cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Rimborso assicurazione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 51 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»29.03.08 - 10:48
Paolo_69,
Citazione:

Sbagliato. L'IVA è l'imposta sul valore aggiunto. L'assicurazione non sta creando valore aggiunto, non paga nessuna IVA in un risarcimento danni, caso mai la paga sulle polizze che stipula.

Scusate ma a me sembra che Paolo non stia discutendo sull'esistenza della norma da codice civile ma solo se la normativa è tutelante nei confronti degli utenti.
Le compagnie di assicurazione quando emettono una polizza non hanno per normativa fiscale l'iva come i servizi finanziari quali banche ecc... quindi l'iva non si paga sulle polizze.
La normativa è stata fatta in quanto è consentito alle compagnie di detrarre l'iva pagata per conto degli utenti ai riparatori che non potendo richiedere l'iva sulle polizze non avrebbero altro sistema per recuperarla. Considerati i rincari delle tariffe lo scopo era quello "aiutare" le compagnie di assicurazione agevolandole nel recupero della tanto odiata tassa in modo che si decidessero finalmente ad abbassare le tariffe.
Commento personale: se invece avessero consentito una reale concorrenza tra le tariffe e le stesse non venissero fatte dagli attuari sulla base delle statistiche dell'associazione di categoria, quindi le compagnie facessero veramente il loro mestiere magari ne beneficeremmo tutti. 8-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Messaggi: 361
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 50 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»20.03.08 - 17:43
Paolo_69,
Citazione:

Tant'è che nelle compravendite di oggetti usati l'IVA non viene nè conteggiata nè pagata, visto che non c'è alcun valore aggiunto


Ok, ma si sta ipotizzando che compri un ogegtto nuovo per riparare la moto

La macchina rubata ti viene risarcita del valore del bene, tu assicuri la macchina per 10.000 euro loro ti danno 10.000 euro se il valore dell'auto è uguale o superiore ai 10.000... se vale 5.000 te ne danno 5.000 anche se la assicuri per un milione di euro....
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 49 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»20.03.08 - 13:28
shalako,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

Facciamo un altro esempio: io ho la macchina assicurata contro il furto, come esco dal concessionario mi rubano la macchina; l'assicurazione fa i suoi bravi calcoli sul valore che l'auto ha perso nel momento in cui è uscita dal concessionario (...) e mi risarcisce il valore dell'auto meno la perdita di valore.
Secondo il tuo ragionamento, correggimi se sbaglio, l'assicurazione dovrebbe risarcirmi quello stesso valore meno l'IVA, che mi verrà rimborsata solo se acquisto un'altra auto uguale
.

Ti risarciscono l'intero valore xkè hai la fattura di acquisto del veicolo, comprensivo di iva

Comprensivo di IVA? e questo non contraddice tutto quanto detto finora? :-?
Quindi se alla mia auto rubano i fari (mi è successo tempo fa) e sono assicurato contro il furto, l'assicurazione mi rimborsa il valore dei fari, IVA compresa. Se però quei fari si rompono in un incidente, l'assicurazione mi rimborsa il valore dei fari al netto dell'IVA.
Non c'è una contraddizione nel modo di operare il rimborso? Come si giustifica questa contraddizione?
E' questa la cosa che sto cercando di capire da cinque pagine di post, e ancora nessuno mi ha dato una spiegazione convincente, e più di uno mi ha accusato di tentare azioni truffaldine.
Non ho mai trufato nessuno in vita mia, nemmeno chi se lo merita, sto solo cercando di capire quali sono i miei diritti di consumatore!
La realtà è che le assicurazioni operano facendo il caxxo che vogliono, e la legge glielo permette, e quando, come è già successo, le associazioni consumatori vincono qualche causa contro il cartello delle assicurazioni, immediatamente esce un decreto legge atto a salvarle.

A questo punto invito a rileggere questa frase:

Paolo_69,
Citazione:

Il rimborso dell'assicurazione serve a reintegrarmi di un bene che avevo e che non ho più, sul quale l'IVA era stata pagata!
E' un discorso al passato: avevo un bene, non ce l'ho più per colpa di un tuo cliente, tu assicurazione rispondi in termini economici del valore di quel bene, e la valutazione la fanno i tuoi periti. Ora tu assicurazione puoi darmi un bene dello stesso valore di quello che ho perso, o darmi il suo corrispettivo economico. Se mi dai il corrispettivo economico, non sono caxxi tuoi se io vado a ricomprarmi lo stesso specchietto, un altro o decido di andarmene in giro senza specchietto.


ps So bene cos'è l'IVA, è inutile continuare a scriverlo. C'è da aggiungere che il conteggio separto dell'IVA ha senso solo per chi effettua transazioni (acquisto e rivendita di oggetti nuovi) o per chi aggiunge o crea valore addizionale al bene (prestazioni professionali), ma per l'utente finale l'IVA diventa parte integrante del valore del bene, in quanto non ha modo di scaricarla.
Tant'è che nelle compravendite di oggetti usati l'IVA non viene nè conteggiata nè pagata, visto che non c'è alcun valore aggiunto
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 48 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»20.03.08 - 12:02
Umbi,
Citazione:

Giuspe, se vuoi divertirti prendi il codice civile e leggi gli articoli 1800 e rotti......
Ciao



e poi, se hai voglia ti prendi il d.lgs 7.09.2005 n. 209 ed il Dpr 254/2006 oltre alle legge 57/2001 ed alla legge 990/1969 e successive modifiche e risolverai buona parte dei tuoi quesiti.... buona lettura :-D ;-)
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Messaggi: 361
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 47 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»20.03.08 - 08:58
Paolo_69,
Citazione:

Facciamo un altro esempio: io ho la macchina assicurata contro il furto, come esco dal concessionario mi rubano la macchina; l'assicurazione fa i suoi bravi calcoli sul valore che l'auto ha perso nel momento in cui è uscita dal concessionario (...) e mi risarcisce il valore dell'auto meno la perdita di valore.
Secondo il tuo ragionamento, correggimi se sbaglio, l'assicurazione dovrebbe risarcirmi quello stesso valore meno l'IVA, che mi verrà rimborsata solo se acquisto un'altra auto uguale.




Ti risarciscono l'intero valore xkè hai la fattura di acquisto del veicolo, comprensivo di iva ;-) ;-) ;-) ;-)
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Umbi
Messaggi: 880
Iscritto dal: 15/4/2003
Da: Vicenza
Su: b12 s
# 46 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»19.03.08 - 12:08
L'iva non fà parte del valore del bene, tanto è vero che se vendi all'estero, il prezzo di vendita è il valore del bene (senza iva).
L'iva è un imposta e come tale deve essere risarcita dall'assicurazione se è stata sostenuta; per esempio ad un 'azienda che detrae l'iva sugli autoveicoli, il costo di riparazione viene liquidato senza iva, oopure viene liquidata l'iva ma è necessario fornire la fattura su cui verrà riportata la clausola di indetraibilità dell'iva relativa.

Per quanto riguarda la valutazione dei danni materiali al veicolo, per semplicità ipotizziamo che il veicolo venga totalmente distrutto, l'assicurazione dovrà rimborsare il valore economico del bene distrutto, che viene quantificato tramite perizia ovvero, per gli autoveicoli, tramite le quotazioni dell'usato.

In caso di danno parziale, il danno sarà pari al costo di riparazione, con il massimo del valore del bene.

Premesso che secondo il codice civile chi ha subito un danno deve dimostrare sia di essere stato danneggiato sia il valore del danno,
nulla toglie che il danneggiato dimostri di avere subito anche daani deirvanti da:
- valore affettivo del bene da aggiungersi al valore commerciale
- fermo macchina
- etc.

Giuspe, se vuoi divertirti prendi il codice civile e leggi gli articoli 1800 e rotti......
Ciao

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 45 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»19.03.08 - 11:59
Qualcuno ha dei pastelli colorati?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 44 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»19.03.08 - 11:40
La discussione, almeno per me,...è abbastanza utile!

Giuspe,
Citazione:

Con la parola "danno" cosa s'intende???

- quantificazione dell'ammontare della riduzione del valore del mezzo + danni fisici & Co.
- quantificazione dei costi necessari alla riparazione per riportare il mezzo alle condizioni pre-sinistro + danni fisici & Co.
- quantificazione di qualcos'altro...

Qualcuno ha notizie precise...e può gentilmente documentare???


Io sto ancora aspettando una risposta a queste domande (...siamo nel Forum dei quesiti legali...no?)

Ovvero, in termi ancora più chiari...
Qual è la legge, D.lgs o che altro...in questione??

Rileggendo il post dall'inizio alla fine...non ho trovato risposta, ma solo affermazioni tipo..."la legge dice così...", etc. (o mi sbaglio? :-?)
4-5...10 pagine di post...ok, ma fino a quando non ci sono risposte e informazioni documentate non vedo perché chiudere la discussione...

Io non sono né un avvocato, né un assicuratore, ma per esperienza personale diretta non posso fidarmi di semplici affermazioni senza riferimenti, per cui sono in attesa... ;-)

Per chiarire, ritengo sia importante...perché se stasera esco e qualcuno mi butta per l'aria mandando in pezzi la mia piccola,
vorrei sapere se ho il diritto di avere la moto risistemata e riportata allo stato iniziale pre-sinistro...o se dovrò accontentarmi della resistuzione del valore di mercato del mezzo (che probabilmente mi proporrebbe l'assicurazione).

(Knower, l'altro giorno ha letto con attenzione tutto il contratto dell'assicurazione senza trovare riferimenti ai criteri di valutazione dei danni, il che mi lascia perlpesso ma non mi sorprende...)


Inoltre, visto il titolo del post (Rimborso assicurazione) aggiungo un altro quesito a riguardo (senza aprirne altri, o ditemi se devo farlo).

Legalmente, esiste qualcosa che tuteli il consumatore in caso di truffe assicurative da parte di terzi??
Ovvero, se un tipo prende il mio numero di targa e manda una lettera all'assicurazione dicendo che gli ho causato un sinistro, ed io ovviamente non sapendo nulla...non ho fatto preventivamente una lettera cautelativa di avviso...

Ho riscontrato con esperienza diretta, e anche di altri (Knower oppure un mio collega di lavoro), che le assicurazioni (almeno da queste parti) tendono a risarcire il danno al truffatore, senza tutelare il cliente!
Tanto poi si rivalgono sul proprio assicurato, alzandogli il premio...
Nonostante questo dichiari che si tratta di una truffa e inviti a non pagare.
Non è un luogo comune, ma soldini scuciti in più dalle povere tasche dei malcapitati.

Non è forse per questo che molti di noi quando postano le foto su internet, oscurano le targhe? ;-)

Come possiamo difenderci da tutto ciò? E' possibile?
Bisogna fare causa al truffatore e all'assicurazione (Davide contro Golia)??
C'è speranza o dobbiano ortolanizzarci?? :-?


P.S. Azz...si vede che sono ingegnere! Brutta razza! 8-)
Intanto mi vado a mangiare una zeppola, visto che oggi è San Giuseppe.

P.P.S. Mentre scrivevo Umbi ha sintetizzato, quindi mi par di capire che posso scegliere tra le due alternative...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

shalako
Messaggi: 361
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 43 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»19.03.08 - 11:24
Più chiaro di così....
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Umbi
Messaggi: 880
Iscritto dal: 15/4/2003
Da: Vicenza
Su: b12 s
# 42 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»19.03.08 - 11:13
Ci provo anch'io...

l'iva è una tassa, non fà parte del valore del bene, e viene sostenuta solamente quando c'è un acquisto/vendita.
la compagnia deve liquidare il valore del bene, e se sostenute, le spese che la legge ti impone come l'iva.

nel tuo caso puoi farti liquidare il valore del bene, riservandoti di presentare la fattura di riparazione per farti liquidare anche l'iva.
Ciao

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco