cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#1: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  Mototurismo - la scintilla primordiale


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 16:18
Cominciamo col precisare che l'intento di questo topic non è quello di chiedervi perchè usate la moto, al posto di un auto o di un escavatore... Diamo abbastanza per scontato che se leggete queste righe e frequentate questo forum siate dei motociclisti più o meno appassionati.

Questo topic è pìù settoriale, e si rivolge a chi con la moto ci viaggia, per giorni, stracarico sotto il sole cocente o sotto il temporale più violento... Chi ha le foto della moto carica come un conestoga del west sotto i cartelli, e giù a sorridere scoprendo i denti pieni di moscerini...
A chi in moto ci fa le vacanze...

A chi è abituto a pesare il dentifricio, a chi conta le magliette per calcolare il coefficiente di sporco rispetto ai giorni... A chi non vede l'ora di caricare la moto e partire... A chi ha questa irrazionale ma umanissima pulsione di caricare la moto e partire senza meta...

Ai mototuristi, insomma.

La domanda è la seguente: cosa ha scatenato in voi la passione del mototurismo?

Una foto? Un raccconto epico? Un libro? Un'avventura vissuta? Qualche vostro parente-mito d'infanzia?

Avanti, banditi... Raccontate qual'è stata la scintilla che ha fatto di voi un eroico mototurista :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 16:36
viaggio in moto per sentire l'odore del letame 8-)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 3 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 16:40
Inizio io... Quand'ero piccolo - roba di scuola elementare - me ne andavo un paio di mesi all'anno, d'estate, coi miei genitori in giro per il mondo... A viaggiare. A volte con qualche meta definita, a volte solo con qualche spunto, qualche abbozzo di idea da inseguire.
Un'estate una di queste idee ci ha portato, auto e tenda canadese al seguito, sulle sabbie del Marocco. Qui in Africa abbiamo incontrato due motociclisti, coi quali abbiamo condiviso alcune tappe di viaggio e un certo periodo di tempo.
Li ricordo ancora in maniera molto chiara, nonostante siano passati un fracasso di anni: erano milanesi, e uno si chiamava Pippo. Avevano moto giappe: questo particolare mi è rimasto impresso perchè erano venuti (l'abbigliamento tecnico all'epoca era quello che era) da quelle parti coi giubbotti di pelle, le braghe di pelle e decine di magliette a maniche corte di quelle con le scritte Suzuki, Honda, etc.
Usavano queste magliette come merce di scambio: avevano raccolto nei loro personali mercatini taffetani, tuniche, roba fatta a mano, davvero meravigliosa.

Avevano dietro poco niente, ed erano rudi nella loro semplicità ed essenzialità; Ai miei occhi di bambino avevano un fascino irresistibile, lo stesso fascino che emanavano certi personaggi dei libri di Salgari che leggevo nelle lunghe ore di trasferimento da un posto all'altro... Quattro carabattole, un pentolino, una tendina leggera...
Non che noi avessimo molto di più, ma loro erano in moto...
Trasudavano avventura da ogni centimetro della loro pelle brunita dal sole.

Ricordo che giravamo per il deserto, noi dietro sulla Dyane 6 cv col tetto aperto e i cappelli in testa per il caldo torrido e loro davanti, ad aprire... Ho ancora in mente le sensazioni che mi provocava il guardarli là sulla pista sabbiosa, fieri e a loro modo selvaggi, liberi.

Credo che parte del mio entusiasmo per viaggiare in questa magica maniera derivi da quell'incontro... Ho pensato tante volte a loro, chiedendomi spesso dove siano finiti.

Mi piace pensare che ci siamo incrociati - io "grande" e loro più vecchi - su qualche strada, le mani sinistre a V...
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 4 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 16:46
chiotto,
Citazione:

viaggio in moto per sentire l'odore del letame


Cioè?
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 5 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 16:55
Mah, io non ho neanche dovuto scegliere. Non sopporto la macchina, non mi piace stare a stretto contato con la gente tipo treno, corriera o aereo, non amo conversare troppo con i miei compagni di viaggio. Quindi motocicletta, rigorosamente senza interfono. :-P e uno, massimo due compagni di viaggio.
Dimenticavo: odio i bagagli, quindi solo borsa da serbatoio con l'indispensabile. La biancheria che eventualmente mi serviva l'ho sempre presa per strada.
Comunque ho preso tanta di quell'acqua che metà basta...


[ Modificato da Mendi 14.05.2008 - 16:59 ]
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 17:04
Miki,
Citazione:

Mi piace pensare che ci siamo incrociati - io "grande" e loro più vecchi - su qualche strada, le mani sinistre a V...


:cry:
Mi hai quasi commosso... non scherzo!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 17:42
Diciamo che la moto è una buna scusa per andare in nessun posto senza motivo.

Mi spiego:

Se qualcuno vi chiede: "Cosa hai fatto lo scorso Week-end?" e tu rispondi: "Ho preso la macchina ho fatto 900 Km ho bevuto una birra e sono tornato a casa" come minimo il tipo ti prende per deficiente e in breve tempo tronca i rapporti con te.

Se invece rispondi: "Ho fatto un giretto in moto, sono andato in una birreria che conosco vicino a Monaco e sono tornato a casa, 900 Km." la risposta in genere è, "bello, fico"
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 8 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 17:49
Klaudio,
Citazione:

Se qualcuno vi chiede: "Cosa hai fatto lo scorso Week-end?" e tu rispondi: "Ho preso la macchina ho fatto 900 Km ho bevuto una birra e sono tornato a casa" come minimo il tipo ti prende per deficiente e in breve tempo tronca i rapporti con te.

Se invece rispondi: "Ho fatto un giretto in moto, sono andato in una birreria che conosco vicino a Monaco e sono tornato a casa, 900 Km." la risposta in genere è, "bello, fico"


E' che è lunga, altrimenti sarebbe da frasi celebri!
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 9 ≡ Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 17:59
Miki,
Citazione:

E' che è lunga, altrimenti sarebbe da frasi celebri!

questa non e' lunga ;-)
Klaudio,
Citazione:

Diciamo che la moto è una buna scusa per andare in nessun posto senza motivo.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 10 ≡ Re: Mototurismo - la scintilla primordiale
»14.05.08 - 18:01
Miki,
Citazione:

La domanda è la seguente: cosa ha scatenato in voi la passione del mototurismo?


non c'è un motivo in particolare.........mi è sempre piaciuto viaggiare e vedere posti, gente, cibi (:-D) nuovi......con l'auto è bello ma con la moto lo è ancor di + in quanto, oltre al viaggio in se stesso, si ha una maggior percezione della natura che ci circonda, insomma, si ha un maggior contatto con il mondo "che ci attraversa" nel momento che si viaggia in moto :-)........la primissima sensazione di libertà che ho provato in moto è stata sulle dolomiti ad un passo (che non ricordo quale era).......sembrava di toccarle tanto erano vicine.......con l'auto le vedi ma con la moto sembra di farne parte ;-)




[ Modificato da Nic71 14.05.2008 - 18:05 ]

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco