cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#104: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Accessori

     ≡  [bandit 600] cavalletto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

EffeEsse
Messaggi: 55
Iscritto dal: 9/10/2007
Da: Roma
# 1 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 08:49
Considerato che ho una B600 piuttosto datata mi trovo senza cavalletto centrale (per quanto ne so non è mancante, non era proprio previsto all'epoca!)
Questo rende abbastanza scomodo qualsiasi piccolo intervento, come ingrassare la catena (oggi uso grasso spray) o controllare il livello dell'olio

Sto quindo valutando due alternative: installazione cavalletto centrale o prendere un cavalletto alzamoto da usare all'occorrenza.
Considerato che non sento la mancanza del cavalletto centrale quando parcheggio la moto, direi che il secondo è forse più indicato. E qui nascono i dubbi:
1)a cosa devo fare attenzione per evitare di trovarmi con un accessorio poco funzionale?
2)È possibile usarlo da soli, o la moto deve essere tenuta da una seconda persona?
3)In che range di prezzo si trovano le due alternative?

Mi cospargo il capo di cenere in anticipo per l'ingenuità delle domande, e ringrazio in anticipo per le eventuali riposte.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 10:06
EffeEsse,
Citazione:

1)a cosa devo fare attenzione per evitare di trovarmi con un accessorio poco funzionale?


salvo quelli specifici per alcuni tipi di moto (ad esempio quelle con il monobraccio) sono tutti uguali

EffeEsse,
Citazione:

2)È possibile usarlo da soli, o la moto deve essere tenuta da una seconda persona?


io lo uso sempre da solo, ma obiettivamente ci vuole un po di abitudine e di scaltrezza
ad esempio, togliere la sella prima di usarlo, per trovare un buon punto dove tenere la moto con una mano, mentre con l'altra si manovra il cavalletto
ricordarsi di tenere sempre aperto il laterale, in modo che se la moto scappa di mano, si possa adagiare sul cavalletto
non mi ricordo se il B6 abbia il perno della ruota con un foro passante: se è cosi per agevolare l'utilizzo si puà prendere una barra di acciaio che passi nel foro e usarla come sostegno per il cavalletto

EffeEsse,
Citazione:

3)In che range di prezzo si trovano le due alternative?



un cavalletto usato puoi trovarlo da un demolitore
in entrambi i casi metti in conto una spesa sui 60 euro
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 10:12
il cavalletto centrale sui B6 è sempre stato previsto, se guardi bene sotto troverai ancora gli attacchi.
qualche pirla prima di te lo ha levato per guadagnare un paio di preziosi chili che hanno radicalmente migliorato le prestazioni del B6, salvo trovarsi poi a non poter fare elementari operazioni di manutenzione, come giustamente dici.

ma tu non sei un pirla come chi ti ha preceduto, tu sei un motociclista vero, un bandito, non una mezzasega, ed un giorno parteciperai ad un banditraduno molto distante da casa, farai un viaggio che ti terrà lontano più giorni.
e la sera avrai bisogno di controllare l'olio ed ingrassare la catena. come farai? spererai che qualcuno a destinazione ti metta a disposizione un cavalletto posteriore?
o magari bucherai, lungo la strada... come farai ad eseguire agevolmente la riparazione alla ruota, anteriore o posteriore che sia, senza aver la possibilità di farla agevolmente ruotare? certo, tutto si fa nella vita, ma vuoi mettere...

allora tu che non sei un pirla come chi ti ha preceduto, tu che sei un motociclista vero, un bandito, non una mezzasega, cercherai, magari su eBay o dove vuoi, un cavalletto centrale usato che troverai per pochi euro, e vivrai sereno.

;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 10:18
Barone,
Citazione:

il cavalletto centrale sui B6 è sempre stato previsto, se guardi bene sotto troverai ancora gli attacchi.
qualche pirla prima di te lo ha levato per guadagnare un paio di preziosi chili che hanno radicalmente migliorato le prestazioni del B6, salvo trovarsi poi a non poter fare elementari operazioni di manutenzione, come giustamente dici.



no
nella prima serie era un optional, come le maniglie per il passeggero
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

EffeEsse
Messaggi: 55
Iscritto dal: 9/10/2007
Da: Roma
# 5 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 10:20
MinaVagante,
Citazione:

io lo uso sempre da solo, ma obiettivamente ci vuole un po di abitudine e di scaltrezza

MinaVagante,
Citazione:

un cavalletto usato puoi trovarlo da un demolitore
in entrambi i casi metti in conto una spesa sui 60 euro


Barone,
Citazione:

la sera avrai bisogno di controllare l'olio ed ingrassare la catena. come farai? spererai che qualcuno a destinazione ti metta a disposizione un cavalletto posteriore?


Davvero grazie per i consigli. visto quanto citato mi pare che la soluzione cavalletto centrale vinca decisamente.
PS: il pirla che mi ha preceduto è un consanguineo
:-P

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 10:35
MinaVagante,
Citazione:

no
nella prima serie era un optional, come le maniglie per il passeggero

:oops:

bene, appurata questa gaffe, credo però che non abbiano apportato modifiche strutturali al telaio per commercializzare la versione senza centrale e con, dunque gli attacchi a cui imbullonare il cavalletto dovrebbero comunque esserci, no?
seriamente, cercherei un centrale usato da mettere, poi con calma puoi sempre cercarti un posteriore e mettere i nottolini per sollevare la moto.
ma dovendo dare la priorità ad una delle due soluzioni, quella del centrale è più versatile, secondo me.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

EffeEsse
Messaggi: 55
Iscritto dal: 9/10/2007
Da: Roma
# 7 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 10:41
MinaVagante,
Citazione:

no
nella prima serie era un optional, come le maniglie per il passeggero

ed in effetti, come già detto in un mio vecchio post la mia non ha nessuno dei due. vado a memoria, ma mi pare che il supporto ci sia. sulla assenza nella prima serie di questi accessori ho anche la conferma del manuale Haynes, trovato su internet per sopperire alla mancanza di un altro accessorio: il libretto di uso e manutenzione

concordo sulla priorità per il centrale: almeno pulizia e ingrassaggio catena li posso fare senza spingere la moto un metro per volta

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 8 ≡ [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 10:45
EffeEsse,
Citazione:

ma mi pare che il supporto ci sia.



si, gli attacchi al telaio ci sono
va tranquillo
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 9 ≡ Re: [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 11:07
EffeEsse,
Citazione:

PS: il pirla che mi ha preceduto è un consanguineo

barone, manca la faccina imbarazzata x questo
:-D

òcio che montare/smontare il cavalletto centrale (almeno sul mio b6 2002) è una discreta rottura di zebedei
sarebbe una operazione da niente, se non fosse che tra il tubo di scarico e l'attacco al telaio non c'è spazio per estrarre completamente la vite (o per infilarla)!
io c'ho uno scarico aftermarket che ha il tubo un po' più stretto e ce la fo, ma la prima volta che ho smontato il cavalletto (avevo lo scarico di serie) ho imprecato pesantemente!
;-)
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 10 ≡ Re: [bandit 600] cavalletto
»05.02.08 - 11:13
EffeEsse,
Citazione:

il pirla che mi ha preceduto è un consanguineo


nathannever,
Citazione:

barone, manca la faccina imbarazzata x questo


che c'entra, mica l'ho inventato io il detto "parenti serpenti" :-D
(scusate l'OT, dato che siamo sul tecnico)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco