cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#150: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Sociale & dintorni

     ≡  (serio) offerte per ricerca scientifica


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 11 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
»16.11.07 - 22:15
darkfour,
Citazione:

e anche sugli anticoncezionali: è quasi obbligatoria, nel senso che è molto 'sponsorizzata', la pillola: la devi prendere tutti i giorni (mi suggeriscono 21 giorni al mese) per un tempo lunghissimo...



beh li sta alla mentalità delle persone....
c'è chi prende per buono tutto quello che gli viene detto, che legge sui giornali, che sente in televisione.....e purtroppo anche quello che ci dicono i nostri medici spesso non è proprio il meglio per la nostra salute....
riprendo il tuo esempio, la pillola. un sacco di anni fa la mia dottoressa mi consigliò la pillola, e me la prescrisse senza darmi una singola informazione su quelli che erano gli effetti indesiderati e le controindicazioni....
ho continuato a prenderla per piu di quattro anni, poi un giorno mi sono aperta il bugiardino, l'ho letto tutto (donne: leggetevelo!) e mi è preso un colpo, ho buttato via la confezione e mai piu presa.

e mi son girate le balle perchè la mia dottoressa ai tempi me l'aveva prescritta con una leggerezza scandalosa, senza nemmeno chiedermi se fumavo o no (la pillola aumenta in modo spaventoso il rischio di trombosi nelle donne fumatrici).
e mille volte mi sono trovata a discutere con i medici, o con i veterinari quando si trattava della salute dei miei animali, perche mi sembrava che prescrivessero medicine come se fossero caramelle, perche mille volte ero in disaccordo con loro....

poi, siccome mi sono rotta di essere sempre in disaccordo, ho deciso di iscrivermi a medicina veterinaria, per poter pensare con la mia testolina e capirne un po di piu....ed entrando un po alla volta in quel mondo, sto avendo tante tristi conferme.
una di queste è che la maggior parte dei medici umani e veterinari fanno gli interessi delle case farmaceutiche, cercando di propinare il piu possibile farmaci a destra e sinistra....
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 12 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
»17.11.07 - 09:18
Babi,
Citazione:

la mia dottoressa ai tempi me l'aveva prescritta con una leggerezza scandalosa


... sarebbe dovere del medico informare il paziente anche sui dubbi stessi/ignoranza dello steso medico su quel farmaco
... a volte nemmeno il medico ha dati precisi della sperimentazione del farmaco, anche grazie a "leggerezze"/spinte dell'indusitria : io per esempio ho scoperto di essere stato curato con un farmaco potenzialmente mortale che poi e' stato riturato in fretta dal commercio dopo che negli usa ne hanno riscontrato la pericolosita' ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 13 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
»17.11.07 - 09:36
Miki,
Citazione:

Quasi quasi sarebbe da spostare questo topic nel sociale... E' un argomento attuale, interessante e... Spinoso.



condivido e sposto
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 14 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
»17.11.07 - 10:45
G-Spot,
Citazione:

per esempio ho scoperto di essere stato curato con un farmaco potenzialmente mortale che poi e' stato riturato in fretta dal commercio dopo che negli usa ne hanno riscontrato la pericolosita' ...



tieni conto che un altro aspetto scioccante della ricerca scientifica con animali è proprio questo: anche se i farmaci sono stati testati come vuole la legge, ovvero su animali, finchè qualche uomo non fa da cavia, non si sapranno mai i veri effetti sulla specie umana.
l'iter di legge per mettere in commercio un nuovo farmaco (ed ogni nuova sostanza per la quale si vuole il brevetto) prevede che questo venga testato su animali per determinare il DL50, ovvero la quantità di quella sostanza necessaria ad uccidere la metà del campione su cui è stata condotta la ricerca.
più è basso il DL50, più la sostanza è pericolosa.

puo capitare che un famaco dà risultati ambigui, magari sui ratti è letale mentre sui criceti è miracoloso, e si decide comunque di mettere in commercio, presentando i dati buoni.
la fase successiva è la sperimentazione sull'uomo....e ovviamente nessuno puo sapere quali effetti avrà, puo solo immaginarli con la pura fantasia, perchè la fisiologia di un uomo è unica e i dati estrapolati da animali non si possono riportare all'uomo cribbio!!
viene testata sia sull'uomo sano (cavie umane volontarie, tipo il caso che era scoppiato un po di tempo fa in UK, il ragazzo in fin di vita...) e sull'uomo patologico: ospedali etc.
poi viene messo in commercio, e magari gli effetti dannosi sono a lungo termine....e dopo qualche anno viene ritirato di corsa dal mercato, e qualcuno ci rimette le penne.....e qui chiudo perchè sto andando un po OT, ma sono cose importanti e da sapere.....

per questo e per mille altri motivi, etici e scientifici, se scelgo di donare alla ricerca, mi informo e cerco chi non utilizza animali, questa è la mia scelta, il mio parametro per decidere se chi lavora nella ricerca lo fa seriamente o no.
ma questo è il mio parere :-)
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 15 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
»17.11.07 - 11:01
Babi,
Citazione:

la fase successiva è la sperimentazione sull'uomo

... giusto per chiarire ...
il farmaco a cui sono "sopravvissuto" (sgrat, tieh !, + cero votivo) non ha ammazzato animali da laboratorio dopo studi ulteriori ... ha ammazzato "ignari umani"/uomini della strada ... ceh del medico e del sistema avevano fiducia ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 16 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
»17.11.07 - 11:12
G-Spot,

appunto...quello che dicevo sopra: magari il farmaco sugli animali è miracoloso, e per questo viene messo in commercio, e poi è letale per la specie umana!! ma questo si sa solo quando è l'uomo a provare il farmaco.
e questo perchè siamo fisiologicamente diversi.
e per questo che non ritengo serio chi utilizza animali in ricerca scientifica :-(
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco