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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Iniezione Vs Carburatori


  
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# 11 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 11:45
Babi,
Citazione:

ho sentito parlare di un certo "effetto on-off" dei motori ad iniezione, e ho pensato fosse quello....


Infatti.....l'i.e. ha questo effetto ON-OFF....non hai + rotondità nell'erogazione....ed è questa la cosa che + divide i sostenitori del carburatori contro quelli dell'i.e.......e su questo posso anche dare ragione !!! L'i.è. però, si sposa perfettamente con i nostri tempi "ecologici" per il fatto di una diminuzione dell'inquinamento (cosa per altro molto relativa, se poi ci montiamo il marmittone abbiamo già mandato a quel paese tutto il discorso emissioni inquinanti).



[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 11:46 ]

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SNAIL62
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# 12 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 11:52
Bho, io a sfavore dell' iniezione ho trovato che è terribilmente sensibile all' acceleratore, diciamo nelle piccole accellerate e riduzione di gas, c'è un fastidioso l' effetto on/off.

Rispetto alle altre 3 Bandit 1200 l' accensione da freddo è immediata e il motore gira infinitamente più regolare sin da subito.

Francamente con la Bandit sacs non ho mai e dico mai avuto il minimo problema nè allo Stelvio nè al grossglockner (o come si scrive) nè al Col de l' Iseran (In Francia anch' esso come si scrive) anche se ovviamente queste grandi salite le ho fatte sempre in piena estate.

[ Modificato da SNAIL62 08.12.2007 - 10:59 ]
:bye: da :

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ElNonino
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# 13 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 11:59
Il paragone fra carb ed ie mi è possibile perchè prima della FZ6 avevo la FZS600 a carburatori, è vero che i motori sono leggermente diversi ma realizzati sulla stessa base. Inoltre ho provato un xxx di moto nella mia carriera motociclistica ed un po di sensibilità me la son fatta.

Attualmente ho qualche problema a sentire differenze su piccoli motori diesel da circa 13.000 cc di cilindrata.............. :-D :-D :-D

Klaudio ha perfettamente ragione sul tarpamento effettuato sulla i.e. per rispettare i limiti ecologici, per me resta però, anche su motori "aperti", una leggera sensazione di ritardo fra manetta ed attuatore.

:hey:
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lucianomm
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# 14 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 12:05
la differenza più grande la noto quando apro tutto,col carburatore senti il carburatore aperto e il succiodella benza a iniezione euro 3 è più regolare,come si diceva prima per le norme antiinquinamento,
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NatZan
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# 15 ≡ Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 12:09
fz6 98 e fz6 2005 sono motori diversi, vero... ma concettualmente molto simili....
il bandit 600 o 650 sacs e quello wc è come paragonare una motore sacs a uno della hornet o del fazer... non centra nulla.....

comunque anche con l'iniezione (a meno che tu non abbia una centralina super) cambiando filtro o scarico devi rifare la taratura....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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SNAIL62
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Da: Gambettola (Fc)
# 16 ≡ Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 12:20
NatZan,
Citazione:

comunque anche con l'iniezione (a meno che tu non abbia una centralina super) cambiando filtro o scarico devi rifare la taratura....




Perchè devi rifare la taratura cambiando solo lo scarico ?
Il motore della mia moto riprende con regolarità straordinaria (esattamente comequando avevo lo scarico originale) anche in basso senza avvertire buchi di carburazione di nessun genere :-?
:bye: da :

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NatZan
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# 17 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 12:42
forse con le nuove iniezioni moto con sonda lambda allo scarico questo non serve....
ma generalmente quando si tocca la respirazione del motore a iniezione con una powercommander (o similari, tipo gpr o rapid o un milione di altri) si fanno miracoli....
però ci vuole un banco prova e qualcuno che ha l'esperienza per farlo...
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dodomoto
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# 18 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 15:23
L'iniezione della Bandit simula il funzionamento del carburatore a depressione, perchè è dotata di doppia farfalla, per cui una farfalla la comandi con l'accelleratore, mentre l'altra viene comandata direttamente dalla centralina, in base ai paramentri letti dai sensori sparsi per il motore.
L'erogazione della Bandit ad iniezione è già per sè estremamente fluida, solo introrno ai 2500 giri/min, con piccole aperture dell'accelleratore, si sentono dei lievi strappi. Questo è perchè le case fanno la mappatura della centralina rispettando il ciclo di prova previsto dalla Euro 3, e quindi smagriscono alcune zone di funzionamento del motore.
Prima avevo un VFR 800, e questo aveva una risposta molto più lenta all'accelleratore, mentre secondo me la Suzuki ha fatto un lavoro eccellente, garantendo una corposità ma sopratutto una buona prontezza, simile a quella dei più classici Bandit a carburatore.
Comunque la diatriba iniezione vs carburatore non esisterà più, perchè come già detto da tutti, è l'unica maniera di rendere sempre meno inquinanti questi motori.

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haslam
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# 19 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 15:27
Mha, io sono un convinto sostenitore dei carburatori, anche solo per una questione poetico-nostalgica delle notti passate dopo il lavoro nel mio garage a montare e smontare le moto con cui correvo, per non parlare dell'estrema importanza che avevano con i potenti motori 2t dove l'orecchio contava più delle mille spie che ci avvertono oggi di qualsiasi problema; sporcarsi le mani era sempre un piacere e sentire l'odore della benzina inebriava sempre la mia voglia di correre.
Oggi con l'avvento dell'iniezione la guida è stata resa molto più dolce per permettere a tutti di guidare moto con cavalli decisamente importanti, io preferisco ancora oggi i carburatori, permettono una prestazione migliore grazie ad una accellerazione più pronta a discapito di un maggior consumo.
:-)
L'omino dei corsi...il felino è un animale furbo e veloce...

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Valerio1978
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# 20 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»09.12.07 - 18:23
Citazione:

Oggi con l'avvento dell'iniezione la guida è stata resa molto più dolce per permettere a tutti di guidare moto con cavalli decisamente importanti, io preferisco ancora oggi i carburatori, permettono una prestazione migliore grazie ad una accellerazione più pronta a discapito di un maggior consumo.


Io ti direi che come dice il signor John Robinson, che proprio pippa non è: "Al motore non importa nulla che la benzina arrivi tramite una batteria di carburatori, l'iniezione o gliela porti Babbo Natale."
E di fatti è così, molti si lamentano dell'erogazione dell'iniezione, dell'on-off, del fatto che è troppo dolce, il problema è solo ed esclusivamente nella scelta della mappatura, che al contrario dei carburatori, tu, utente finale, non ti puoi fare a tuo piacimento. Avendone modo, una iniezione riesce ad essere anche più rustica di un carburatore, tutto dipende da chi la programma. ;-)
«Viaggiatore, va' a dire a Sparta che noi siamo morti per ubbidire alle sue leggi!»

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