cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#66: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Rumore strano


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 17:19
Da qualche giorno sento un rumore inquietante provenire dalla zona inferiore della moto, ad occhio (anzi ad orecchio...) dalla catena, ma non ci giurerei.
Si verifica puntualmente solo in rilascio, a bassa velocita' ed a frizione non tirata.
In accelerazione invece tutto normale.
Sembra uno "sferragliamento", come se la catena urtasse qualcosa, ma e' lieve, insomma non sembra che si stia spaccando qualcosa, ma non mi piace....
Sono passato dal mecca che ha ipotizzato una maglia della catena non a posto o con qualche pietrina dentro, proponendo come soluzione lo smontaggio della stessa ed una completa pulizia/sgrassaggio ed ispezione.
Ma io non sono tanto convinto...
La moto ha 24.000km e la manutenzione della catena e' sempre stata fatta secondo regole, ma mai in modo manicale a dire il vero (ingrassaggio ogni 1000km e verifica della tensione ogni 6.000km) dal meccanico che mi ha sempre detto che era a posto.
Qualcuno piu' pratico di me (praticamente tutti....) ha idee in merito?

[ Modificato da topesio 10.01.2008 - 17:34 ]
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: Rumore strano
»10.01.08 - 17:33
Hai la catena morta.

Morta...

Potresti anche smontarla, pulirla, lubrificarla, cercare la maglia grippata e sbloccarla...

Ma se la maglia si è grippata ormai quei perni sono rovinati, la lubrificazione permanente persa e quindi a breve ritornerà.

L'unica chance è che una o piu maglie siano solo un po' indurite e la catena è stata tirata troppo.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 17:34
la catena la puoi verificare tu stesso. metti la moto sul centrale e, armato di pazienza e guanti, controlla una ad una le maglie per vedere se ce ne e' qualcuna grippata
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 4 ≡ Re: Rumore strano
»10.01.08 - 17:39
Secondo me se il problema c'è è comunque nella catena.
Direi che potresti provare tu stesso a pulirla: ti assicuro che non è per niente difficile.
Bastano un pennello economico, del petrolio per lampade una bacinella e tanta pazienza.
Li acquisti in una ferramenta e provi a farlo tu.
Se il problema è limitato alla sporcizia o ad una maglia bloccata te ne accorgi ed eviti di buttare soldi per un lavoro che puoi fare tranqullamente tu senza nessun problema.
Per l'ingrassaggio ti suggerisco di usare del grasso al litio bianco (che trovi sempre in ferramenta): è IMHO è più facile da applicare del grasso spray....

Per concludere direi che tu provassi a fare il lavoro (che sarebbe il medesimo che farebbe il tuo meccanico...anzi forse sarebbe fatto meglio ;-) ). Se il problema si risolve, bene...altrimenti hai evitato di buttare soldi.... :-D

[ Modificato da suzibandit 10.01.2008 - 17:49 ]
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 5 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 17:39
Klaudio,
Citazione:

Hai la catena morta

Pensavo durasse di piu'....e' quella di primo equipaggiamento, ma nessuna delle diverse moto che ho avuto finora e' durata cosi' poco, eppure di km ne ho fatti tanti e polso e piede sono sempre gli stessi...boh...
Grazie comunque dei consigli.

P.S. a titolo di curiosita': perche' una maglia grippata fa rumore solo in rilascio? E che succede se aspetto a cambiare la catena, diciamo se aspetto un migliaio di km massimo?
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 6 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 17:58
Io comincerei a lubrificarla: se è la catena il rumore o scompare o quantomeno cambia.
Una volta assodato che è la catena e dato che sono certo che dove l'hai portata a fare il tagliando (a Bacoli?) non te l'hanno mai registrata, comincerei col tenderla un po' rispettando i valori di gioco controllandolo in più punti.
Se lubrificandola invece il rumore rimane tale e quale, allora cercherei altrove.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 18:02
topesio,
Citazione:

P.S. a titolo di curiosita': perche' una maglia grippata fa rumore solo in rilascio? E che succede se aspetto a cambiare la catena, diciamo se aspetto un migliaio di km massimo?


Potrebbe essere:

In accelerazione il rumore del motore copre.

In accelerazione il tiro del motore fa distendere la maglia bloccata e quindi quando si avvolge sul pignone fa meno rumore.

Prova come ti hanno detto a pulire, lubrificare, sbloccare la maglia, regolare la tensione facendo il controllo in diverse posizioni in modo da trovare quella in cui è piu tirata, e magari un millino lo tiri.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 8 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 18:16
topesio,
Citazione:

Pensavo durasse di piu'....e' quella di primo equipaggiamento, ma nessuna delle diverse moto che ho avuto finora e' durata cosi' poco, eppure di km ne ho fatti tanti e polso e piede sono sempre gli stessi...boh...

Sono a 36300 km e ho ancora la catena originale, anche se a dire il vero credo che cominci ad essere alla frutta pur avendo fatto regolare manutenzione ogni 1000 km e verifica del tensionamento in occasione dei tagliandi. Diciamo che è cominciato l'effetto "galoppamento" quindi a breve dovrò sostituirla. L'altro giorno dal conce mi hanno preventivato 220 € con ricambi originali e lavoro compreso.
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 9 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 19:00
potrebbe essere anche solo allentata, la mia faceva lo stesso rumore, una tiratina dal mecca ed è andato tutto apposto ;-)
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
Bandito
Bandito

pipuntoerre
Messaggi: 228
Iscritto dal: 20/11/2007
Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco
Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 10 ≡ Rumore strano
»10.01.08 - 19:00
banditvenice,
Citazione:

"galoppamento" quindi a breve dovrò sostituirla

scusa cos'e' l'effetto galoppamento?
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco