cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [Progetto] Giro delle Alpi


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ [Progetto] Giro delle Alpi
»15.01.08 - 13:59
Tour delle Alpi

Brevi nozioni geografiche in cui si descrive di cosa stiamo parlando e di dove ci troviamo

L'arco Alpino è un'imponente catena montuosa, la più alta d'Europa, che dal Mar Mediterraneo si estende fino alla pianura ungherese per 1300 km circa, con una larghezza massima di 250 km circa. La regione montuosa più alta e più densamente abitata dell'Europa comprende il territorio di sei Stati (Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia).

La forma delle Alpi è ad arco, il versante rivolto all'Italia breve e ripido, e il versante opposto più lungo e meno scosceso. Tradizionalmente le Alpi vengono divise in tre sezioni, a loro volta suddivise in vari tratti: le Alpi Occidentali, Centrali e Orientali.

Le Alpi sono costituite da rocce diverse sia per origine sia per consistenza, cosicché il paesaggio alpino è vario, con massicci, cime arrotondate, guglie, archi rocciosi, aree pietrose. Anche l'altitudine varia lungo la catena ed è generalmente maggiore nel tratto che si erge in Piemonte, minore nei tratti che sovrastano la Lombardia e il Veneto. I monti principali sono: Monte Bianco (4807 m), il più alto d'Europa; Monte Rosa (4634 m), Monte Cervino (4477 m), Finsteraarhorn (4274 m), Pelvoux (4103 m), Gran Paradiso (4061), Bernina (4049). La catena è interrotta da numerosi valichi, che permettono di attraversarla da un versante all'altro; da segnalare i colli e i passi più noti, quali: Tenda, Monginevro, Moncenisio, Piccolo e Gran San Bernardo, Sempione, San Gottardo, San Bernardino, Spluga, Stelvio, Brennero, Dobbiaco, Tarvisio.


Per farsi un'idea di dove si trova il territorio alpino rispetto all' Europa ed all'Italia posto la suddetta cartina geografica con le Alpi viste dal satellite.






[ Modificato da Nic71 17.01.2008 - 22:46 ]

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»15.01.08 - 14:24
Io avevo abbozzato un Ventimiglia Trieste da farsi in 3 giorni piu trasferimenti, primo giorno Ventimiglia e pernotto dalle parti di Martigny, secondo giorno martigny e pernotto in Austria zona Innsbruck, terzo giorno Austria, slovenia -Trieste.

Restano due mezze giornate di trasferimenti: Casa - ventimiglia e Trieste - Casa.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»15.01.08 - 14:26
se vuoi posso darti qualche indicazione per la zona ovest (alpi piemontesi-valdostane e francesi).
Ad esempio per questo percorso.

Vedi anche qui.

Poi, se si organizza, qualche pezzo in compagnia banditesca lo farei volentieri.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 4 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»15.01.08 - 14:35
Una settimana non se ne parla (salvo forse quest'estate, ma è tutto da vedere).
Una bella tre giorni invece non sarebbe male.
Proponete, orsù!!!
Laaaampsssss

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 5 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»15.01.08 - 14:51
Nel 2005 il nostro è stato questo:
1) Trento-Cles-Tonale-Bormio-Sondrio-Chiavenna-Passo dello Spluga (abbiamo dormito a Chiavenna)
2) Dallo Spuga appena scesi abbiamo preso a destra per Thusis poi a Tamins girato a sinistra, Oberalpass, ad Andermatt girato a destra (piccola deviazione) per vedere l'orrido Schollennen con foto e filmato obbligartorio. Da Andermatt si affronta il Furkapass bellissimo passo stra conosciuto fra i motociclisti tanto che una volta fatto in discesa lato ovest volevamo lasciare lì i bagagli e rifarlo "come si deve".
Finito il Furka giri a destra e affronti il Grimselpass e ammiri nello scendere le 2 dighe disposte a sbalzo che da sole valgono il viaggio.
Poi si prosegue scendendo e facendo sosta e visita alle cascate Reichenbachfsl per poi arrivare al grande lago di Brienzer con pernotto ad Interlaken. Ti stupirà l'altissimo numero di cascate che da ogni dove si tuffano a valle....

Fine prima puntata se ti intriga fai un fischio che proseguo... ;-)

[ Modificato da JLynne 15.01.2008 - 14:54 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MANZO
Messaggi: 685
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: AOSTA
Su: B1200S K3 Blu "Granturismo"; DR 750 BIG K88 "Dakar";
# 6 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»15.01.08 - 15:57
Mi raccomando, fare tappa in VDA please :-D
Un bicchiere di vino scalda il cuore dell'alpino....

Profilo
utente inattivo




# 7 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»15.01.08 - 16:24
Allora, tanto per essere chiari......questo tour me lo sto studiando ed essendo un tour che farò principalmente io con la mia dolce metà (e chi vorrà unirsi) sarà naturamente studiato in base alle nostre esigenze temporali.....per cui, si parte la domenica e si torna quando è finito.....io mi sono dato una porzione temporale di una settimana, per cui, se c'è qualcuno che vuole fare 2 o 3 gg e non di +, oppure 100 km e poi boh.... sappia che dovrà cercarsi un'altro tour :-D......io faccio la proposta, studio il percorso, accetto suggerimenti, anzi, assolutamente dovete darli, ma il pacchetto è fatto così, prendere o lasciare... l'orizzonte temporale resta di circa una settimana.....anche perchè, da esperienze personali, non ho nessuna intenzione di farmi 800 km al giorno perchè devo farmi 2000 km in 3 gg...si fanno tot km al giorno e quel che resta si scattano le fotografie.....e poi, questo giro, lo strutturo in modo da fare i km con la visiera alzata per godermi strade, moto e panorami....non si fanno gare....solo turismo puro !!!!

Posterò le idee man mano che raccolgo tutti i dati......cercherò di sistemare nel migliore dei modi se Miki mi darà una mano a raccogliere e sistemare il post......vi prego di attenervi ai suggerimenti od ai consigli....le controproposte fatele in un'altro post, grazie :-)

[ Modificato da Nic71 15.01.2008 - 18:28 ]

utente inattivo




# 8 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»17.01.08 - 20:39
Prime idee sul viaggio:

Data la suddivisione delle Alpi in 3 parti (occidentali, centrali ed orientali) ed avendo ipotizzato un range di viaggio di circa 6/7 giorni, ho pensato di suddivedere il mio viaggio in 3 parti di 2 giorni ciascuno:

2 gg in viaggio per le Alpi occidentali
2 gg in viaggio per le Alpi centrali
2 gg in viaggio per le Alpi orientali

1 gg di viaggio (1/2 gg e 1/2 gg) per il traferimento da Verona a "inizio Alpi" e da "fine Alpi a Verona"

Ipotizzo che ogni giorno percorro circa 400 km che cercherò in ogni caso di restringere per due motivi: il primo è che siamo in territorio montano e quindi è + difficile percorrere 400 km in montagna che non in pianura, il secondo motivo è che devo cercare una buona via di mezzo tra il piacere di guida in moto e lo sgranchirsi le gambe per fotografie, pause pranzi, caffè al bar con toilette, ecc, ecc,......non si disdegna nemmeno una piccola pausa pomeridiana per siesta sotto un pino o la visita di qualche passo, chiesa, borgo, punto panoramico, ecc, ecc,.....

Perciò, 400 km x 6 gg fanno un range di percorrenza di 2400 km.

Suddivisione 3D in tre capitoli:

Capitolo 1 = Alpi Occidentali/giorni 2/km di percorrenza massima 800 km
Capitolo 2 = Alpi Centrali/giorni 2/km di percorrenza massima 800 km
Capitole 3 = Alpi Orientali/giorni 2/km di percorrenza massima 800 km

In aggiornamento......quando mi compro la cartina :-D !!

[ Modificato da Nic71 17.01.2008 - 22:50 ]

BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 9 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»17.01.08 - 20:57
Ben fatto, cominciamo bene :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»17.01.08 - 23:08
Giorno 1:

Trasferimento da Verona ad Argentera (CN) a pochi km dal Colle della Maddalena.

Totale km 430 fatti tutti in autostrada A 4, tappe Verona-Brescia-Piacenza-Alessandria-Asti-Cuneo-Argentera

Arrivo ad Argentera nel primo pomeriggio del giorno 1, cercare B & B, nel pomeriggio varie ed eventuali.


Visualizzazione ingrandita della mappa

[ Modificato da Nic71 17.01.2008 - 23:14 ]

Bandito
Bandito

suzugianni
Messaggi: 156
Iscritto dal: 21/2/2006
Da: BASSO GARDA
Su: GSX-R 750
# 11 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»17.01.08 - 23:30
Nic71,
Citazione:

.....anche perchè, da esperienze personali, non ho nessuna intenzione di farmi 800 km al giorno perchè devo farmi 2000 km in 3 gg...

.......in 3 gg si può fare senza problemi..... :smile:.....per quanto riguarda gli 800 km .....non fare il difficile, si possono fare senza problemi!!!!!! :angelo:
Un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre ............................ :-)

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 12 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»17.01.08 - 23:46
Nic71,
Citazione:

Cuneo-Argentera


Cuneo-Argentera, la strada inizia ad essere divertente. :-)
Conosco bene quei posti, tra l'altro a S.Anna di Vinadio (a metà strada CN-Argentera) ci sono anche le terme... nulla di eccezionale, ma ci sono. :-)

Se ho qualche giorno libero, vi aggancio verso Cuneo e vi tengo compagnia per un po'! :jump:

Tra l'altro: da Sambuco ci son passato quando ho fatto un pezzo di GTA... che sarebbe quel che vuoi fare tu in moto, ma a piedi con lo zaino in spalle ;-)
...per dire che comunque un rifugio comodo per dormire lo si trova senza problemi! ;-)

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 17.01.2008 - 23:52 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 13 ≡ Re: [Progetto] Giro delle Alpi
»18.01.08 - 09:02
Nic71,
Citazione:

Ipotizzo che ogni giorno percorro circa 400 km che cercherò in ogni caso di restringere per due motivi: il primo è che siamo in territorio montano e quindi è + difficile percorrere 400 km in montagna che non in pianura, il secondo motivo è che devo cercare una buona via di mezzo tra il piacere di guida in moto e lo sgranchirsi le gambe per fotografie, pause pranzi, caffè al bar con toilette, ecc, ecc,......non si disdegna nemmeno una piccola pausa pomeridiana per siesta sotto un pino o la visita di qualche passo, chiesa, borgo, punto panoramico, ecc, ecc,.....


Quanto alle percorrenze giornaliere quoto al 100% il tuo pensiero.

Ringrazio poi per la lezione di geografia e ti confermo quello che ho scritto in precedenza.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco