cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Iniezione Vs Carburatori


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 1 ≡ Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 10:28
è meglio il sitema di alimentazione a carburatori o quello ad iniezione? 8-)

io preferisco i carburatori per non essere "schiavo" o meglio per avere la libertà di regolare il minimo agendo su una semplice e poco costosa manopola, voi che siete esperti per favore esprimete il vostro pensiero 8-)

[ Modificato da BM76 08.12.2007 - 11:29 ]
Cum grano salis.
Ingegnere rispettoso della LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287
:-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

friz
Messaggi: 163
Iscritto dal: 2/1/2006
Da: Venezia (Mestre)
Su: OTUTTO inglesina color blu notte
# 2 ≡ Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 10:40
:-o ma da quando ti sei messo a porre domande "tecniche"? :-D
Al momento non ho mai provato moto ad iniezione, ma sull'auto mi trovo molto bene
finchè c'è vino c'è speranza

per divertirsi il mezzo conta il 10% ... tutto il resto è voglia di farlo (NatZan)

23/09/2010 addio mia cara Ciuchina

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 3 ≡ Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 10:44
Ho moto sia a carburatori che ad iniezione; posso dire che l'iniezione garantisce una carburazione costante anche se cambiano le condizioni meteo e la quota, consuma meno ma la risposta alla manetta è leggermente ritardata. E' inoltre indispensabile per abbassare le emissioni inquinanti.

L'alimentazione a carburatori è di difficile regolazione e risente della variazione di un sacco di parametri, la risposta è però sicuramente più immediata.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 4 ≡ Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 10:48
ElNonino,

si pò dire che in questo caso in termini di lead time tra comando ed esecuzione dell'ordine l'elettronica viaggia in controcorrente?8-) :-)
Cum grano salis.
Ingegnere rispettoso della LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287
:-D

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 5 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 10:55
ElNonino,
Citazione:

L'alimentazione a carburatori è di difficile regolazione e risente della variazione di un sacco di parametri, la risposta è però sicuramente più immediata.


Strano però.....a sentire quelli che hanno provato il Bandit WC ed il SACS dicono che il WC è + pronto nella risposta e nell'erogazione rispetto al SACS......probabilmente, stando ai tuoi discorsi, è un problema di carburazione :roll:..cioè se ho un Bandit Sacs scarburato e provo un Bandit WC va meglio il WC mentre se il Sacs è carburato alla perfezione va meglio rispetto al WC.....boh...io sinceramente credo che l'i.e. sia meglio in ogni caso..quando mi hanno carburato la moto due mesi fa andava una meraviglia, adesso è subentrata la stagione fredda e non va + benissimo.....se avessi ora il Bandit WC sarebbe sempre perfetto ;-) !!

[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 10:56 ]

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 10:58
L'iniezione dal punto di vista tecnico è sicuramente superiore, tranne quando vengono tarate per rispettare le Norme Euro 3, ma il problema sono le norme non l'iniezione.
il tuo problema di regolare il minimo non si pone in quanto l'elettronica lo fissa ad un valore e quello resta in qualsiasi condizione.
Dallo stelvio a rimini la carburazione è sempre uguale, con i carburatori no.

Alcuni preferiscono i carburatori per la loro facilità di variare la carburazione, ma basterebbe che i produttori mettessero a disposizione degli utenti il software per poter accedere alle mappe delle centraline e il tutto sarebbe un gioco.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 7 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 11:03
Citazione:

ma basterebbe che i produttori mettessero a disposizione degli utenti il software per poter accedere alle mappe delle centraline



è una questione da anti trust? :-D
Cum grano salis.
Ingegnere rispettoso della LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287
:-D

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 11:13
Nic71,
Citazione:



Strano però.....a sentire quelli che hanno provato il Bandit WC ed il SACS dicono che il WC è + pronto nella risposta e nell'erogazione rispetto al SACS......probabilmente, stando ai tuoi discorsi, è un problema di carburazione ..cioè se ho un Bandit Sacs scarburato e provo un Bandit WC va meglio il WC mentre se il Sacs è carburato alla perfezione va meglio rispetto al WC.....boh...io sinceramente credo che l'i.e. sia meglio in ogni caso..quando mi hanno carburato la moto due mesi fa andava una meraviglia, adesso è subentrata la stagione fredda e non va + benissimo.....se avessi ora il Bandit WC sarebbe sempre perfetto !!

[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 10:56 ]



sai... il fatto che tra il wc e il sacs non ci sia nemmeno una vite in comune non frega nulla....

il wc come motore è naturalmente migliore.... è come dire che le vecchie pirelli p4 cinturato della 127 del nonno possono concorrere con le pzero....

confrontiamo motori uguali e la differenza la si può valutare.... tra due motori totalmente diversi no.

confronta una sv650 prima serie con una seconda serie
una r6 2001 con una 2003

in entrambi i casi ti diranno che l'iniezione è meglio, tiene meglio le differenti situazioni, è facilmente spippolabile senza fare troppi danni, ma che i carburatori a depressione se ben tarati diventano di una precisione e di una morbidezza nella risposta che nessuna iniezione potrà raggiungere....

tralasciamo i valvola piatta..... un altro pianeta.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 11:33
NatZan,
Citazione:

confrontiamo motori uguali e la differenza la si può valutare.... tra due motori totalmente diversi no


Sono d'accordo ! Come fa allora Walfrido a fare un paragone con le sue moto (che saranno moto differenti come motori ed alimentazione-ha detto infatti che ne possiede sia a carburatori che ad i.e.) e ad assegnare il premio di miglior prontezza nella risposta ad una moto a carburatori rispetto ad una moto diversa ad i.e. che avrà un motore diverso ? E' questo che non capisco.....ok, il Sacs è diverso dal WC.....ma Walfrido dice, praticamente, che un Sacs ben carburato è migliore di un WC ad i.e......per me no....tu dici, giustamente, che il WC è un motore diverso da un Sacs ed è impossibile fare paragoni.....invece il paragone è stato fatto.....

Occorrerebbe, secondo il tuo discorso, avere due WC....teoricamente uno a carburatori ed uno ad i.e......se avessimo un WC carburato perfettamente ed un i.e. chi andrebbe meglio ? non potrò mai farlo ma per me l'i.e. sicuramente.....i carburatori sono una palla...sempre da sistemare, metti un filtro diverso e ci devi mettere le mani, vai in pianura e la moto va diversamente dalla montagna....secondo me, i carburatori, andavano bene quando avevamo 16 anni e ci piaceva smontare i pezzi del motorino o del 125 e fare mille prove....sai che hanno di bello i carburatori rispetto all'i.e. ? Hanno + poesia....ne senso che, da quello che ho notato con l'alfa 75 (4 carburatori doppio corpo) che avevo rispetto alle auto che ho avuto dopo, l'erogazione è + dolce, meno on-off (devo portarti l'esempio di auto.....di moto non ho esperienza purtroppo-ma penso che siamo li come teoria) !!





[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 11:39 ]

BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 10 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»08.12.07 - 11:36
BM76,
Citazione:

è meglio il sitema di alimentazione a carburatori o quello ad iniezione? 8-)

io preferisco i carburatori per non essere "schiavo" o meglio per avere la libertà di regolare il minimo agendo su una semplice e poco costosa manopola, voi che siete esperti per favore esprimete il vostro pensiero 8-)


posso dare la mia risposta ignorante? :-D
io ho guidato l'essevù a carburatori e l'essevù a iniezione.....
ho guidato il bandit a carburatori e il bandit a iniezione.....
ma tecnicamente non ci capisco una cippa, posso solo riportarti le sensazioni percepite alla guida....
ovvero: il motore ad iniezione come primo impatto è di una fluidità quasi noiosa, soprattutto il quattro cilindri, il due cilindri rimane ancora un pò borbottante....
quando accendi non devi litigare per tenerlo acceso se fa molto freddo....
il due cilindri a carburatori con il freddo porco certe volte era uno scassamento di maroni, a detta del mio moroso che lo usava tutti i giorni, nel senso che certe volte anche dopo decine di km ancora il motore strappava...ma ti parlo di temperature sotto o prossime allo zero....
Il mio b4 con il freddo porco era abbastanza scassamaroni, dovevi tenere sempre un po su di giri altrimenti ti si imballava nelle rotonde, per i primi km....ma si scaldava abbastanza in fretta...

le nostre moto attuali, entrambe ad iniezione, le accendi e fan tutto loro, non devi bisticciare con l'aria e soffrono molto di meno il freddo (dal punto di vista dell'erogazione).

l'unico difetto che ho riscontrato, è una cosa quasi impercettibile (il mio moroso dice che lui non sente niente), ma che a me qualche volta da fastidio...
mentre sto andando, ad un numero di giri giusto, nè troppo basso ne troppo alto, ma costante, ovvero non sto ne accelerando ne rallentando, se magari lascio di un mm la manopola del gas e poi la riporto in posizione originale (ma ti parlo di millimetri!!), qualche volta il motore strappa, come se avessi dato molto piu gas, ma è uno scatto istantaneo, non un'accelerazione.
facendo un po di ricerche ho sentito parlare di un certo "effetto on-off" dei motori ad iniezione, e ho pensato fosse quello....
ma ti ripeto, roba quasi impercettibile, ma che la prima volta che mi è successo sul b65 mi sono un po spaventata...... ;-)
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco