cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Il cilindro perduto...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 1 ≡ Il cilindro perduto...
»13.05.08 - 12:01
Ciao a tutti!!! speravo ame non accadesse invece......è accaduto!!!
ieri durante il corso di guida Bandit, ho fatto una normale scalata 3-2 (non oltre i 9000rpm) ed ho sentito un botto allo scarico in stile "pallone di Maradona" (celebre botto di capodanno)!!!
Da quel momento il motore ha iniziato a girare a 3 cilindri.
Primo pensiero...ho devastato una candela, smonto e...oplà...tutte le candele integre con un rassicurante color nocciola. Un controllo alle bobine, tutto ok e poi penso che se fosse così avrei almeno una candela bagnata. Un cavo candela??? la prova del caccivite l' ha escluso!!! allora una membrana di un carburatore andata??? ieri sera le controllo e sono OK, poi con tanto di vacuomentro mi assicuro del corretto allineamento...anche questo OK. Mi restano 3 ipotesi da verificare: la prova del motometer per assicurarmi delle compressioni dei cilindri (non si mai abbia piegato una valvola); controllare che non si sia crepata la molla di una valvola (doppie molle); controllare che il circuito del minimo di un carburatore non sia ostruito da qualche schifezza.
Già..già...il circuito del minimo dato che superati i 4000rpm o dando gas in maniera decisa il motore risponde bene senza perdere alcu n colpo.
Mistero.....
avete suggerimenti da darmi su controlli da poter fare???
grazie 1000 a tutti
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»13.05.08 - 12:54
Cambia candele.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 3 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»13.05.08 - 12:57
sarò ottimista ma come già detto io propendo per la terza ipotesi e sostituendo le candele per sicurezza.
(e spero per te di non sbagliarmi :-))
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 4 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»13.05.08 - 22:55
sostituisci le candele , mettendone di piu calde
tipo cr9ek

perche essendo al tua moto un po piu esuberante scalda prima e di piu.
( comunque non ricordo se sono piu adatte le 9 o le 7 cioe se ci vuole piu calda o piu fredda...)
comunque il fatto che gira male al minimo e al max va bene non mi sembrerebbe che ci sia un problema di carburazione piu che di candele...

prova comunque a stappare in sequenza le candele, vedi cosi il cilindro incriminato, ossia quello che una volta stappato , non fa cambiare nulla alla moto.

poi sostituisci solo quella candela, in questo modo sei sicuro se è o mno una candela, senza che ne compri....per ora

poi controlla bene se c'e una candela bagnata, quando gira al minimo,
potrebbe succedere che si è rotto un galleggiante o lo spinotto conico,
in questo caso avresti un surplus di benza che ti fa andare la moto una kiavica al minimo, ma che magari al max va bene per i rapporti stechimetrici modificati...

comunque chiamami quando ci lavori
ciao
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»14.05.08 - 12:57
Sil11,
Citazione:

( comunque non ricordo se sono piu adatte le 9 o le 7 cioe se ci vuole piu calda o piu fredda...)


A Siliviooooo.....la scala è la seguente:

cold 11 >10>9>>>......5>4>>>>hot

nel mio caso son passato dalle NGK cr8EK alle NGK cr9Eix ovvero candele iridium-platino con un gardo termico maggiore (ovvero candele più fredde). Le ho controllate attentamente e non sembrano danneggiate, il cilindro incriminato è il 3 (stando sulla moto il terzo partendo da dx). Le candele non sono imbrattate, la corrennte c' è...le bobine sono OK, i cavi sono OK. Le ipotesi fatte con Voodoo sono quelle in poleposition, stasera smontaggio e pulizia carburatori, sostituzione candele (1 alla volta), verifica comprssioni con motometer e se non risolvo tiro giù il motore....e metto su l' altro!!!

speriamo nulla di grave!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»14.05.08 - 14:28
Io una candela fredda sul B4 non la metterei.

Di solito il B4 è un motore che fa fatica ad andare in temperatura nell'uso cittadino o turistico, è un motore che va fatto girare in alto e giocoforza lo si tiene in basso.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 7 ≡ Il cilindro perduto...
»14.05.08 - 14:29
speriamo che si sia intasto solo il getto del minimo......... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 8 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»14.05.08 - 14:44
Klaudio,
Citazione:

Io una candela fredda sul B4 non la metterei.

Di solito il B4 è un motore che fa fatica ad andare in temperatura nell'uso cittadino o turistico, è un motore che va fatto girare in alto e giocoforza lo si tiene in basso.


Il motore della mia B4 è elaborato con pistoni JE (cil. 442), assi a camme riprofilati (+1mm asp;+0,8 scar), lavorazione condotti e camera di scoppio, RC 12,8, filtro K&N, kit carb. Dynojet, getti max modif., ecc....:-o
In città la ventola è sempre accesa, se non supero i 90km/h con la ventola è sempre accesa, ti assicuro scalda pure troppo!!!
Spero sia un carburatore intasato sul getto del minimo altrimenti non resta che alzare la testa e dare uno sguardo alle valvole. :-(
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»15.05.08 - 16:59
tataritsch,
Citazione:

speriamo che si sia intasto solo il getto del minimo.........


Le mie preghiere sono state esudite!!! me la sono cavata pulendo i craburatori...cosa non è uscito dalle vaschette :-o :-o :-o
Mi sa tanto che lo "scuotimentos" della pista ha sollevato un bel pò di melama dal serbatoio!!!
Mi suggerite il nome di un prodotto per pulire il serbatoio e dove comprare la "tankerite" :-? :-?
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 10 ≡ Re: Il cilindro perduto...
»15.05.08 - 19:37
NikoB4,
Citazione:

Mi sa tanto che lo "scuotimentos" della pista ha sollevato un bel pò di melama dal serbatoio!!!


la soluzione più semplice è anche la più ovvia...tennens pagata? :pint:

NikoB4,
Citazione:

Mi suggerite il nome di un prodotto per pulire il serbatoio e dove comprare la "tankerite"


per pulire il serbatoio o lo porti a sabbiare o usi la tankerite anche se è più un protettivo.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco