cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Wiki: cambio olio e spurgo


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ Wiki: cambio olio e spurgo
»23.02.08 - 21:20
Visto che sto cercando di chiarirmi le idee sul cambio liquido e/o spurgo freni, ho colto l'occasione per raccogliere le informazioni che ho trovato qui e li sul forum su una pagina che ho linkato nella sezione tecnica.

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=SpurgoFreni

Sarei molto felice se qualche banditmeccanico potesse controllare la pagina e segnalare errori/imprecisioni/ulteriori suggerimenti.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Wiki: cambio olio e spurgo
»24.02.08 - 09:08
nula da ridire....

solo che quando spurghi per togliere l'aria dall'impianto... si sente nettamene quando dal nippolo di spurgo fuoriescono le bollicine....

ricordo di non farsi fregare..... quando si dice che non evono uscire bolle d'aria.... non aspettatevi bolle tipo coca cola.... anche bollicine minuscole danno superfastidio.....
quindi non ci deve essere nessuna traccia d'aria.

per il DOT olio


il dot più indicato per uso stradale è dot 4 e 4.1 ... andrebbe cambiato ogni inizio stagione a fare cosa buona.... ma fino a 2 anni può tenere.....
il 5 e 5.1 ha prestazioni superiori (punto ebollizione maggiore) ma nettamente più igroscopico.... quindi va cambiato molto spesso.... ogni 6 mesi circa....
il dot 3 al limite funziona.... ma costa come il 4 .... quindi andate di 4

se siete gente che frena molto.... o con frenate aggressive.... il che non vuol dire guida sportiva.... ma ad esempio se guidate spesso in due .... per turismo.... e non siete due fuscielli.... magari su e giu per le montagne.... dove magari stressate parecchio il freno posteriore...... magari mandandolo in fading..... allora l'olio cambiatelo più spesso....

prezzo olio al litro

per un dot 4 si possono spendere dai 4 ai 90 euro al litro.....
la differenza tra un olio e l'altro la fa il punto di ebollizione .... indicato in etichetta.... più è alto e meglio è....


i migliori passano i 300° i normali 270°


ricordo che il punto di ebollizione è indicato in 2 modi.... asciutto e umido.....

si intende asciutto per olio nuovo..... e qui.... 270° è la normalità....
si intende umido quando un olio è già usato.... e comincia a incamerare acqua (essendo un liquido igroscopico.... assorbe umidità)..... qui la normalità sono i 160°...


quindi un olio con punto di ebollizione a 270 umido è ottimo.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Wiki: cambio olio e spurgo
»24.02.08 - 20:16
Grazie Nat: preziosissimo, come sempre :-)

Aggiornata la guida.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Jetblast
Messaggi: 39
Iscritto dal: 20/9/2013
Da: Verona
Su: Bandit 1200S - Ex Street Triple 675
# 4 ≡ Re: Wiki: cambio olio e spurgo
»05.03.14 - 19:48
Ciao a tutti, rispolvero la discussione per un consiglio.....ho sostituito il liquido freni e fatto lo spurgo al mio B12, tutto ok con l'anteriore e la frizione, il posteriore invece non riesco a spurgarlo per bene. Ho fatto fuori più di mezzo litro ma continuano ogni tanto a fuoriuscire delle bollicine anche se piccole. Il precedente proprietario penso avesse cambiato i liquidi più di 4 anni fa...Consigli? Ho pensato che forse potrebbe essere la pompa che ha delle perdite.

Grazie per eventuali suggerimenti.

:-) :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco