cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#142: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Sociale & dintorni

     ≡  (serio) offerte per ricerca scientifica


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 1 ≡ (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 15:14
ho dei dubbi molto seri sulla reale utilità nell'offrire denaro per aiutare la ricerca :

1 i soldi realmente arrivano?
2 se si quanti rispetto alle offerte
3 se si fa una grossa scoperta, chi la breveta? vienen donata al mondo o qualcuno si arricchise con questa?
4 ma i ricercatori ( i capi delle ricerche) hanno contatti con le case farmaceutiche?se si , non vi è un conflitto di interesse e le persone offrono soldi per finanziare ricerche farmaceutiche manscherate da filantropia che poi alla fine rendono moolto bene alle multinazionali?
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandita
Bandita

monella
Messaggi: 196
Iscritto dal: 25/1/2007
Da: Varés
# 2 ≡ (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 15:17
Sil11,
Citazione:

ho dei dubbi molto seri sulla reale utilità nell'offrire denaro per aiutare la ricerca




domandine da niente... :-o


e chi lo sa realmente come vanno a finere queste cose...
come puoi saperlo...
>>>tanto va la Gatta al lardo che ci lascia lo zampino<<<
<^oo^>

Profilo
Bandito
Bandito

Chitarrista83
Messaggi: 68
Iscritto dal: 14/6/2007
Da: Ferrara
# 3 ≡ (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 15:24
l'unica cosa sicura è non donare mai soldi, ma farseli donare!!! è l'unico modo per sapere dove vanno effettivamente i soldi :-D
vadopianomavado

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 4 ≡ (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 15:25
per quale ricerca?
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 15:29
Sil11,
Citazione:

ho dei dubbi molto seri sulla reale utilità nell'offrire denaro per aiutare la ricerca :

1 i soldi realmente arrivano?


Dipende dalla serietà dell'associazione a cui dai i soldi. Per le ONLUS, ogni anno viene assegnato l'Oscar di bilancio: un premio che in sostanza verifica sul bilancio delle associazioni quale percentuale delle donazioni va effettivamente a destinazione e quanto viene speso invece per far funzionare la stessa organizzazione. Mi sembra un'ottimo parametro per scegliere di chi fidarsi! Personalmente, devolvo quello che posso al CESVI, vincitore dell'oscar di bilancio qualche anno fa...


Sil11,
Citazione:

3 se si fa una grossa scoperta, chi la breveta? vienen donata al mondo o qualcuno si arricchise con questa?
4 ma i ricercatori ( i capi delle ricerche) hanno contatti con le case farmaceutiche?se si , non vi è un conflitto di interesse e le persone offrono soldi per finanziare ricerche farmaceutiche manscherate da filantropia che poi alla fine rendono moolto bene alle multinazionali?


Penso che la maggior parte delle ricerche siano finanziate dalle aziende farmaceutiche, che mettono a disposizione mezzi e risorse nella speranza di avere un brevetto da sfruttare :-(
...salvo poi dismettere la produzione di certi farmaci rari e costosi solo perchè hanno pochi "acquirenti" :-x
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 6 ≡ (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 15:35
1. molta della ricerca e' vista male dalla multinaizonali perche' in certi casi non puoi dare certezze ne' su tempi ne' su risultati economicamente (...) palpabili
2. molta dell ricerca sul "pratico" (cioe' a breve distanza dalla applicazione diretta verso il "popolo" ( farmaci compresi) ) viene fatta e brevettata dalle multinazionali avare ... coi rimasugli viene fatta anche ricerca "estrema" in compartecipazione pubblico e privato (per i motivi di ritorno sopra spiegati
3. la proprieta' intellettuale della scoperta e' un affare scottante ... per fortuna (in Italia) e' brevettabile la applicazione pratica ma non il principio teorico su cui si basa (anche se a volte il confine e' labile)
4. (paranoico ma ...) il mercato dice che dove ci sono molti interessi in ballo (soldi e potere) le nuove grandi scoperte non compaiono finche' il "vecchio sistema" non e' arrivato al totale collasso ... tanto paghiamo noi (vedi questione petrolifera)
5. la vita di un brevetto dipende molto dal settore della scoperta, da chi la fa e dove (ripeto in usa e' piu' disastroso che da noi)
6. la raccolta di fondi per la ricerca e' spesso convogliata negli stessi canali di quella per telethon/beneficenza (con i suoi pro e contro)
7. sui farmaci, essendoci in ballo la vita vs mercato, la questione e' particolare ... ma le ricerca viene fatta alla quasi totalita' da privati. la vita sotto "copyright" di un principio attivo immesso sul mercato e' giustamente breve e poi viene "liberato" generando un serie di generici ... poi sta al consumatore scegliere ... ad esempio quanti prendono l'acido acetilsalicilico in compresse invece della "aspirina" della bayer ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 7 ≡ (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 15:38
Quasi quasi sarebbe da spostare questo topic nel sociale... E' un argomento attuale, interessante e... Spinoso.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 8 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 16:49
Sil11,
Citazione:

ho dei dubbi molto seri sulla reale utilità nell'offrire denaro per aiutare la ricerca :

4 ma i ricercatori ( i capi delle ricerche) hanno contatti con le case farmaceutiche?se si , non vi è un conflitto di interesse e le persone offrono soldi per finanziare ricerche farmaceutiche manscherate da filantropia che poi alla fine rendono moolto bene alle multinazionali?



il piu delle volte sono le stesse case farmaceutiche a commissionare le ricerche, e si: c'è un enorme conflitto di interessi, o meglio, c'è un'enorme lobby dietro a tutto ciò che mi fa una tristezza incredibile.
tieni conto che la stragrande maggioranza della ricerca scientifica si basa ancora sulla sperimentazione animale, con metodi che non vengono sostituiti da cinquant'anni a questa parte...

io non ho nè le conoscenze nè la capacità di spiegarti fino in fondo che grande presa per il culo è gran parte della ricerca scientifica (non tutto grazie a dio, ma gran parte), ma se vuoi posso girarti dei link di associazioni e comitati scientifici che da decenni si battono per una ricerca onesta e pulita, con metodi piu umani e scientifici della sperimentazione animale (che è tutto tranne che scientifica...), dove puoi trovare dati, spiegazioni, e i nomi di chi fa ricerca seria, e chi no.

se vuoi donare alla ricerca, e questo è un gesto bellissimo perchè in italia la ricerca è un settore in disastro completo, prima informati, ma veramente a fondo, perchè dare i propri risparmi a chi si prende gioco delle nostre vite è inammissibile.
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 9 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica
»16.11.07 - 18:00
la mia impressione costruita in lunghi anni di 'prossimità al problema', indipendentemente dall'origine dei fondi, è che non c'è un interesse reale a trovare rimedi che curino (cioè che risolvano i problemi definitivamente) quanto piuttosto a trovare soluzioni che mantengano in salute il più a lungo possibile il malato. Si cercano terapie di sotegno più che cure. Non serve alle case farmaceutiche che un diabetico guarisca, quando può contribuire ad una catena di soldi che durerà un sacco di tempo...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: (serio) offerte per ricerca scientifica (OT forse)
»16.11.07 - 21:14
e anche sugli anticoncezionali: è quasi obbligatoria, nel senso che è molto 'sponsorizzata', la pillola: la devi prendere tutti i giorni (mi suggeriscono 21 giorni al mese) per un tempo lunghissimo...

o il collirio: paghi una boccia con dell'acquetta che dopo 30 giorni non è più buona; chi riesce a finirlo? fare boccette più piccole che costino meno.....?!
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco