: vibrazione estesa all'intera testa che impediva, a momenti, anche di "vedere" la strada.
Sono tornato a casa sconvolto. Il casco è nuovo ((X-lite 602 Speed), della mia misura (è la M e la mia testa misura 58,5 cm).

I dati che posso fornire per cercare di capire la causa del problema, sono:
- la sensazione di vibrazione iniziava dalla parte anteriore, ai lati della mantibola;
- ad alta velocità ho avuto la sensazione che il casco fosse di misura maggiore di quanto necessito, invece questo è della corretta misura, anzi, faccio fatica a calzarlo e normalmente lo sento bene addosso
- ho percorso svariate volte quel tratto di strada a velocità ben maggiori, ma allora avevo un Nolan N84 (stessa misura) ormai abbondante in testa, che mai mi ha causato tali problemi.
- arrivato a casa ho notato che i 2 deflettori dell'aria posti nella parte superiore/laterale della calotta erano chiusi, mentre era aperto l'ingrasso aria della mentoniera (può essere stato questo particolare a causare il problema?)
- la visiera era stata abbassata, ma senza forzare (non l'ho mai fatto per sigillare la tenuta in chiusura).

- adesso ho mal di testa e sono pure arrabbiato/preoccupato: sono praticamente certo che la misura è giusta (faccio ancora fatica a calzarlo) ma in velocità la sensazione di "casco largo" sulla mandibola/mento era palese (per questo penso ad un possibile problema causato dalla presa d'aria anteriore sul mento(*))

Stasera ho provato a ricreare la situazione. Ho avuto l'impressione che l'imbottitura del casco, sotto la spinta frontale del vento, cedesse un po' e spingesse il casco all'indietro, con tendenza alla rotazione verso la nuca (possibile che sbaglio ad indossarlo????).



(*) La ditta produttrice, però, i merito a tale presa d'aria, dice:

L'innovativo sistema di ventilazione, frutto di mesi di test su strada ed in laboratorio, è composto da:

- ventilazione superiore: due prese d'aria, ad attivazione separata, convogliano l'aria direttamente all'interno del casco, attraverso una canalizzazione diffusa che consente l'aerazione interna, impedendo fastidiosi raffreddamenti localizzati;

- ventilazione inferiore: la presa d'aria inferiore, attivabile premendo un tasto a pressione centrale, consente l'ingresso dell'aria direttamente all'interno del casco, garantendo un ricambio costante d'aria davanti alla bocca del pilota. Parte dell'aria, inoltre, viene convogliata sulla superficie interna della visiera, limitando in tal modo l'appannamento e la formazione della condensa;

Bandito
Bandito

lanza56
Messaggi: 103
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: firenze
# 2 ≡ AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»10.05.08 - 23:02
anche io ho comprato il casco integrale nuovo, di qualità intermedia, e il primo giorno al termine del giro di circa 200 km avevo male al collo forse causato dalle reazioni diverse da quello che da tempo utilizzo. la velocità da me condotta non è assolutamente paragonabile alla tua.... vado così piano che è possibile che qualche moscerino mi tamponi.....
prova ad usalrlo con tutte le prese d'aria aperte e la visiera ben chiusa

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 3 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»10.05.08 - 23:31
potrebbe essere un effetto dato da un ipotetico cupolino che magari hai sulla moto, o lo hai di serie...

questo ti porta l'aria con pressione maggiore e di taglio su una parte del casco senza cosi far lavorare bene l'aereodinamica del casco...

è un ipotesi comunque...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
utente inattivo




# 4 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»10.05.08 - 23:36
Sil11,
Citazione:

un ipotetico cupolino che magari hai sulla moto


Bandit 650 K7 naked : nessun cupolino.

BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 5 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»11.05.08 - 00:17
Salwo,
Citazione:

I dati che posso fornire per cercare di capire la causa del problema, sono:
- la sensazione di vibrazione iniziava dalla parte anteriore, ai lati della mantibola;
- ad alta velocità ho avuto la sensazione che il casco fosse di misura maggiore di quanto necessito, invece questo è della corretta misura, anzi, faccio fatica a calzarlo e normalmente lo sento bene addosso


Le vibrazioni sul casco derivano dalla resistenza aereodinamica dello stesso, cioè più è grande e più vibra, e da quanto sta ben stretto sulla testa.
Potrebbe avere una conformazione dell'imbottitura tale da non adattarsi perfettamente alla testa, oppure un'imbottitura 'nata male'...
Mi sembra poco probabile che le prese d'aria del casco inneschino la vibrazione che descrivi.
Hai riprovato a fare lo stesso percorso col Nolan, in modo da poter escludere che la vibrazione nasca dalla moto e il casco sia 'occasionale'?
Le gomme bilanciate male.. o montate male...?? dici che le hai appena montate, non ti puoi fidare subito...
..e rifare lo stesso percorso in una situazione di calma di vento, dato che dici che era parecchio ventosa..?
Valuta la possibilità di riportarlo al negozio e chiderne un'altro, uguale o di altro modello più calzante...


[ Modificato da darkfour 12.05.2008 - 12:22 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 6 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»12.05.08 - 23:05
darkfour,
Citazione:

Potrebbe avere una conformazione dell'imbottitura tale da non adattarsi perfettamente alla testa


era questo il motivo....
oggi sono stato dal concessionario e ci sono andato incazzato perchè non mi stava bene aver speso tanti soldi per una cosa che funziona peggio di quella che avevo già.
Sono entrato e gli ho descritto il problema: lui, gentilmente, mi ha chiesto di indossare il casco. Ha fatto un po' di manovre premendo il casco sulla mia testa e contemporaneamente ruotandolo. Verdetto: il casco non si adatta alla mia testa (grrr: non poteva dirmelo quando l'ho acquistato???).
Ero ancora incazzato quando tira fuori dallo scaffale un X-Lite 801 misura S (una meno della precedente). Me lo fa indossare e, contrariamente a quanto mi aspettassi, mi calza (quasi) perfettamente. Tocca appena il naso ed il mento. Lui mi schiaccia il cascu sulla testa ed il naso ed il mento non toccano più. Mi dice qche questo è il casco per me. Prende lo scontrino d'acquisto, fa 2 calcoli e mi chiede 100 euro di differenza (L'etichetta riportava il prezzo di 489,00 euro).
Che dire: credo che chi vende caschi dovrebbe conoscerne le reazioni alla perfezione, sì da consigliare la clientela meno esperta. Quello che avevo acquistato (il 602) calzava perfettamente, ma alle alte velocità l'aerodinamica ne modificava la tenuta delle imbottiture al punto da renderlo instabile sulla testa.
Questo mi sembra calzi meglio e mi fido della "prova" fatta dal venditore. Poi, però, vedremo come si comporterà "sul campo".

Grazie a voi per i pareri :-)

Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»13.05.08 - 07:33
La coppia casco-testa e' piu' importante del casco a se' stante.
A me l'N61 tende a sollevarsi a velocita' autostradale, tirandomi la testa verso l'alto in maniera piuttosto spiacevole mentre il Marushin 777nx non lo fa.
In compenso l'N61 e' molto meno sensibile se ruoto la testa in velocita'... insomma la ricerca del casco perfetto, almeno per me, e' lunga e difficile.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
utente inattivo




# 8 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»13.05.08 - 09:26
Satoru,
Citazione:

... insomma la ricerca del casco perfetto, almeno per me, e' lunga e difficile


...comincio a capirlo anch'io, adesso. Ma, IMHO, l'argomento è sottovalutato - almeno dalla lettura dei 3ad precedenti sull'argomento :-( - a scapito di qualità dei materiali, tecnologie, durata, eleganza, ecc.

Bandito
Bandito

nonelaser
Messaggi: 880
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 9 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»22.05.08 - 21:24
Salwo,
Citazione:

tira fuori dallo scaffale un X-Lite 801. Me lo fa indossare e mi calza (quasi) perfettamente. Mi dice che questo è il casco per me.


Allora, lo hai provato in assenza di vento? come ti trovi?
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: AIUTO: problema con casco X-lite 602 Speed
»22.05.08 - 23:53
nonelaser,
Citazione:

tira fuori dallo scaffale un X-Lite 801. Me lo fa indossare e mi calza (quasi) perfettamente. Mi dice che questo è il casco per me.

Allora, lo hai provato in assenza di vento? come ti trovi?



L'ho provato a lungo. E' eccellente. Unico difetto.... il naso tocca l'anteriore (e non solo a me, ma anche un mio amico ha, col suo, lo stesso problema), dopo una settimana circa di uso quotidiano, va però meglio (ovviamente, in velocità, non si avverte più).

Il mio amico mi ha anche detto che il suo 801 tende a maleodorare... spero dipenda da un suo problema di sudorazione. Nel dubbio ho già lavato una volta l'intera imbottitura ed i 2 guanciali. L'imbottitura, dopo essere stata smontata e lavata, l'ho indossata ancora non completamente asciutta e pare ora si adatti meglio al mio testone.

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco