cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Inicidenti in strada e costi pista


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
»14.12.07 - 21:13
Questo mese, nella solita rivista che compro tutti i mesi, nell'angolo della posta, c'era questa lettera la quale mi ha molto colpito:




Purtroppo è stata pubblicata in una stagione in cui di moto in giro se ne vedono poche e magari il problema è meno sentito ma comunque credo che sia un problema abbastanza attuale.....

Secondo me chi scrive a ragione....in effetti troppi incoscenti in giro e le piste troppo care per poterci andare, per es. anche se ho l'animo turistico in strada, piacerebbe frequetante le piste, la mi piccola esperienza è stata divertente e ripeterla ogni tanto sarebbe bello ma esse costano troppo.....e come me altri avranno questo problema....volevo farvela leggere e se foste interessati a commentarla !!



[ Modificato da Nic71 14.12.2007 - 23:02 ]

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 02:00
se ne è già parlato .... purtroppo in italia è cosi....

una giornata in pista non costa uno sproposito.... se fatta in piste estere... rijeka brno sacsaring leluc ledenon.... tutte estere e tutte da circa 100 euro al giorno....

in italia...

180 euro per girare a franciacorta
200 per adria
250 per misano
e fino a 350 euro per un pomeriggio al mugello....

bafaffanquore......
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 09:25
Da parte mia, detto molto francamente...
questa (solita) storia di abbassare i prezzi delle piste per aumentare la sicurezza su strada
è la più grossa PUT***ATA che abbia mai sentito...(e scusate per la parola "grossa" :-P).

Che ben vengano interventi per la riduzione della potenza e della velocità delle moto omologate per circolare su strada...
...dove queste due cose non servono a nulla.
Servono piuttosto cervello, riflessi e...freni.

E' stato riscontrato che il 90% degli incidenti in moto è dovuto ad una errata valutazione della strada (e delle proprie capacità)...
ovvero stato dell'asfalto, buche, avvallamenti, curve cieche, dossi, lunghi rettilinei...
i cartelli stradali servono proprio a segnalare queste cose...
ma se uno non li guarda o non riesce a vederli perché va troppo veloce o ha indossato un casco da pista (con scarsa visibilità laterale), etc... c'è poco da fare!!!
Il vecchio e sempre valido proverbio napoletano parla chiaro: "a mamma r'è fess' sta semp' incinta!".

Interessante notare come a scrivere l'articolo sia un napoletano...
Quì al sud le piste costano meno che all'estero (per esempio bastano 60 € per una giornata intera al Circuito del Sele)

Il sistema giapponese mi sembra molto più serio. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 4 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 09:41
Beh, nella risposta si valuta anche l'idea delle superpatenti, petenti da dare a chi veramente sa gestire un mezzo a 2 ruote (e si spera abbia anche la testa per farlo) da 1000 CV.....comunque, è vero ciò che dici ma se tutto fosse così semplice non ci sarebbe bisogno di scrivere queste lettere..... purtropo la realtà ormai à questa e non si può cambiare in quanto le teste che vanno su 2 ruote sono tante e la minoranza la pensa così (cioè, la maggioranza vuole correre in strada)......allora, almeno riduciamo il fenomeno dei morti su strada andando in pista.....è l'unica soluzione possibile (ed oltretutto molto divertente) visto che non si vuole capire che su strada bisogna andare con giudizio.....e per promuovere l'uso della pista agli smanettoni stradali per fare nascere così una nuova coscenza civile + rispettosa occorre assolutamente abbassare i costi della pista !!

comunque, io volevo chiedere a quelli che vanno in pista perchè poi costano così molto :-? Se abbassessero i costi non ci sarebbe anche + gente che ci va ? ed il fatturato alla fine sarebbe uguale se non superiore a quello che fanno adesso i circuiti !!! Boh....



[ Modificato da Nic71 15.12.2007 - 09:46 ]

Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 11:31
Nic71,
Citazione:

Se abbassessero i costi non ci sarebbe anche + gente che ci va ? ed il fatturato alla fine sarebbe uguale se non superiore a quello che fanno adesso i circuiti !!! Boh....



Perché anche ora, gli impianti esistenti, riescono già a riempire il 90% dei turni e/o tempi disponibili e non hanno interesse ad abbassare i prezzi.

La soluzione sarebbe aumentare il numero di impianti adatti ad un uso amatoriale.

Per ridurre gli incidenti l'unica sarebbe fare esami per la patente, sia moto che auto, decisamente più selettivi; con magari obbligo di check pratico ogni tot anni.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 6 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 11:34
Quindi per diminuire gli omicidi basterebbe aprire dei tiri a segno?
ganassa spider

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 7 ≡ Re: Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 11:48
secondo me per contenere un problema cosi ampio non è sufficiente lavorare solo su un fronte.....magari argini da un lato, ma se il problema è grande non sarà sufficiente....
ad esempio, se aumentassero il numero di piste e riducessero i costi, rendendole accessibili più frequentemente e a più utenti, da una parte ci sarebbe magari una riduzione di comportamenti scorretti in strada da parte di chi si sente soddisfatto dallo sfogarsi in pista, dall'altra magari ci sarebbe un aumento di stupidaggini per strada da parte di chi, "gasato" dalle esperienze in pista, si lancia poi come un pazzo sulle strade.....

ridurre il numero di incidenti su strada significa prendere in considerazione tutti i motivi per cui questi avvengono....ed usare il pugno di ferro....ma detto in un paese dove c'è praticamente la certezza della non pena.....fa un po ridere e un po piangere.
in italia su strada puoi fare quello che vuoi, tanto le probabilità di essere fermato e punito sono vicine allo zero....

ci vorrebbe una vera educazione al comportamento su strada, e questo secondo me dovrebbe partire già nelle autoscuole, dove invece sono solo interessati a spillarti il piu possibile e patentare piu gente possibile...
a scuola guida impari piu o meno a guidare un'auto o una moto, poi esistono tanti corsi di guida sicura a pagamento (e spesso con costi esorbitanti!) che secondo me dovrebbero essere integrati nel corso di scuola guida....
perche devo pagare in piu per imparare a guidare sul bagnato, a fare frenate di emergenza, a guidare in condizioni avverse, e tutte quelle altre cose che ti insegnano in un corso di guida sicura??
non parlo solo di moto, parlo anche di auto....tante persone hanno macchine che non sono in grado di gestire, e sono un pericolo per se stesse e per tutte le altre persone.....

e insieme a tutto ciò, incoraggiare l'utilizzo delle piste per chi ama correre, per chi vuole imparare ad utilizzare meglio il proprio mezzo di trasporto, per chi ha solo voglia di sfogarsi un po.....
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
utente inattivo




# 8 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 12:34
ElNonino,
Citazione:

Perché anche ora, gli impianti esistenti, riescono già a riempire il 90% dei turni e/o tempi disponibili e non hanno interesse ad abbassare i prezzi


Sarebbe da scioperare anche li ;-) !!

Bandita
Bandita

sdoppietta
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 9 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 13:19
Giuspe,
Citazione:

E' stato riscontrato che il 90% degli incidenti in moto è dovuto ad una errata valutazione della strada (e delle proprie capacità)...
ovvero stato dell'asfalto, buche, avvallamenti, curve cieche, dossi, lunghi rettilinei...

bo giuspe, l'esperienza più terrificante della mia vita in moto l'ho avuta come passeggero in costiera stando dietro a voi di casa.
Sinceramente mi viene un po' da sorridere a leggere ste cose..alle mie domande, in quel caso,mi è stato ribadito che siamo noi al nord che con un traffico diverso non siamo abituati a quel tipo di guida..a superare in curva sperando di fare in tempo a rientrare prima che la macchina ti spiaccichi??
bo, davvero, con molto rispetto e apprezzamento per ogni singolo bandito di napoli e dintorni, il tutto mi fa un po' ridere..giuro, nulla di personale..non dico che tu vai a sparo o rischiando..altri, cui l'ho detto anche personalmente, rischiano tanto tanto tanto..e non venrmi a dire che rischiano perchè hanno il casco da pista (che poi non l'ho capita questa dei caschi con minor visibilità)..
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Inicidenti in strada e costi pista
»15.12.07 - 13:32
il costo pista è relativo....


per andare in pista serve una moto, un paio di gomme, una trasferta, un furgone o carrello, la benzina, il dormire, il mangiare.....
o si guadagnano 3000 euro al mese o si fanno 3 lavori per permettersela....

auto
gancio traino, 800 euro
carrello usato, 500 euro
gomme per carrello, 100 euro
moto da pista senza pretese, 800 euro
sistemata alla moto (tagliandi e materiali di consumo, catena corona pignone, pastiglie freni, bla bla bla) direi un 500 euro
tuta e casco guanti e stivali paraschiena fondi di magazzino, 600 euro
per iniziare... 3800 euro....

poi vai in pista

da verona te ne vai a varano.... non un uscita incredibile... non una distanza interstellare....

benzina/gasolio.... tra 40 e le 80 euro
autostrada 15 euro
pasti, colazioni e cene, acqua, pranzi...... al risparmio 40 euro
giornata in pista 200 euro
ogni 2/3 giornate... circa un treno di gomme.... quindi 250 euro /3... 80 euro circa a giornata di gomme
30 euro di benzina

per 6 volte che vai in pista in una stagione...

totale il primo anno circa 6000 euro!!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco