cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»27.04.08 - 21:42
Come promesso la settimana scorsa, eccomi pronto per un report sulle nuove Dunlop, dopo averle usate per quasi 3000 km.
Premetto che vengo da due treni di Diablo, che è il mio unico termine di paragone (le Battlax le ho già rimosse dalla memoria); so che non sono gomme confrontabili, essendo le Diablo sportive e queste più turistiche ma, come dicono a Sondrio, c'aggia 'fà.
La maggior parte dei km li ho fatti in due ed a pieno carico (Napoli-Siracusa A/R), un migliaio li ho fatti in giro per la Sicilia sud-orientale con andature più o meno turistiche, per ora niente guida aggressiva.
All'inizio ho faticato un pò a prendere confidenza, le Diablo mi hanno sempre dato la sensazione di poter andare ben oltre i miei limiti, e questo era confermato visivamente dal mezzo centimetro di spalla che non riuscivo a chiudere in nessun modo, mentre con le Roadsmart ho chiuso tutto il posteriore fino al bordo, e senza guidare in modo aggressivo.
Dopo i primi km però ho cominciato a conoscerle e prendere confidenza e mi sono ricreduto su molte impressioni iniziali; le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.
Ho notato che piegare agendo solo sul manubrio è meno immediato, con le Diablo bastava una leggera pressione e la moto andava giù, trasmettendo un ottimo feeling con l'anteriore. Invece con le Roadsmart occorre una pressione maggiore ed il feeling con l'anteriore non è lo stesso. Ottimo invece il posteriore, basta spostare leggermente il peso su una chiappa e la moto va giù che è una goduria, e infatti ho un pò cambiato il modo di guidare.
Sul bagnato non c'è paragone, le Roadsmart danno immediatamente un senso di sicurezza enorme, nessuna sbavatura, un'altra cosa rispetto alle Diablo.
Quello che invece mi ha dato un pò fastidio è il comportamento sul rettilineo, dove ho avuto la sensazione di strani sbecchettamenti e di una eccessiva sensibilità alle asperità dell'asfalto nel senso di marcia.
Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.
Sulla durata ovviamente non so, con le Diablo ci ho fatto 10mila km, ma già dopo 6-7mila erano spiattellate al centro e davano un fastidiosissimo effetto scalino nel piegare.
Mi manca una smanettata in costiera attaccato al culo di Giuspe per dare un giudizio definitivo, ma per ora sono abbastanza soddisfatto.

Baciamo le mani.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 2 ≡ [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»27.04.08 - 22:36
mah...a dire la verità non mi hai molto convinto.
aspetto il giudizio dopo la smanettata in costiera...
:-) :-) :-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

void
Messaggi: 542
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 3 ≡ [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»27.04.08 - 22:40
Paolo_69,
Citazione:

le Diablo mi hanno sempre dato la sensazione di poter andare ben oltre i miei limiti, e questo era confermato visivamente dal mezzo centimetro di spalla che non riuscivo a chiudere in nessun modo, mentre con le Roadsmart ho chiuso tutto il posteriore fino al bordo, e senza guidare in modo aggressivo.


Hanno un profilo diverso. Le prime sono piu' sportive... e' normale.

Paolo_69,
Citazione:

le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.


Probabilmente perche' le gomme precedenti erano spiattellate all'inverosimile.

Paolo_69,
Citazione:

Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.


Sicuro che l'equilibratura sia stata fatta bene?

Paolo_69,
Citazione:

Mi manca una smanettata in costiera attaccato al culo di Giuspe per dare un giudizio definitivo


Ecco... ma la vedo molto dura per te.
Anche perche' Giuspe nel frattempo ha messo delle bellissime Conti Road/Sport Attack. :-D
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 4 ≡ [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»28.04.08 - 00:57
Voodoo78,
Citazione:

mah...a dire la verità non mi hai molto convinto.

Non volevo convincere nessuno, mica le vendo :-)
Ho semplicemente postato le mie opinioni...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 5 ≡ Re: [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»28.04.08 - 01:11
void,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.


Probabilmente perche' le gomme precedenti erano spiattellate all'inverosimile.


No, parlo di comportamento normale, con gomme in buone condizioni... mia sensazione...

void,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.



Sicuro che l'equilibratura sia stata fatta bene?


Assolutamente si

void,
Citazione:

Ecco... ma la vedo molto dura per te.
Anche perche' Giuspe nel frattempo ha messo delle bellissime Conti Road/Sport Attack. :-D

Era l'accoppiata che avevo in mente come alternativa, ne avevamo già parlato...comunque l'ho detto, rispetto ad uno scetticismo iniziale mi sono ricreduto parecchio, magari proverò le Conti per l'estate, ma sicuramente le rimetterò il prossimo inverno.
Vabbè, tanto ora che è tornata Ale mi sa che le finirò prima di quanto pensavo, ci siamo sparati tremila km in una settimana ;-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

robertson
Messaggi: 263
Iscritto dal: 16/10/2006
Da: ZENA
Su: Bandit 650 k6 N SACS
# 6 ≡ Re: [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»28.04.08 - 09:51
probabilmente sarebbe interessante mettere un anteriore qualifier per rendere la piega più immediata e aumentare il feeling con l'anteriore che a quanto pare non è il massimo.
Bandito gentiluomo!

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 7 ≡ Re: [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»28.04.08 - 12:01
........credo che scegliero' anch'io le roadsmart al cambio delle mie marmolax............
l'unico dubbio e' sulla durata, faccio di norma parecchia sardostrada e non vorrei trovarmi dopo poco tempo con le gomme spiattellate..........
Paolo69, hai notato qualcosa al riguardo?

:bye:
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 8 ≡ Re: [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»28.04.08 - 12:03
skiboy,
Citazione:

l'unico dubbio e' sulla durata, faccio di norma parecchia sardostrada e non vorrei trovarmi dopo poco tempo con le gomme spiattellate..........
Paolo69, hai notato qualcosa al riguardo?

Per ora no, ma è ancora presto...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 9 ≡ Re: [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»28.04.08 - 12:27
Paolo_69,
Citazione:

Non volevo convincere nessuno, mica le vendo
Ho semplicemente postato le mie opinioni...


ovvio...ero solo per sottolineare il fatto che attendevo anche il tuo commento per valutare se provare o no le roadsmart.
comunque attendo la tua opinione dopo la smanettata in costiera. ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S
»30.04.08 - 18:06
Voodoo78,
Citazione:

comunque attendo la tua opinione dopo la smanettata in costiera.


Sono di ritorno da un bel giretto in Costiera, anche se in solitaria. Ulteriori impressioni e conferme:

- I cambi di direzione veloci nel misto stretto con le Diablo erano DECISAMENTE più rapidi, con le Roadsmart alzare la moto e piegarla dall'altro lato è una manovra leggera ma non rapida, quando cerco una rapidità maggiore la moto diventa pesante, soprattutto sull'anteriore;

- con le Roadsmart sento di arrivare al limite, anche con la mia guida tranquilla, mentre con le Diablo sentivo che ce n'era, e ce n'era ancora tanto...

- una delle cose che mi ha fatto sempre paura in moto è la classica pozzanghera nelle gallerie dovuta ad infiltrazioni. L'acqua è salmastra e rende l'asfalto viscidissimo, e qualche volta che ne ho preso una con la moto leggermente piegata la perdita di aderenza è stata da infarto. Con le dunlop ne ho preso un paio e non me ne sono nemmeno accorto ;-) Del resto le avevo già provate in tangenziale a Napoli sotto una pioggia battente e mi avevano dato una bella sensazione di sicurezza e aderenza.

Mi rendo conto che paragonare le Roadsmart a delle gomme sportive non gli rende giustizia, ma, a parte le Battlax non ho avuto altre turistiche e, rispetto alle Battlax, siamo comunque su un altro pianeta.
Resta da vedere la durata, se è buona sicuramente le Roadsmart saranno le mie gomme del prossimo inverno e dei lunghi viaggi :-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco