cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Ricorso Autovelox Nascosto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 11 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»22.04.08 - 19:04
vmarea,
Citazione:

Dalle notizie in mio possesso questo non è vero o meglio era vero fino a qualche anno fà.
Ad oggi se fai ricorso al massimo ti condannano a pagare la stessa sanzione che ti hanno fatto.



Non lo sapevo che fossero cambiate le regole, finalmente una buona notizia per gli utenti della strada ;-)
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
utente inattivo




# 12 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 08:15
vmarea,
Citazione:

Dalle notizie in mio possesso questo non è vero o meglio era vero fino a qualche anno fà.
Ad oggi se fai ricorso al massimo ti condannano a pagare la stessa sanzione che ti hanno fatto.
C'è una legge recente, del governo Prodi, che sancisce che gli autovelox DEVONO essere messi in posti visibili in quanto è un controllo "preventivo" e non "repressivo"
Traduco, il fine dell'autovelox è quello di farti andare piano e non svuotarti il portafogli.
Conclusione: Io farei ricorso!!!!
Ciao


Quoto.....c'era un articolo su "In sella" di qualche mese fa in cui si diceva proprio così......se gli autovelox non sono segnalati si può, anzi si deve, fare ricorso.

Per quanto riguarda il fatto che se si perde si deve pagare il doppio, anche qui è il solito luogo comune.....proprio in questi giorni a me è capitato di andare dal giudice di pace per un ricorso fatto per una multa presa due anni fà (:-o), ho perso per una questione che non ti sto qui a spiegare ma comunque devo pagare tra un mese la medesima cifra del verbale originario (80 euro erano, 80 euro rimangono).

Ti consiglio, perciò, se credi, di fare ricorso dal Giudice di Pace della tua città........prima ti accerti dov'è, poi vai là e parli con la cancelleria che ti spiegheranno per bene cosa fare.....è molto semplice, qualche modulo da compilare e via, se sei fortunato avrai l'udienza con il giudice dopo 2 anni (a me è andata così) ed in caso di torto, pagare la multa dopo un mese dalla sentenza !

Provare non costa nulla e comunque sono convinto che come cittadini sia giusto far valere i propri diritti ed usare "la macchina statale" visto che la paghiamo con le tasse ;-)

[ Modificato da Nic71 23.04.2008 - 08:19 ]

Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 13 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 10:10
se l'infrazione è stata contestata subito (il tuo amico è stato fermato), secondo me non ci sono speranze
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 14 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 10:56
piano però.. è sempre stato che se si fa ricorso dal giudice di pace sta a lui (giudice) decidere di applicare la sanzione iniziale o se raddoppiarla.. e solitamente non la raddoppia... diverso invece è se si fa ricorso al Prefetto... in quel caso la sanzione è sempre raddoppiata.. sono due procedure diverse... e solitamente anche con tempistiche diverse... ;-)
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

vmarea
Messaggi: 961
Iscritto dal: 19/6/2007
Da: Rutigliano (Bari)
Su: Ducati Multistrada 1200 S Touring
# 15 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 13:17
Io, personalmente, farei ricorso al giudice di pace....
Se ritengo che sia stata fatta un'ingiustizia, io, devo farlo presente.
E' una mia opinione personale...
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada. (in moto!!!)
non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode...
HTML: disabilitato

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 16 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 14:04
ingiustizia?

andava oltre il limite... punto e basta.

se la legge dice che il limite è 50 e tu facevi i 51 sei fuori legge e lo sai. se cerchi appigli burocratici per evitare di pagare la multa è un'altro discorso.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tod
Messaggi: 215
Iscritto dal: 23/9/2007
Da: prov. di Treviso
# 17 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 14:23
Rollyzan,
Citazione:

ingiustizia?

andava oltre il limite... punto e basta.

se la legge dice che il limite è 50 e tu facevi i 51 sei fuori legge e lo sai. se cerchi appigli burocratici per evitare di pagare la multa è un'altro discorso.


primo: la legge dice che l'autovelox deve essere segnalato; se non è segnalato, loro stanno violando la legge esattamente come chi ha trasgredito sulla velocità.
secondo: dipende se quel limite è stato messo con un minimo di criterio o se lo hanno messo solo per poi potersi imboscare a far cassa.

senza una prova fotografica me la vedo dura vncere il ricorso: avreste dovuto fotografare l'autovelox imboscato e la mancanza di qualsiasi segnalazione.
L'importante è provarci...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 18 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 14:46
guarda che stanno sul caxxo gli autevelox anche a me... hai voglia...

d'accordo che lo mettono solo per fare cassa, ma i limiti purtroppo ci sono e sono validi.

vincere un ricorso per un autovelox la vedo dura... se ci si mette lo sbattimento per andare dal giudice di pace etc.. si buttano via praticamente gli stessi soldi....
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 19 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 14:47
per segnalato è sufficente il cartello di entrata nel paese dove c'è scritto velocità controllata elettronicamente.....
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 20 ≡ Re: Ricorso Autovelox Nascosto
»23.04.08 - 21:37
Rollyzan,
Citazione:

per segnalato è sufficente il cartello di entrata nel paese dove c'è scritto velocità controllata elettronicamente.....


Si, infatti di questi cartelli ormai ce ne sono dappertutto. L'unico "appiglio" per il ricorso e' che loro erano imboscati e non visibili come e' stato detto dovrebbero essere per legge.

La vedo dura anch'io per il mio amico.

Grazie comunque a tutti da parte sua per le risposte ;-) .

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco