cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#157: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  Progetto Elefantentreffen


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ Progetto Elefantentreffen
»01.12.07 - 08:43
Giacchè ho visto che progredisce bene (sia come numero di risposte, che come qualità delle stesse) il topic "progetto Capo Nord", ho pensato di crearne uno simile anche per il mitico raduno degli elefanti.
Se Capo Nord è per tradizione il "viaggio della vita" per ogni motociclista, L'Elefantentreffen è una tappa altrettanto agognata da inserire nel carnet dei percorsi di tanti motociclanti nostrani e non.

L'intento di questo thread è lo sviscerare l'argomento, raccogliere informazioni, critiche, esperienze, avventure, gags vissute dai banditi che hanno già partecipato a tale evento.
Vorrebbe essere anche il posto nel quale i "novizi" di questo storico incontro possano chiedere liberamente ragguagli in merito.

E' superfluo precisare che il cazzeggio gratuito e OT sarà implacabilmente cestinato a libera discrezione del sottoscritto ;-)

A voi la palla :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

haslam
Messaggi: 104
Iscritto dal: 4/4/2005
Da: Torino
# 2 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»01.12.07 - 16:31
Inizierò allora io con informazioni generali vissuta nelle mie esperienze con il mitico viaggio degli Elefanti.
La prima edizione in cui partecipai partimmo in 102moto .
A mia disposizione avevo la mia mitica honda transalp dell'88 equipaggiata con michelin radiali (ai tempi non potevo permettermi un treno di tassellate per un solo viaggio...).
Partimmo da Milano alle 04.00 del mattino da S.Donato con un freddo becco... -2 gradi :-o
Il viaggio in ogni caso andò migliorando grazie ad un sole inaspettato che anche se non scaldava migliorava di certo il nostro morale. Ogni sosta autogrill mentre salivamo il brennero era una festa,la gente si scaldava attaccandosi ai caloriferi con il punch tremante in mano raccontandosi a vicenda la sofferenza del viaggio ma sempre con il sorriso.
In cima al brennero la temperatura scendeva a -22 gradi, a quelle temperature l'acqua formata dall'umidità creava sui nostri giubbotti e pantaloni delle sottili corazze di ghiaccio che si sbriciolavano ad ogni nostro movimento.
Man mano che percorrevamo l'autostrada tedesca il paesaggio incominciò a mutare con dei punti davvero mozzafiato. La velocità media che si teneva era dei 90 km/h a causa del numero massiccio dei partecipanti e in parte anche del freddo sempre pungente.
Arrivammo alle 20.00 infreddoliti, in un buio pesto e con gli ultimi 30km con neve e ghiaccio sotto le gomme.
Come prima esperienza non ce la sentivamo di affrontare anche la durissima prova tenda, così arrivammo all'hotel.
Non so gli altri,ma quella fu una nottata splendida, il bagno caldo fu una ricompensa che meritava tutta quella fatica.
Il mattino dopo eravamo pronti ad affrontare il viaggio nella Schwarzwald ma non con prima dei piccoli problemi... Il 40% delle batterie delle moto non avevano resistito al gelo della notte e le moto non ne volevano sapere di partire.
Per fortuna la maggior parte dei partecipanti lo aveva preventivato così alcuni ne avevano una di scorta e chi non l'aveva veniva attaccato alla batteria del furgone scopa.
La discesa verso la fossa era qualcosa di tragicomico,tenere la moto era tutt'altro che impresa facile (io mi ero portato delle corde che legavo a intervalli regolari su tutta la gomma posteriore) e le moto che andavano in terra erano più di quelle che passavano indenni :-P
Una volta scesi in fossa ci imponemmo un'unica regola,ritrovo alle 15.30 tassativamente e non a caso, dopo le 16.00 si rimane totalmente imprigionati nella fossa a causa della velocità della formazione del ghiaccio tale da non consentire più la salita.
Essere li fu bellissimo,i tedeschi erano dei folli senza limiti, giravano a temperature glaciali in maglietta a maniche corte se non alcuni addirittura senza ovviamente ciuchi persi :-P :-P
Gente che entrava nuda in pentoloni da salsa riempite con acqua che veniva scaldata con il relativo bollitore, moto stratificate di ghiaccio insomma...uno spettacolo!
Purtroppo al momento di uscire dalla fossa fummo sorpresi da una tormenta di neve nella quale riuscimmo a spostarci solo dopo 2 ore!!eravamo coperti di neve e infreddoliti ma la voglia del caldo era più forte e decidemmo di tentare, per salire ci vollero 6persone che mi aiutavano a tenere la moto il più dritta possibile.
Una volta usciti dalla foresta nera ogni piccola salita era un ostacolo terribile e era norma che chi riusciva a salire mollava la moto e scendeva a spingere chi tentava la salita ma a metà perdeva il controllo e scivolava lungo la discesa.
I racconti sarebbero tantissimi ma questo fu il viaggio e il mio primo incontro con l'elefanten, il raduno più duro ma più affascinante di tutti!! :-D

Ah,dimenticavo i dati furono questi :
-102 moto partecipanti e 92 caddero nel glorioso intento
-16 è il numero di cadute subite nell'arco di una sola giornata da parte di un solo partecipante
-12 cadute furono per il secondo posto di questa particolare categoria
-0 le mie cadute ma fu solo per culo

[ Modificato da haslam 01.12.2007 - 15:36 ]
L'omino dei corsi...il felino è un animale furbo e veloce...

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»01.12.07 - 16:41
dividi i giorni nella fossa e quelli in albergo.
andata quando? giovedi?
una notte in albergo e le restanti fino a sabato e poi ritorno? o...


ah. io ho comprato appena comprato una tenda invernale da tre posti consigliata dal venditore come la meno peggio (doppio strato) tra le tende da tutte le stagioni (di più si comincia con palerie in alluminio ma questa ha gli orli per efitare l'entrata di neve e acqua ecc. ecc.) ma valida per evitare di svegliarsi dentro la neve... :oops:

male che vada la uso questa primavera perchè spero di non dover andare a comprare anche il sacco a pelo invernale.
ho paura ;-)


[img align=left][/img]

[ Modificato da Toro 01.12.2007 - 16:50 ]

Profilo
Bandito
Bandito

haslam
Messaggi: 104
Iscritto dal: 4/4/2005
Da: Torino
# 4 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»01.12.07 - 16:44
Toro fammi prima sapere qualcosa per la moto ;-)
L'omino dei corsi...il felino è un animale furbo e veloce...

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 5 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»03.12.07 - 09:06
Bel racconto, Haslam... Fa accrescere la simmia... E i brividi :smile:
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandita
Bandita

sdoppietta
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 6 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»03.12.07 - 14:20
fàmose un po' di cultura e spaventiamoci all'idea con dei video istruttivi..:saputello:

http://es.youtube.com/watch?v=hp_m-Y8lJVU

provo anche a caricare il link diretto..dovrebbe apparire la schermatina col video senza bisogno di cliccare sul link ma dall'anteprima non funziona..boltz?:-D

[youtube]hp_m-Y8lJVU[/youtube]
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 7 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»03.12.07 - 14:38
sdoppietta,
Citazione:

fàmose un po' di cultura e spaventiamoci all'idea con dei video istruttivi.


cavolo che figata....quando avrò una moto che non ho paura di disintegrare verrò anche io :-D

consiglio: sacchetti di plastica nelle scarpe, sopra i calzini, l'unico vero antidoto al congelamento dei piedi ;-)
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 8 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»03.12.07 - 19:31
.... chi viene quest'anno? :jump: :jump:
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

sdruso
Messaggi: 13
Iscritto dal: 30/10/2007
Da: Bologna
# 9 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»03.12.07 - 21:11
Scusate l'ignoranza ma qual'è il periodo dell'anno in cui si svolge?
Sono davvero tentato di andarci... :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 10 ≡ Re: Progetto Elefantentreffen
»03.12.07 - 21:15
Dovrebbe cadere 26 e 27 gennaio 2008.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco