cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  che documenti portarsi dietro?


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 11:19
Sembra una domanda ingenua, ma io ho qualche dubbio, e vorrei chiarirmelo.

Allora, quando giro in moto mi serve
1) patente (facile)

2) libretto di circolazione (facile)

3) assicurazione
e qui ho qualche dubbio: mi serve

a) il contrassegno, cioe' il quadratino colorato (e' obbligatorio esporlo in macchina?)

b) il certificato, cioe' il rettangolino colorato che arriva attaccato a lato del contrassegno ???
Non lo so proprio. A naso direi di no, direi che devo tenerlo a casa al sicuro nel caso perda il contrassegno, ma, d'altra parte, qui (e non sul contrassegno) c'e' scritto il numero di polizza, che si deve riportare sul modulo CAI. Oppure il numero di polizza e' quello che e' stampato dietro il contrassegno e il certificato?

c) carta verde: non sia mai che non vada oltre frontiera
Dubbio. La carta verde e' formata da due parti
i) Originale
ii) Duplicato
Devo portare solo l'originale e lasciare il duplicato a casa? Ma in tal caso dovrei staccare l'originale, che e' dichiarato "da non staccarsi" Ma poi, da non staccarsi da dove? E se e' da non staccarsi, perche' c'e' disegnata una forbice nella linea che lo separa dal duplicato?

4) bollo.
Da quello che ho capito questo non serve, essendo una tassa di possesso e non piu' di circolazione, quindi devo solo pagarlo e tenerlo a casa per N anni (N=5? 10? infinito?). Per le moto storiche, invece, il bollo e' tassa di circolazione e bisogna portarlo con se (anche se difficilmente lo chiederanno ad un controllo)

5) altro?

Se non chiedo troppo, apprezzerei risposte qualificate, non l'opinione del vostro barista :-P
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 2 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 11:36
guarda.. io portavo tutto quello che hai elencato.. poi mi ha fermato la polizia stradale sul costo.. e visto la mia imbranataggine a trovare i documenti giusti nella marasma di carte che avevo nel sottosella mi hanno detto che bastava portarsi dietro: patente, libretto di circolazione e contrassegno dell'assicurazione... a loro tutto il resto non serve.. (la carta verde la porto sempre e comunque visto che nel mio caso è attaccata al contrassegno e si sa mai dove si va a finire.. magari si sconfina e ce n'è bisogno... ;) ) -- P.S. non è una risposta qualificata.. :-D
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 3 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 11:38
boltz,
Citazione:

3) assicurazione
e qui ho qualche dubbio: mi serve


Devi portarti dietro tutto il foglio che ti rilasciano......contrassegno + carta.....in caso di sinistro serve tutto !! (Fonte: mia sorella che lavora alla axa......)

La ricevuta della tassa di possesso la puoi lasciare a casa !!

Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 12:12
Citazione:


3) assicurazione
e qui ho qualche dubbio: mi serve

a) il contrassegno, cioe' il quadratino colorato (e' obbligatorio esporlo in macchina?)

b) il certificato, cioe' il rettangolino colorato che arriva attaccato a lato del contrassegno ???
Non lo so proprio. A naso direi di no, direi che devo tenerlo a casa al sicuro nel caso perda il contrassegno, ma, d'altra parte, qui (e non sul contrassegno) c'e' scritto il numero di polizza, che si deve riportare sul modulo CAI. Oppure il numero di polizza e' quello che e' stampato dietro il contrassegno e il certificato?



Sì: a) e b).
Non hai l'obbligo di esporre a) in moto, ma devi averli dietro con te entrambi.
In auto DEVI esporre il tagliandino.

Citazione:


c) carta verde: non sia mai che non vada oltre frontiera



Qua non saprei.

Citazione:


4) bollo.
Da quello che ho capito questo non serve, essendo una tassa di possesso e non piu' di circolazione, quindi devo solo pagarlo e tenerlo a casa per N anni (N=5? 10? infinito?). Per le moto storiche, invece, il bollo e' tassa di circolazione e bisogna portarlo con se (anche se difficilmente lo chiederanno ad un controllo)



Esatto: è tassa di possesso, te lo possono chiedere solo per controlli fiscali e non stradali.
Sulla moto storica, non lo sapevo.



In quest'ottica invece, qualcuno mi conferma che NON è necessario il foglio di possesso, quello tutto bello e luccicoso dell'ACI ?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 12:20
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

In quest'ottica invece, qualcuno mi conferma che NON è necessario il foglio di possesso, quello tutto bello e luccicoso dell'ACI ?


Confermo anche io....quello non è necessario averlo dietro, può essere tenuto in casa.

BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 12:42
boltz,
Citazione:

3) assicurazione
e qui ho qualche dubbio: mi serve

a) il contrassegno, cioe' il quadratino colorato (e' obbligatorio esporlo in macchina?)

b) il certificato, cioe' il rettangolino colorato che arriva attaccato a lato del contrassegno ???
Non lo so proprio. A naso direi di no, direi che devo tenerlo a casa al sicuro nel caso perda il contrassegno, ma, d'altra parte, qui (e non sul contrassegno) c'e' scritto il numero di polizza, che si deve riportare sul modulo CAI. Oppure il numero di polizza e' quello che e' stampato dietro il contrassegno e il certificato?



la legge 990 prevede che debbano essere entrambi portati a bordo. Una deroga al codice della strada esenta i motoveicoli e i mezzi agricoli dall'obbligo di esporre il contrassegno, che deve comunque essere portato appresso.

boltz,
Citazione:

c) carta verde: non sia mai che non vada oltre frontiera
Dubbio. La carta verde e' formata da due parti
i) Originale
ii) Duplicato
Devo portare solo l'originale e lasciare il duplicato a casa? Ma in tal caso dovrei staccare l'originale, che e' dichiarato "da non staccarsi" Ma poi, da non staccarsi da dove? E se e' da non staccarsi, perche' c'e' disegnata una forbice nella linea che lo separa dal duplicato?



entrambi
il duplicato potrebbe essere trattenuto dalle autorità estere in caso di incidente

boltz,
Citazione:

4) bollo.
Da quello che ho capito questo non serve, essendo una tassa di possesso e non piu' di circolazione, quindi devo solo pagarlo e tenerlo a casa per N anni (N=5? 10? infinito?). Per le moto storiche, invece, il bollo e' tassa di circolazione e bisogna portarlo con se (anche se difficilmente lo chiederanno ad un controllo)



tutto esatto
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 12:59
Grazie a tutti :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 8 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 15:51
manca solo sapere se N=5,10,∞

poi si wikizza? :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 9 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 15:57
-Barone-,
Citazione:

manca solo sapere se N=5,10,∞

3 anni e 4 mesi, col consiglio di "arrotondare" a 4 anni:
Qui e qui.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 10 ≡ che documenti portarsi dietro?
»10.11.07 - 18:35
-Barone-,
Citazione:

poi si wikizza? :-)


mi piace questa forma impersonale, come se lo facesse chissa' chi, invece del vostro affezionatissimo dottor schiavo :-D

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=DocumentiInMoto
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco